Risposta GSE sull'accumulo che non capisco - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risposta GSE sull'accumulo che non capisco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risposta GSE sull'accumulo che non capisco

    Gentili,
    ho un impianto in "Conto Energia 2" che ha sempre funzionato bene e gli incentivi sono sempre arrivati piu o meno uguali ogni 2 mesi
    Dall'anno scorso circa maggio/giugno se non ricordo male, come incentivo mi arriva solo circa il 25% di quello che arrivava di solito.

    Ho aspettato un paio di giri per vedere se torna alla normalità... ma niente, arrivava sempre una cifra molto piu bassa.
    Ho controllato sul sito GSE ed in una certa sezione vedo i Kw prodotti... ma ovviamente non vengono applicati.

    Quindi all'inizio novembre dell'anno scorso ho aperto un ticket GSE per chiedere informazioni.
    Oggi, circa 5 mesi dopo finalmente mi hanno risposto:

    Gentile XXX, gli acconti per l`anno 2021 hanno una rata bassa in
    quanto sull`impianto risulta presente un sistema di accumulo in configurazione 2;
    in presenza di tale sistema, come indicato alla pag. 34 delle
    `Regole tecniche per l`attuazione delle disposizioni relative all`integrazione
    di sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale` disponibili al link
    https://www.gse.it/documenti_site/Do...20ACCUMULO.PDF,
    la formula per determinare l`energia stimata mensile è
    ACCm = [(Potenza Impianto * h * a *Tinc/12) * delta] dove DELTA = MAX [0; 1- (Potenza Accumulo/Potenza Impianto)].
    Per l`impianto in oggetto la potenza attiva nominale in rilascio del Sistema di accumulo è pari a 5 kW
    mentre la potenza dell`impianto è di 6,84 kW pertanto il valore del DELTA risulta essere pari a 0,269
    Quanto spettante per l`energia prodotta dall`impianto sarà riconosciuto a conguaglio sulla base della
    formula indicata all`interno del suddetto documento. Saluti


    Da notare che la batteria di accumulo l'ho installata nell'estate del 2917, e per un po di anni andava bene direi in quanto gli incentivi sono sempre arrivati.
    E da allora non ho mai modificato nulla all'impianto. E cambiata la legge e come al solito non lo sapevo ?

    Qualcuno che conosce la matteria, e cosi gentile da spiegarmi cosa vuol dire questa risposta ?
    Forse dovrei chiamare la dita che mi ha installato la batteria di accumulo.
    E poi piu importante... al conguaglio riceverò il resto del incentivo oppure riceverò sempre il 25% del solito ?

    Grazie in anticipo
    Denis

    FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
    Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
    Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

  • #2
    Da quello che ho capito in presenza di accumulo è cambiato il sistema di calcolo degli acconti.
    Prima tu avevi gli acconti abbastanza in linea con il reale prodotto, adesso sono più bassi (gli acconti), secondo me riceverai il conguagio più pesante che rimetterà a paro il rimborso, mi pare che il conguaglio c'è a luglio, eventualmente per vedere quando c'è il conguaglio guarda le cifre che prendevi ogni due mesi che dovrebbero essere uguali e trova quella differente nel bene o nel male che dovrebbe essere il conguaglio.
    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

    Commenta


    • #3
      anche senza accumulo.......................... anticipano una cifra mensile fissa e a Giugno il conteggio finale
      Gia qualche anno che funge cosi
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte.
        Ma la mia curiosità e come mai fino all'anno scorso andava tutto bene...
        E cambiato qualcosa l'anno scorso ?
        Poi mi sono accorto che l'anno scorso ho fatto 10 anni che ho l'impianto... scatta qualcosa dopo 10 anni che voi sappiate ?

        Grazie ancora
        Denis
        FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
        Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
        Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

        Commenta


        • #5
          Non so.................. a Me arriva un acconto di 250Kw mensili con pagamento quadrimestrale...........................
          Il saldo/conguaglio a Giugno dell'anno successivo, il totale è il medesimo..
          Questo da qualche anno, il mio impianto è del 2009
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Quindi aspetto il conguaglio ? ...non mi ricordo ne anche, e a giugno di solito ?
            Ancora grazie a tutti
            Denis
            FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
            Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
            Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

            Commenta


            • #7
              Risveglio questo post solo per dire che alla fine con il conguaglio
              mi arriverà a fine mese tutto il dovuto ricalcolato per l'anno scorso.

              E mi arriva pure una cosa chiamata "Tariffa premio Autoconsumo" poco piu di 100 eu (cosa che non conoscevo fin ora)
              Tutto benne cio che finisce bene :-)

              Denis
              FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
              Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
              Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X