Fotovoltaico al suolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico al suolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico al suolo

    Buongiorno, vorrei mettere i pannelli fotovoltaici sul terreno dietro casa per due motivi, il primo è che ho degli abbaini che mi privano dello spazio e fanno ombreggiamenti, il secondo è che dietro casa ho un terreno in pendenza a livello superiore e mi permetterebbe di avere in pieno inverno un'ora in più di sole. Sono della regione Piemonte e sto facendo il 110, apporre questa modifica è permessa dal 110 e se eventualmente vado incontro a qualche limitazione di tipo pecunario con il GSE

  • #2
    Si può fare tranquillamente purché il terreno sia di pertinenza dell'edificio. Per il superbonus il riferimento è l'Agenzia delle Entrate che spiega tutto (in linguaggio molto ostico...) in questo interpello:

    https://www.agenziaentrate.gov.it/po...3-880ef54d8dcc

    Commenta


    • #3
      Si, sono andato a vedere la legge ed è propio come dici tu, magari domani telefono al numero verde del GSE e chiedo se ci sono dei limiti sul ritiro dedicato. Grazie V_V

      Commenta


      • #4
        Quello che mi segue nelle pratiche del 110% mi ha detto che non si può fare al suolo

        Commenta


        • #5
          Gli hai fatto vedere la risposta all'interpello dell'AdE? La risposta ad un interpello scritto è vincolante, quello che dice a voce chi ti segue le pratiche invece non vale niente...

          Commenta


          • #6
            Guarda ho gia avuto una discussione accesa questa mattina, il geometra che mi fa le pratiche è convinto della cosa e io mi sono ammutolito pensando che dopo tutto ne sappia più di me ( è il suo lavoro), ho fatto riferimento anche all'AdE, risposta : non conta sul 110 , poi è sfociata anche sulla potenza, anche qui mi ha detto che la potenza deve seguire solo per alimentazione della pompa e non è possibile aggiungere potenza per sopperire anche ai consumi che ho gia normalmente( vedi altro post). Ora chiamato l'ingegnere dell'azienda del fotovoltaico e mi ha detto che la potenza la posso maggiorare anche in base all'aggiunta dei consumi che ho annualmente e ne hanno gia fatto installazioni 110 di questo genere e dice che è sicuro di quello che dice

            Commenta


            • #7
              E' proprio vero che è un settore pieno di incompetenti che si improvvisano esperti...

              Commenta


              • #8
                Competenti solo a prendere lauti compensi, non voglio farne di un'erba un fascio ma è propio così

                Commenta


                • #9
                  Riprendo questo post perchè mi sono venuti dei dubbi; oggi ho avuto un altro confronto con chi mi fa le pratiche e mi ha ribadito che il fotovoltaico al suolo non fa parte dell'ecobonus110, in effetti leggendo a questo link ( https://www.valoresolare.it/superbon...di-pertinenza/ ) fa presente le pertinenze di una abitazione, ad esempio un garage, non so se comprende una nuova costruzione benchè minima struttura metallica che sorregga un fotovoltaico. Non so se mi sono spiegato

                  Commenta


                  • #10
                    Mi pare anche logica come cosa, essendo il 110 un bonus per ristrutturare ed efficientare un immobile.
                    Se devi creare una nuova struttura avrai diritto alle detrazioni previste per quella, non certo per il 110, anche se quella nuova struttura andrà a "servire" di fatto l'edificio esistente.
                    Morale, per quanto ne capisca personalmente, puoi fare l'impianto extra perchè nessuno te lo impedisce, ma non accedendo al 110
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • #11
                      Come nuova struttura non intendo un portico, un garage o qualsiasi altra costruzione adibita ad altri usi, ma solo una semplice struttura in metallo che supporti i moduli fotovoltaici anche di solo un metro da terra, solo per avere l'esposizione e l'inclinazione di dovere

                      Commenta


                      • #12
                        Ho trovato la legge di riferimento che sarebbe la CIRCOLARE N. 30/E dell'Agenzia delle Entrate e nello specifico la 4.3.2. nelle ultime parole si legge testualmente: Ai fini del Superbonus l’installazione degli impianti in parola può essere
                        effettuata anche sulle pertinenze dei predetti edifici e unità immobiliari.
                        In applicazione di tale principio, pertanto, ilSuperbonus spetta anche nel
                        caso in cui l’installazione sia effettuata in un’area pertinenziale dell’edificio in
                        condominio, ad esempio, sulle pensiline di un parcheggio aperto

                        Qui si parla anche di area di pertinenza dell'edificio, un'area di pertinenza di un edificio per essere tale deve essere sotto lo stesso mappale, quindi un terreno di pertinenza di una casa può essere installato un fotovoltaico a terra. Di seguito ho trovato pure una FAQ in cui l'Agenzia delle Entrate risponde così :
                        Rilancio, recata dall'articolo 1, comma 66, lettera i) della citata legge di bilancio 2021,
                        è stato prevista la possibilità di beneficiare del
                        Superbonus per l'installazione degli
                        impianti solari fotovoltatici su strutture pertinenziali agli edifici.
                        Sulla base della normativa e della prassi illustrate, nel rispetto dei requisiti e
                        delle condizioni normativamente previste, all'Istante non è precluso l'accesso al
                        Superbonus in relazione alle spese che sosterrà per l'installazione di impianti solari
                        fotovoltaici sul terreno di pertinenza dell'abitazione oggetto di interventi di
                        riqualificazione energetica.
                        Il presente parere viene reso sulla base degli elementi e dei documenti presentati,
                        assunti acriticamente così come illustrati nell'istanza di interpello, nel presupposto
                        della loro veridicità e concreta attuazione del contenuto e non implica un giudizio in
                        merito alla conformità degli interventi edilizi alle normative urbanistiche, nonché alla
                        qualificazione e quantificazione delle spese sostenute nel rispetto della norma
                        agevolativa, su cui rimane fermo ogni potere di controllo dell'amministrazione
                        finanziaria.
                        Ultima modifica di arrivatouno; 17-03-2022, 00:08.

                        Commenta


                        • #13
                          Invia allora il quesito all'agenzia delle entrate direttamente online, solitamente rispondono in un paio di giorni, li interpellai a suo tempo per la questione iva del pellet per le zone non metanizzate (se può essere applicata al 10 come per il gpl...ovviamente no ma c'ho provato) e furono molto rapidi a farmi avere notizie
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie del suggerimento....era propio quello che intendevo fare, speriamo in una risposta che potrà servire anche ad altri, la comunicherò qui

                            Commenta


                            • #15
                              La risposta dell'ADE è stata favorevole, con riferimento a quello che avevo gia postato. Testo risposta:
                              Gentile signor XXXXXXXX, la invitiamo a consultare la risposta dell’Agenzia Entrate all’interpello 171 del 10/3/21 in merito al quesito posto da un contribuente avente per oggetto “impianto fotovoltaico con pannelli installati su terreno di pertinenza dell'abitazione”.
                              "Sulla base della normativa e della prassi illustrate - si legge nella risposta - nel rispetto dei requisiti e delle condizioni normativamente previste, all'Istante non è precluso l'accesso al Superbonus in relazione alle spese che sosterrà per l'installazione di impianti solari fotovoltaici sul terreno di pertinenza dell'abitazione oggetto di interventi di riqualificazione energetica".
                              Cordiali saluti

                              Commenta


                              • #16
                                E' la stessa risposta che ti avevo dato io il 22 gennaio...

                                Commenta


                                • #17
                                  Hai ragione V_V, non fa che confermare quello che avevi scritto; come pensionato ho l'attenuante del rimbambimento galoppante

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Più che altro sarei rimasto molto perplesso se l'AdE ti avesse detto qualcosa di diverso ma in questo mondo tutto è possibile...

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X