Permessi impianti fotovoltaici OFF grid - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Permessi impianti fotovoltaici OFF grid

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da nottolotto Visualizza il messaggio
    Si messo in terra si.. ma io lo volevo mettere sul tetto.. sembra che il comune si sia ammorbidito.. con i permessi.. e se lo monto integrato,
    togliendo le tegole non lo monto e nemmeno lo smonto in due minuti.. inoltre ho il vincolo paesaggistico..
    Ma il tetto è visibile da pubblica via ? se non è visibile da pubblica via puoi mettere senza autorizzazione paesaggistica, la normativa è in evoluzione per cui ci sono diverse sentenze che stanno liberalizzando l'istallazione dei pannelli salvo su edifici di monumenti storici, poi se entri nel merito della legge galassi è un labirinto di regole,i comuni hanno generalizzato vincolando tutto ma in realtà lo scopo della legge era quello di tutelare le aree non edificate lasciando fuori quelle gia edificate e compromesse, poi siamo in italia dove le leggi vengono applicate come uno vuole o meglio i comuni meno fai piu loro si parano i loro problemi , alla faccia dell'interesse del privato

    Commenta


    • Si vede da una via ma dista almeno 200 metri.. e comunque senza autorizzazione ok ma posso montarlo e farci i cavoli miei senza progettazione elettrica, senza installatore specifico dal punto di vista elettrico ?? Come se lo volessi montare e lasciare il cavo giù... staccato..
      Pannelli LG Solar Neon 300 W LG300 N1K-G4 integrato 4 pannelli a est 6 pannelli a ovest con ottimizzatori Solar Edge e inverter Solar Edge SE 3000 monitoraggio Raspberry

      Commenta


      • ho letto tutta questa discussione con grande interesse per le varie opinioni di tutti voi, sugli aspetti legali degli impianti. ma una curiosità mi sorge.....poniamo il caso di un impianto connesso in parallelo alla rete sia pur con immissione ZERO. non dichiarato, non autorizzato, quindi abusivo.

        In che modo il distributore della rete avrebbe modo verificare ed accertarsi della sua presenza? avrebbe la possibilità di verificarlo da remoto , per esempio?
        LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

        Commenta


        • Attualmente puo vedere molto, quanto riesce poi a discriminare non saprei.
          Se hai gia un contratto di immissione non si accorge dei piccoli volumi che comunque riescono a passare
          Se non hai un contratto di immissione in essere potrebbe accorgersi dell cosa,
          In seconda istanza con un impianto non CEI potrebbe essere un problema di sicurezza serio
          Se la macchina immette abusivamente e non si spegne puoi far male sul serio a qualcuno
          Il problema non è l'immissione, se immetti abusivamente paghi l'immesso, il problema è solo sulla sicurezza di non alimentare la rete quando non serve ed è in off........................ e con alcune macchine puo accadere
          ATTENZIONE SEMPRE

          P.s. Sulle macchine moderne ci sono funzioni di rete previste per un futuro che forse non è piu futuro,
          Nel Mio Inverter ci sono menu sotto la voce "funzioni da remoto".......................... meglio disattivare tutto, a qualcosa serviranno altrimenti cosa le mettono a fare
          Consiglio dato dal costruttore dell'inverter.......................... e Lui sa, cosa ci ha messo/installato....
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • Ma con tutti i problemi che ha il distributore sulla rete elettrica non è che sta li a controllare chi immette 100w senza avere un contratto , se hai un inverter connesso alla rete se è con interfaccia cei-021 nessun problema , lo youtubber marco ruga nei suoi video iniziali dove era li che discuteva se poteva immettere in rete senza connessione sosteneva che aveva telefonato a enel e gli avevano risposto che se non immetteva valori di energia importanti che potevano dare problemi alla rete a loro non interessava se immetteva 100w , per cui basta usare apparecchiature certificate poi se non rimane fulminato chi fa manutenzione sulla linea nessuno viene a sindacare cosa hai istallato a casa tua , è un po come l'abuso edilizio al nord ci si preoccupa anche solo di una recinzione abusiva ,al sud ci sono miriadi di case in riva al mare abusive ma va bene cosi , il fotovoltaico stacchi un interruttore ed e fuori servizio , i pannelli li smonti in 2 ore stiamo parlando di aria fritta , poi giustamente ciascuno è responsabile del suo operato , ma in un paese dove se rubi non vai neanche in galera ci preoccupiamo se immettiamo in rete 100watt, dimenticavo ho visto filmati di pannelli fissati su binari con viti su isolante che se soffia il vento vola via , io direi di preoccuparsi di come lavorano certe aziende che se arriva un pannello in testa a qualcuno li si che c'è da preoccuparsi e magari l'impianto è certificato

            Commenta


            • Allora se lo ha detto lo youtubero , siamo apposto , immagino faccia anche parte del comitato CEI

              Commenta


              • Ribadisco ciascuno è responsabile di quello che fa , ma tornando al quesito ,se hai un contratto di immissione regolare e immetti qualcosina con un altro inverter in parallelo qualcuno se ne accorge , non sarà regolare dal punto squisitamente filosofico o diciamo normativa , ma la normativa oggi è cosi domani è cosà ,dal punto di vista tecnico a meno che superi la potenza contrattuale in immissione in maniera esagerata non vedo quali siano gli strumenti o i motivi per un controllo . se non controllano tutte le auto taroccate che hanno il fap fuori uso che fanno piu danni di un immissione di 100w , ce ne sono di cose a cui pensare , del resto è la stessa normativa che ti limita il prelievo in maniera elettronica , ma che non vuole limitare l'immissione in maniera elettronica

                Commenta


                • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                  Allora se lo ha detto lo youtubero , siamo apposto , immagino faccia anche parte del comitato CEI
                  Purtroppo vedo che in giro ci sono diversi istallatori che lavorano a spanne non voglio gettare la croce addosso a nessuno , io sono perito elettrotecnico ma non ho mai esercitato la professione , però sono un tecnico di formazione, e mi piace confrontarmi portare quello che sento e vedo, proprio oggi mi sono iscritto ad un canale telegram dove parlano del deye , nella discussione cera una signora che si lamentava che dopo aver collegato le batterie l'inverter si comportava in maniera strana senza carichi generava 3 kw prendendoli dalle batterie, allora molti suggerivano fai questo controlla quest'altro , il ct era evidente che leggeva dati errati , avevano chiamato il tecnico ed erano in attesa, postando delle foto vedo collegamenti volanti , in un altra foto vedo due fili collegati ai morsetti contatore enel , a parte che non è a norma collegare due fili al morsetto contatore enel , ma essendo fatto da un tecnico che lo certifichera il cliente paga e andra bene , il problema era proprio quel collegamento perche il ct poi leggeva solo una parte della corrente che passava , consigliato quando arriva il tecnico di mettere a norma di aggiungere un morsetto a monte per uscire con un solo cavo dal contatore in modo che il ct legge tutto , questo per dire che chissa quanti impianti non saranno a norma e nessuno se ne accorge

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X