Impianto fotovoltaico proprietario e inquilino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto fotovoltaico proprietario e inquilino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto fotovoltaico proprietario e inquilino

    Buonasera a tutti,
    vi scrivo per cercare un po' di trasparenza sulle norme e i regolamenti da attuare nella mia situazione.
    Vivo in affitto in una casetta indipendente con canone mensile, il proprietario di casa si sta attivando per realizzare alcune opere ecobonus per l'edificio tra cui la sostituzione della caldaia, il cambio di infissi e l'installazione di un impianto fotovoltaico. Premesso che ha attuato tutte queste innovazioni senza preavvisato, ma mi è stato semplicemente detto "ho trovato un azienda che mi farà i suddetti lavori per il miglioramento energetico da giugno" presentandomi il pacchetto e basta.
    Ma a parte questo, il dubbio maggiore che ho è relativo all'impianto fotovoltaico. Lui vuole installarlo, il contatore è a nome mio e mi ha girato un documento da compilare in cui devo autorizzare, con una procura praticante, la società che farà l'impianto a operare per mio conto sul portale Enel, in cui c'è scritto tra le varie clausole che sono io il responsabile delle operazioni che saranno fatte sul portale Enel dall'azienda che richiede la connessione. Oltre queste ci sono altri scarichi di responsabilità e io onestamente non sono proprio d'accordo su questa cosa.
    allora mi chiedo, in questi casi, l'affittuario è obbligato dal proprietario al dare il consenso per operare sul mio contatore?
    So benissimo che l'istallazione di un dispositivo fotovoltaico comporta dei vantaggi sui miei consumi, ma se l'inquilino non fosse d'accordo a modificare il proprio contratto o a non dare l'autorizzazione come ci si dovrebbe comportare?
    Grazie a tutti

  • #2
    Ciao se cerchi un parere di un legale io non posso dartelo.
    Se però si ragiona con il buonsenso, la butto li, se non vuoi entrare in queste "beghe" perchè non dai disdetta con relativo passaggio contratti forniture (vi mettete d'accordo, tu continuerai a vivere nell'appartamento) e finito l'iter burocratico/tecnico rifai il passaggio dei vari contratti?

    Ciao

    Fox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      Gli ho proposto di intestarsi il contatore per il periodo dei lavori, ma mi ha risposto che ci vuole troppo tempo per fare il passaggio è siamo già in ritardo per l'inizio dei lavori

      Commenta


      • #4
        per curiosità puoi postare la procura praticante (o il documento che ti ha lasciato da compilare)?

        Hai qualcuno che ti segue per il contratto di affitto? (potresti sentire anche da loro?)

        Fox
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • #5
          Sì certo carico il modulo che dovrei compilare.
          relativamente al contratto di affitto posso rivolgermi a un Caf di zona.
          chiaramente io non sono contrario all'installazione, del pannello fotovoltaico. Però prima di firmare vorrei anche tutelarmi...
          File allegati
          Ultima modifica di Giovi27; 18-03-2022, 12:55.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X