Installazione impianto FV+accumulo con 110: è necessario adeguare la potenza del contratto Enel? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione impianto FV+accumulo con 110: è necessario adeguare la potenza del contratto Enel?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione impianto FV+accumulo con 110: è necessario adeguare la potenza del contratto Enel?

    Ciao a tutti,
    ho quasi completato l'installazione di un impianto FV da 3,6kW con accumulo (7.7kW) tramite Superbonus 110%.
    Chi mi sta seguendo la pratica di allaccio mi dice che devo adeguare la potenza del contratto Enel (attualmente 3kW) ad almeno la potenza del FV (e quindi devo portarlo a 4kW).
    Ora...leggendo un po' in giro mi è parso di capire che questo "requisito" ci sia per l'iter di allaccio con procedura semplificata, che non si applica a chi fa il FV con Superbonus, quindi mi chiedevo se era corretto quanto mi è stato richiesto dallo studio che segue la pratica oppure se non è necessario (come mi pare di aver capito anche dalle FAQ di Arera (https://www.arera.it/it/schede/O/faq-tica.htm).
    Grazie per chi mi chiarisce il punto così so se impuntarmi o meno sulla cosa.

  • #2
    Ero interessato alla risposta, hai qualche notizia certa

    Commenta


    • #3
      Si, allora, innanzitutto dal 24 aprile o giù di lì si può fare iter semplificato anche per fv con superbonus.
      se fai iter semplificato devi avere potenza disponibile (non impegnata) pari o maggiore della potenza dell'impianto, se fai iter ordinario non serve, possono semplicemente adeguare solo la potenza in immissione all'inserimento della pratica.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nick.b Visualizza il messaggio
        Si, allora, innanzitutto dal 24 aprile o giù di lì si può fare iter semplificato anche per fv con superbonus.
        se fai iter semplificato devi avere potenza disponibile (non impegnata) pari o maggiore della potenza dell'impianto, se fai iter ordinario non serve, possono semplicemente adeguare solo la potenza in immissione all'inserimento della pratica.
        Bisogna vedere se il portale di E-Distribuzione è già aggiornato per l'iter semplificato con RID. A me pare ancora non aggiornato.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio

          Bisogna vedere se il portale di E-Distribuzione è già aggiornato per l'iter semplificato con RID. A me pare ancora non aggiornato.
          Ecco qui non so dire..so che qualcuno mi aveva detto che erano state aggiornate le procedure e lo studio che mi sta seguendo la pratica del fotovoltaico mi ha detto che era possibile fare la semplificata

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nick.b Visualizza il messaggio

            Ecco qui non so dire..so che qualcuno mi aveva detto che erano state aggiornate le procedure e lo studio che mi sta seguendo la pratica del fotovoltaico mi ha detto che era possibile fare la semplificata
            Se hai sempre 3,6 kW di impianto e 3 kW di potenza contrattuale la semplificata non la puoi fare comunque.

            Commenta


            • #7
              Certo infatti ho scritto che per l'iter semplificato va adeguata la potenza contrattuale (in realtà la disponibile)

              Commenta


              • #8
                Perdonatemi se dico una fesseria....... se dopo l'attivazione e collaudo, l'utente chiede al distributore di abbassare la potenza? è sufficiente oppure bisogna rifare tutte le pratiche?
                Ve lo chiedo perchè mi dicono che, con il 110%, la potenza del FV DEVE essere uguale a quella richiesta dal distributore.
                Ora, visto che posso arrivare a 8kWp con un inverter huawei che gestisce un FV fino a 9 kWh, inoltre gestisce un carico fino a 6 kWh (modello SUN2000 -6KTL-L1) mi dicono che non è possibile caricare la pratica, poichè l'inverter è... "da 6 kWh" e dovrei mettere io la differenza se voglio arrivare a 8 kWp. Ho letto molte volte qui sul forum che utenti hanno usufruito del superbonus con differenze tra fornitura e FV.
                Spero sia riuscito a spiegarmi :-p
                Buona giornata a tutti
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Cambia installatore. Aumentare la potenza a 6kW e poi ridurla nuovamente ti costa una follia e non hai assolutamente alcun motivo per farlo.

                  Alternativamente devi dire all'installatore che se non è capace di fare la pratica e ti obbliga ad un doppio cambio per sua incompetenza i costi te li deve anticipare di tasca sua.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per la risposta! Vedi, io fino a 6 kWh lo posso anche aumentare, visto l'imminente acquisto di un'auto elettrica, ma la cosa che mi turba è che mi insista a dire che non posso montare più di 6 kWp di Fv perchè l'inverter è da 6 kWh. Ma se nelle specifiche l'inverter gestisce tranquillamente FV fino a 9 kWp, non capisco perchè mi faccia tutte queste storie! Ho spazio per metterne e calcoli alla mano, 8 kWp sarebbero perfetti! Invece continua a sostenere che con il 110%, se mettiamo più di 6 kWp, la differenza la devo mettere io! Vorrei poter dimostrare che non dice una cosa corretta, ma non so come fare.... oramai siamo agli sgoccioli e cambiare ora sarebbe impossibile.
                    Grazie ancora comunque per le info preziosissime!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Legge 34/2020 art 119 comma 5

                      "
                      5. Per l'installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettere a), b), c) e d),del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, la detrazione di cui all'articolo 16-bis, comma 1, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, spetta, per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, nella misura del 110 per cento, fino ad un ammontare complessivo delle stesse spese non superiore a euro 48.000 e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell'impianto solare fotovoltaico, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo, sempreche' l'installazione degli impianti sia eseguita congiuntamente ad uno degli interventi di cui ai commi 1 o 4 del presente articolo. In caso di interventi di cui all'articolo 3, comma 1, lettere d), e) e f), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il predetto limite di spesa e' ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale"

                      Con un limite di 2400 Euro/kWp e un massimale di 48.000 Euro puoi arrivare a 20 kWp se ne hai lo spazio. Certo che hai beccato l'unico installatore che non spinge per mettere l'impianto più grande possibile in modo da spremere il cantiere fino in fondo. Purtroppo non è l'unico che si mette a fare qualcosa che non è assolutamente capace di fare...

                      P.S. Per gli incentivi la potenza nominale considerata è la somma della potenza nominale dei singoli pannelli, comunemente indicata come "campo fotovoltaico". La potenza nominale dell'inverter invece vale ai fini della norma tecnica che disciplina la connessione alla rete. Se lui sostiene che la potenza nominale è sempre quella dell'inverter fagli presente che è l'unico in Italia a interpretare la norma in quel modo, Agenzia delle Entrate compresa.
                      Ultima modifica di V_V; 18-05-2022, 09:36.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X