Più vantaggi o costi annui per un impianto fotovoltaico (bonus 110%) in casa praticamente disabitata? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Più vantaggi o costi annui per un impianto fotovoltaico (bonus 110%) in casa praticamente disabitata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Più vantaggi o costi annui per un impianto fotovoltaico (bonus 110%) in casa praticamente disabitata?

    Stavamo progettando la ristrutturazione di una casa di famiglia secondaria e quasi disabitata dove i consumi si attestano a 200 Kwh annui per pochi week end estivi.
    I tecnici insistono per pannelli fotovoltaici (zona collinare sud Italia).
    Consumando praticamente zero da gennaio a maggio (solo Pasqua due-tre giorni) , quasi tutti i 200 Kwh annui d'estate e un minino in pochi giorni invernali, ha senso avere pannelli (devo informarmi su quanti Kwh intendono installare)?
    Non conosco costi nascosti di manutenzione, secondo contatore,ecc di un fotovoltaico.
    Non vorrei ritrovarmi ad avere più spese che entrate.
    Idem per colonna ricarica auto che vogliono inserire : serve secondo contatore e altri costi?
    Più facile trovare risposte da utenti...
    Grazie.

  • #2
    Al momento ho un impianto incentivato son lo SSP. I costi fissi sono circa 30 euro per servizi di misura più quasi 37 euro se la potenza supera i 3 kwp. Il tutto da pagare ogni anno. Se puoi mettere un impianto non superiore ai 3 kwp un piccolo vantaggio economico riesci ad averlo, visto che produrresti in condizioni ottimali più di 4.000 kwh/anno. Non so quando pagano con il rid, ma se fossero 5 centesimi/kwh incasseresti più di 200 euro da inserire nella dichiarazione dei redditi. Tolti i 30 euro di servizi di misura e le tasse, probabilmente incasseresti più di 100 euro netti. Visto che la casa è disabitata, i benefici economici potrebbero essere inferiori se fai installare, e li usi, un accumulo e la funzione anti-blackout. Questo perché con l'inverter sempre in funzione anche di notte, aumenterebbero i prelievi dalla rete pubblica, inoltre una piccola parte della produzione andrebbe persa a causa della batteria. Altro svantaggio è che se metti il FV devi lasciare la casa sempre alimentata, non puoi quindi staccare il contatore quando non ci sei, altrimenti l'impianto non immette in rete.

    Riguardo la colonna per la ricarica dell'auto non sono informato.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Kev Visualizza il messaggio
      Al momento ho un impianto incentivato son lo SSP. I costi fissi sono circa 30 euro per servizi di misura più quasi 37 euro se la potenza supera i 3 kwp. Il tutto da pagare ogni anno. Se puoi mettere un impianto non superiore ai 3 kwp un piccolo vantaggio economico riesci ad averlo, visto che produrresti in condizioni ottimali più di 4.000 kwh/anno. Non so quando pagano con il rid, ma se fossero 5 centesimi/kwh incasseresti più di 200 euro da inserire nella dichiarazione dei redditi. Tolti i 30 euro di servizi di misura e le tasse, probabilmente incasseresti più di 100 euro netti. Visto che la casa è disabitata, i benefici economici potrebbero essere inferiori se fai installare, e li usi, un accumulo e la funzione anti-blackout. Questo perché con l'inverter sempre in funzione anche di notte, aumenterebbero i prelievi dalla rete pubblica, inoltre una piccola parte della produzione andrebbe persa a causa della batteria. Altro svantaggio è che se metti il FV devi lasciare la casa sempre alimentata, non puoi quindi staccare il contatore quando non ci sei, altrimenti l'impianto non immette in rete.

      Riguardo la colonna per la ricarica dell'auto non sono informato.
      grazie mille.
      Costi manutentivi di pulizia? leggo 100 euro per Kwp ogni anno/due su qualche sito? Anche quello mi faceva pensare.

      Commenta


      • #4
        Che io sappia non c'è obbligo di pulizia, però potrei anche sbagliare. Ho il FV da pochi anni ma non ho mai dovuto pulire i pannelli. Si sporcano a causa di polvere e piccioni, dove ci sono, che rompono abbondantemente le scatole (a parte gli escrementi, quasi ci vivono sopra e anche sotto, se viene lasciato troppo spazio), ma senza provocare grossi cali di produzione, anche se un centinaio di kwh all'anno me li fanno perdere. Però la pioggia risolve tutto. Per quanto mi riguarda, fino ad oggi nessuna manutenzione in generale e solo quei due costi fissi che dicevo, avendo un impianto che supera i 3 kwp.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da chiccone02 Visualizza il messaggio
          Costi manutentivi di pulizia? leggo 100 euro per Kwp ogni anno/due su qualche sito? Anche quello mi faceva pensare.
          Farsi pagare per una inutile pulizia dei pannelli è al limite della disonestà. Farsi pagare 100 Euro per kWp (che oggigiorno sono 2-3 pannelli) è proprio da denuncia per truffa.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X