Regolamento d'esercizio - Alimentazione sistema di accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento d'esercizio - Alimentazione sistema di accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolamento d'esercizio - Alimentazione sistema di accumulo

    Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sulla compilazione del regolamento d'esercizio in merito all'accumulo:

    1- l'impianto usa l'accumulo lato CC in maniera standard, carica con moduli FV e scarica attraverso inverter per autoconsumo (figura 12 e figura 42 della CEI 0-21);

    2- nella norma CEI 0-21 8.5.3.4.1 si parla di:
    caso convertitore bidirezionale Nel caso di convertitore bidirezionale, vale tutto quanto sopra riportato per il caso di inverter ma integrato dalla prescrizione che l’insieme generatore + EESS (sempre come unico sistema complessivo) è tenuto a fornire i servizi di rete aggiuntivi, propri di un sistema di accumulo, attraverso l’assorbimento di potenza attiva dalla rete in caso di sovrafrequenza.
    3- e-Distribuzione chiede nella compilazione del regolamento di esercizio:

    Modalità di assorbimento di energia del sistema di accumulo BIDIREZIONALE/MONODIREZIONALE
    Punto di installazione del sistema di accumulo LATO PRODUZIONE/LATO POST PRODUZIONE
    Schema unifilare di collegamento (rif. Norma CEI 0-21) (qui fa ancora riferimento alla figura 11a -11a ???- della CEI 0-21)
    Da quanto ho capito, quasi tutti gli inverter sono bidirezionali, ma SOLO ai fini della stabilità della rete
    ossia NON caricano le batterie dalla rete quando queste sono scariche.

    La domanda è:
    ​​​​​​​è corretto compilare
    Modalità di assorbimento di energia del sistema di accumulo BIDIREZIONALE
    Punto di installazione del sistema di accumulo LATO PRODUZIONE
    ?

  • #2
    Originariamente inviato da iemai Visualizza il messaggio


    Modalita' di assorbimento di energia del sistema di accumulo BIDIREZIONALE
    Punto di installazione del sistema di accumulo LATO PRODUZIONE

    ?
    Se accumulo non carica dalla rete e' monodirezionale, non bi. Lato CC, corretto lato produzione. Nel caso di Tesla , come la mia, avrai invece, post produzione / bidirezionale, perche carica anche da rete( se vuoi farlo hai la possibilita'). Insomma, dipende dal tipo di accumulo.
    Ultima modifica di fedonis; 11-05-2022, 14:53.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Il problema è che nei vari doc per la compilazione del regolamento d'esercizio forniti dalle varie case produttrici (da quelle più scalcinate a quelle migliori) indica sempre "bidirezionale" ,
      ma per quanto mi risulta questi non ricaricano dalla rete perché sarebbe antieconomico.

      Ripeto, a me sembra più un'indicazione relativa alla stabilità della rete pubblica come nei paragrafi CEI 0-21 che ho citato, dove si parla esplicitamente di inverter bidirezionale per accumulo che scmabia con la rete in condizioni particolari, ma non significa che ricarica dalla rete energia per riutilizzarla dopo.

      Quindi chiedevo conferma se qualcuna altro ha la mia stessa opinione/interpretazione/certezza circa il fatto che se le istruzioni di compilazione fornite dal produttore dicono "bidirezionale" devo mettere "bidirezionale" nel regolamento d'esercizio.
      In immagine allegata si capisce meglio

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   regolamento accumulo ENEL.jpg 
Visite: 293 
Dimensione: 92.6 KB 
ID: 2195428

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X