Dubbio fotovoltaico inquilino superbonus - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio fotovoltaico inquilino superbonus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio fotovoltaico inquilino superbonus

    Mi sorge un dubbio.

    Sto per realizzare impianto ftv con superbonus 110% su abitazione affittata.

    il contatore enel è intestato all inquilino

    L inquilino non ha iban

    La normativa superbonus prevede l obbligo di cessione al gse delle eccedenze

    Per cedere le eccedenze al gse è necessario essere intestatari del contatore e avere un iban con stessa intestazione.


    Qualcuno ha affrontato situazioni simili?

    Grazie

  • #2
    A me è toccato far voltura del contatore a nome del proprietario, altrimenti il "cassetto fiscale" non fa riferimento al suo codice fiscale e non risulta possibile fare la cessione del credito. Quindi pratiche e-distribuzione, Terna e GSE a nome sempre del porprietario.
    Unico dubbio, col GSE il contratto di RID col superecobonus dura 5 anni, ma se il proprietario lo vuole rivolturare all'inquilino una volta stipulato? è possibile o deve aspettare 5 anni?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da peppo13 Visualizza il messaggio
      A me è toccato far voltura del contatore a nome del proprietario, altrimenti il "cassetto fiscale" non fa riferimento al suo codice fiscale e non risulta possibile fare la cessione del credito. Quindi pratiche e-distribuzione, Terna e GSE a nome sempre del porprietario.
      Unico dubbio, col GSE il contratto di RID col superecobonus dura 5 anni, ma se il proprietario lo vuole rivolturare all'inquilino una volta stipulato? è possibile o deve aspettare 5 anni?
      Grazie, ma intestando piu contatori, puoi mantenerli come residente o hai dovuto fare non residente? All'inquilino cambierebbe non poco come tariffe

      Commenta


      • #4
        Per forza di cosa non residente, di fronte all'importo dei lavori è comunque ben poca cosa.
        Rimane il dubbio del vincolo temporale del contatto GSE e dunque di fornitura dell'energia elettrica...
        Qualcuno ne sa qualcosa?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da peppo13 Visualizza il messaggio
          Per forza di cosa non residente, di fronte all'importo dei lavori è comunque ben poca cosa.
          Rimane il dubbio del vincolo temporale del contatto GSE e dunque di fornitura dell'energia elettrica...
          Qualcuno ne sa qualcosa?
          Ho risolto il problema dell'iban

          Ora che l affittuario ha contatore intestato e iban da fornire al gse pensi-pensate che si possa fare impianto fotovoltaico con 110% e utenza intestata a un terzo mantenendo la detrazione?

          Commenta


          • #6
            Buongiorno, vorrei sapere come fare pratica enel e gse x un 110% con inquilino dentro. Dovrei fare sconto in fattura al proprietario. Ho letto sopra che non è possibile farla al nome dell'inquilino ma serve voltura. Per quale motivo dato che poi la fattura con sconto viene fatta al proprietario? Non va direttamente nel cassetto fiscale suo?
            Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Energlobo Visualizza il messaggio
              Buongiorno, vorrei sapere come fare pratica enel e gse x un 110% con inquilino dentro. Dovrei fare sconto in fattura al proprietario. Ho letto sopra che non è possibile farla al nome dell'inquilino ma serve voltura. Per quale motivo dato che poi la fattura con sconto viene fatta al proprietario? Non va direttamente nel cassetto fiscale suo?
              Grazie
              Probabilmente perché fra i documenti da presentare (per il discorso 110 a prescindere dalla cessione credito) c'è la convenzione obbligatoria RID di durata quinquennale. Non so se accettano una convenzione fatta a nome di una persona terza.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X