Messaggio PEC GSE meccanismo di compensazione a due vie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Messaggio PEC GSE meccanismo di compensazione a due vie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    sinceramente neanch'io.....da ogni punto di vista è una gran porcata colpire i piccoli impianti e nel mio specifico quelli delle aziende agricole, vediamo e speriamo nella sospensiva

    Commenta


    • #92
      Certo , se fanno un conguaglio con fatture a 0, per le prossime fino a quella di dicembre che poi è relativa a novembre, raccolgono poco, e succede ciò che hai prospettato tu, paghi tasse quest anno, che forse senza le fatture rid, non avresti sicuramente pagato. Così lo stato ci guadagna 2 volte st' infami. No dai siamo impazziti

      Commenta


      • #93
        è arrivato il solito mensile di gme , vedo che a settembre il prelevato vale 17500 mwh prodotto da carbone gas e altri.... petrolio.
        9500 mwh con rinnovabile ....
        per cui se il rinnovabile ora ce lo pagano 58€ /mwh e il resto lo paghiamo 430€/mwh ,

        L'ENERGIA DELLA BOLLETTA DI SETTEMBRE DEVE VALERE (17500*430+9500*58)/ 28000=288€/MWH !!!!!!!

        VOGLIO VEDERE COSA SPARANO CON LA BOLLETTA CHE STA PER ARRIVARE

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
          Certo , se fanno un conguaglio con fatture a 0, per le prossime fino a quella di dicembre che poi è relativa a novembre, raccolgono poco, e succede ciò che hai prospettato tu, paghi tasse quest anno, che forse senza le fatture rid, non avresti sicuramente pagato. Così lo stato ci guadagna 2 volte st' infami. No dai siamo impazziti
          .......per rovinarmi la domenica ho appena aperto il portale della fatturazione elettronica della mia azienda agricola....ho trovato una fattura del gse di circa 70mila euro a rettifica delle precedenti con tanto di modulo pagopa con scadenza 31/10..............

          Commenta


          • #95
            Porcaccia la miseria....... , per di più ho sentito da un altro forum elettrico. Che questi soldi che ci rubano, non li usano per calmierare le bollette, per cui è una gran presa per il c... O,
            ma cosa credono che il soldi li fabbrichiamo, queste fatture , e credo che tutti, le abbiamo usate per calmierare le crazy bollette, come si può richiedere una cosa del genere.... Son pazzi

            Commenta


            • #96
              Per fregarti i soldi lavorano anche a notte fin da. Alle3, 15 arrivat ma il con il conguaglio da rendere altri 17500€. ladri. Li usassero pef qualcosa di utile... Invece bruciati col reddito di cittadinanza o vitalizi. Che cretino.

              Commenta


              • #97
                Con la miseria del prezzo riconosciuto dal meccanismo a due vie, 58 euro a mwh, non ci pago neanche la bolletta alla tariffa di 4/500 euro a mwh relativa a tenere vivo l'impianto la notte, ai servizi ausiliari tipo allarme, illuminazione ecc...., Inoltre con l'aumento dei tassi di è innalzata anche la rata del leasing e siamo già transitati attraverso il decreto spalmaincentivi, speriamo nel nuovo governo

                Commenta


                • #98
                  Arrivata oggi comunicazione del gse di emessa fattura, apro il sito del gse e mi trovo una fattura da pagare di quasi 21.000€ a scadenza 30 di ottobre, ripreso dallo shock inizio a guardare le fatture dei mesi scorsi e mi pare, devo approfondire bene, che l'importo totale delle fatture da febbraio a luglio compresi e di poco superiore a quei 21.000€, quindi in sostanza stanno richiedendo quasi tutto, io mi aspettavo, come sentito e letto fino ad ora, una quota da versare del 25% del fatturato ma qui siamo quasi al 100% nessuna comunicazione in merito se non i soliti riferimenti al decreto "extra profitti" il mio consulente( un CAA agricolo in verità) ne sa meno di me.....non so dove sbattere la testa dovrò anche pagarmi una consulenza sempre che trovi qualcuno che sappia farmela e al momento non ne conosco
                  Spero che qualcuno di voi abbia studiato il decreto o si è fatto spiegare come comportarsi in merito, io rischio l'esaurimento nervoso per questi ladroni
                  ho anche il dubbio visto l'akeraggio del sito che quei soldi se dovessi pagarli non vadano altrove
                  99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                  Commenta


                  • #99
                    I conti li fanno giusti, ho copiato con excell le colonne di vendita con prezzi a 58€Mw e col prezzo di mercato e mi trovo 50€ di differenza da febbraio a agosto, forse ci sarà stata qualche giornata pagata meno di 58€/Mw e me li hanno accreditati lo stesso, magra consolazione

                    Commenta


                    • Per conoscere le modalità di pagamento qualcuno scrive di aver trovato un bollettino. mi sapreste dire dove si trova questo bollettino? io non ho ricevuto nessuna pec con la fattura e bollettino allegato, solo una email normale dove si fa riferimento ad una fattura del gse inviata allo sdi o via pec. per altro sulla mia app dove ricevo regolarmente le fatture elettroniche non la trovo più la fattura del gse di 14.000€ e rotti, sparita e ieri c’era. qualcuno ha notizie in merito?

                      Commenta


                      • Ti arriverà ancora, a me è arrivata anche stasera, anche se pagata ieri. Che rebelot.

                        Commenta


                        • aggiornamento da confagricoltura.....sentenza tar originariamente attesa per il 21 settembre spostata a fine novembre.....evviva l'italia!!
                          Extra profitti – Arrivate le prime fatture salate


                          PRESS · 20/10/2022

                          Confagricoltura interviene contro la misura e per un posticipo del pagamento.

                          Ormai da giorni, giungono notizie sulla ricezione delle fatture elettroniche con cui il GSE addebita ai produttori la differenza sul prezzo dell’energia già corrisposto in attuazione della previsione contenuta in materia di extra-profitti dall’art. 15bis d.l. 4/2022.

                          Ad inizio anno, il legislatore era intervenuto imponendo un meccanismo per contenere il prezzo dell’energia corrisposto ad impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW, che godono di premi fissi derivanti dal Conto Energia, nonché ad impianti FER, con potenza superiore a 20 kW, entrati in esercizio prima del 01.01.2010 e che non accedono a meccanismi di incentivazione.

                          Come è noto, il meccanismo prevede la fissazione di un prezzo di riferimento (per il Nord € 58,00/mWh) rispetto al quale è rapportato il prezzo effettivamente corrisposto. Se la differenza è positiva, il GSE incamera la somma. Se la differenza è negativa, il GSE la corrisponde.

                          Poiché, in base alle attuali quotazioni di mercato, il prezzo corrisposto supera il prezzo di riferimento, il GSE sta procedendo, in questi giorni, ad emettere fatture per recuperare le differenze maturate da febbraio ad agosto.

                          Si tratta di fatture con importi significativi che, possono aggirarsi anche in centinaia di migliaia di euro o più. Peraltro, si tratta di fatture che prevedono termini di pagamento minimi, considerato che il versamento è previsto, a mezzo PagoPA, entro il 31.10.2022, vale a dire dopo una manciata di giorni rispetto alla data di ricevimento.

                          È evidente che, nella maggioranza dei casi, le imprese agricole, già alle prese con i rincari registrati nel corso dell’anno e con le gravi conseguenze derivanti dalla siccità, non abbiano a disposizione quelle somme.

                          È già stata tentata una prima interlocuzione con il GSE al fine di ottenere, quanto meno, una dilazione del termine di pagamento e la possibilità di una rateizzazione. Al momento, tuttavia, la risposta è negativa.

                          Si tratta di una posizione francamente poco comprensibile e poco condivisibile.

                          Il legislatore, ben consapevole del momento di profonda crisi, ha riconosciuto crediti di imposta in materia di energia elettrica, gasolio e gas. Per coerenza, ci si sarebbe dovuti attendere una dilazione dei termini per il versamento dei c.d. extra-profitti, onde non vanificare la logica dei crediti così concessi.

                          Peraltro, la richiesta di pagamento si accompagna ad incertezze di carattere fiscale, sinora non chiarite né dal Ministero né dall’Agenzia delle Entrate. Poiché le fatture ricevute dal GSE sono rilevate negli acquisti, le stesse non dovrebbero incidere sull’ammontare dei corrispettivi con la conseguenza che le imprese agricole corrono il serio rischio di essere tassate su profitti che non hanno maturato.

                          L’Associazione ricorda come nei confronti della delibera ARERA attuativa dell’art. 15bis d.l. 4/2022 penda un giudizio promosso, da numerosi associati, dinanzi al TAR Lombardia, Sede di Milano, con udienza fissata per la fine di novembre 2022. Considerato il giudizio pendente e le numerose incertezze che ancora caratterizzano la misura, lo sforzo di Confagricoltura è massimo per ottenere l’annullamento di una misura di dubbia legittimità, e, nell’attesa, affinché sia disposta la posticipazione dei termini di pagamento.

                          Commenta


                          • solo una email normale dove si fa riferimento ad una fattura del gse inviata allo sdi o via pec.
                            Sarà disponibile a breve sul tuo cassetto fiscale e, forse, dovrebbe essere anche presente sul portale GSE nell'apposita sezione...

                            Che rebelot.
                            Sono andato a googlare per trovare il significato...

                            aggiornamento da confagricoltura.....sentenza tar originariamente attesa per il 21 settembre spostata a fine novembre.....evviva l'italia!!
                            Extra profitti – Arrivate le prime fatture salate
                            In effetti avrebbero almeno potuto dilazionare...
                            Capisco che questi ricavi sono entrati nelle tasche dei vari utenti, ma magari qualcuno ci paga un mutuo, altri investono, ecc. Quindi non è detto che si abbia disponibilità immediata...
                            Inoltre, con il fatto che il TAR potrebbe dar ragione agli utenti ed annullare la validità del decreto, questi soldi potrebbero tornare indietro nelle tasche degli utenti...
                            Io, fossi il GSE, attenderei la sentenza del TAR per procedere, altrimenti c'è un tira e molla con questi soldi, che magari si strappano (in realtà è qualche altra cosa che si sta strappando ultimamente...).

                            Saluti

                            Commenta


                            • Con questi soldi si pagavano le bollette...

                              Commenta


                              • @ Alby e Ligabue
                                ho trovato la fattura e il bollettino. mi chiedevo qual’è il vs orientamento sul pagamento. leggo che qualcuno avrebbe già pagato. gli altri come si stanno orientando? io aspetto ancora qualche giorno e poi deciderò. se e quando deciderò di pagare mi hanno consigliato di non dare tacito consenso ma di mettere per iscritto che mi riservo eventuali future azioni di rivalsa e ripetizione della somma pagata. la vs posizione?

                                Commenta


                                • I pagamenti li cura mia sorella, chiedo so che ha già pagato.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da loop Visualizza il messaggio
                                    @ Alby e Ligabue
                                    ho trovato la fattura e il bollettino. mi chiedevo qual’è il vs orientamento sul pagamento. leggo che qualcuno avrebbe già pagato. gli altri come si stanno orientando? io aspetto ancora qualche giorno e poi deciderò. se e quando deciderò di pagare mi hanno consigliato di non dare tacito consenso ma di mettere per iscritto che mi riservo eventuali future azioni di rivalsa e ripetizione della somma pagata. la vs posizione?
                                    Per il momento no, Confagricoltura sta portando avanti una trattativa con il gse al fine di ottenere, per il momento, una dilazione del termine di pagamento in attesa del giudizio pendente dinanzi al tar con udienza fissata a fine novembre.
                                    Dello stesso avviso CIA e Copagri che hanno sollecitato il governo a modificare la norma applicando una tassazione in percentuale degli extra profitti.
                                    Inoltre l'emissione della fattura da parte del gse, trattandosi di fattura passiva, va registrata tra gli acquisti mantenendo invariato il volume d'affari , invece se fosse stata emessa una nota di credito da parte del produttore lo stesso importo andrebbe in riduzione delle vendite e non parteciperebbe al volume d'affari dell'impresa.
                                    Questa per le aziende agricole è una duplice imposizione in quanto viene tassata l'energia elettrica prodotta in base alla forfetizzazione del 25% delle fatture di vendita.
                                    Infine è stata presentata in merito interrogazione parlamentare al neo ministro dell'ambiente e sicurezza energetica al fine di diminuire la richiesta degli extra profitti da chi produce energia da fonti rinnovabili.

                                    Commenta


                                    • per le vendite di settembre ancora nulla , l'unico sollievo...le misure di produzione del CE finalmente sono veritiere, gl'anni scorsi ce n'erano sempre alcune sbagliate .

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                        per le vendite di settembre ancora nulla , l'unico sollievo...le misure di produzione del CE finalmente sono veritiere, gl'anni scorsi ce n'erano sempre alcune sbagliate .
                                        Le mie arrivate, mese nuvolosissimo, produzione bassa e prezzo di compensazione....non ci pago neanche le bollette dell'azienda

                                        Commenta


                                        • Ciao ragazzi, stanotte mi è arrivata comunicazione del GSE relativa alla Norma Extraprofitti.
                                          ve la allego...
                                          ora: posto che scriverò al Portale Assistenza GSE per chiedere lumi ( e posterò la risposta qui), qualcuno sa che tipo di Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio andrà fornita?

                                          onestamente non si capisce mai un tubazzo di queste comunicazioni... ( io faccio altro come lavoro ma devo anche stare dietro a ste robe ed è un incubo...)
                                          premetto che io non ho fatto la comunicazione perchè sono in SSP, II CE e non vendo a nessuno ma autoconsumo ( impianto di 99 kwp). Per le eccedenze mi avevano comunicato che eventualmente avrebbero fatto loro

                                          Angela
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • Idem anche per alcuni miei clienti. Onestamente al momento non ho approfondito e non saprei cosa rispondere...

                                            saluti

                                            Commenta


                                            • Sembra che ci sia da attendere, dato che nella lettera scrivono:

                                              Si precisa che gli Operatori che:
                                              • abbiano inviato la DSAN di acconto in stato “approvata”,
                                              • non abbiano inviato la DSAN di acconto e per i quali ricorrano le condizioni di esenzione previste dalla Delibera,
                                              dovranno in ogni caso provvedere all’invio della DSAN di conguaglio, secondo modalità e tempistiche che saranno rese nota dal GSE tramite specifica informativa che verrà pubblicata sul proprio sito istituzionale.

                                              La cosa non chiara è: che cosa c'entrano gli impianti in SSP che dovrebbero esclusi dalla normativa?
                                              Quanta burocrazia inutile...

                                              Saluti

                                              Commenta


                                              • arrivato anche a me...impianti 100 kw in RID + Ce, ma non ho capito niente di quello che si deve fare.....continuo a seguirvi per capire di cosa si tratta!!!!

                                                Commenta


                                                • ciao a tutti,
                                                  questa è la risposta del GSE alla mia domanda"

                                                  "
                                                  Mi sembra di aver capito con riferimento a quanto copio e incollo qui sotto: : "Si precisa che gli Operatori che: • abbiano inviato la DSAN di acconto in stato “approvata”, • non abbiano inviato la DSAN di acconto e per i quali ricorrano le condizioni di esenzione previste dalla Delibera, dovranno in ogni caso provvedere all’invio della DSAN di conguaglio, secondo modalità e tempistiche che saranno rese nota dal GSE tramite specifica informativa che verrà pubblicata sul proprio sito istituzionale.") che debba essere prodotta una DSAN. Ad Agosto 2022 non avevo fatto alcuna comunicazione relativamente agli extra-profitti, dopo aver ricevuto risposta in merito direttamente da voi. ora invece....cosa va fatto? Ho chiesto anche a esperti del settore ma nessuno sa nulla e non ho trovato nulla sul portale"


                                                  RISPOSTA

                                                  Gentile Angela
                                                  Come indicato nell'articolo 2.1 della Deliberazione ARERA 266/2022/R/EEL, gli impianti di produzione a cui si applica l'articolo 15-bis del decreto-legge 4/22 sono:
                                                  a)gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW ammessi a beneficiare di premi fissi derivanti dal meccanismo del Conto Energia, non dipendenti dai prezzi di mercato, cioè degli incentivi di cui ai decreti interministeriali 28 luglio 2005, 19 febbraio 2007, 6 agosto 2010 e 5 maggio 2011 (per quest'ultimo ad eccezione degli impianti che beneficiano dell'incentivo di tipo feed in tariff);
                                                  b) gli impianti di potenza superiore a 20 kW alimentati da fonte solare, idrica, geotermica ed eolica che non accedono a meccanismi di incentivazione, entrati in esercizio in data antecedente al 1° gennaio 2010, ivi inclusi gli impianti non incentivati che cedono l'energia al GSE tramite il ritiro dedicato o lo scambio sul posto. Nel caso di interventi di rifacimento o di potenziamento, è esclusa solo l'energia elettrica che beneficia dei relativi incentivi diversi da quelli di cui alla lettera a).
                                                  Nel caso di interventi di potenziamento, ai fini dell'applicazione dell'articolo 15-bis del decreto-legge 4/22, la data di entrata in esercizio a seguito del potenziamento rileva solo per la frazione di impianto oggetto di potenziamento e per la correlata produzione di energia elettrica.
                                                  La società Terna SpA, sulla base delle informazioni contenute nel sistema GAUDÌ e delle informazioni richieste agli altri gestori di rete e/o agli utenti del dispacciamento ove necessario, ha trasmesso al GSE, come disposto dall'articolo 2.4. della Deliberazione ARERA 266/2022/R/EEL, l'elenco degli impianti rientranti nel perimetro di applicazione della norma in esame, indicando le informazioni minime necessarie affinché il GSE possa espletare le
                                                  attività previste dalla norma (quali il POD, la data di entrata in esercizio, la potenza validata alla data del 27 gennaio 2022 e gli estremi del produttore). Saluti


                                                  Ora, inutile dire che non ho capito un tubo di quello che concretamente va fatto...qualcuno mi può aiutare?
                                                  Se scrivessero roba comprensibile anche ai comuni mortali non sarebbe male....


                                                  Gazie
                                                  Angela


                                                  Commenta


                                                  • Salve,
                                                    confermo che per impianti in SSP incentivati con il II C.E. (per i quali non sono state inviate comunicazioni in precedenza) il 25 maggio 2023 sono pervenute ai produttori email di avviso da parte del GSE in merito all'Applicazione Decreto Legge 4/22, art. 15-bis (cd. Norma Extraprofitti).
                                                    Conviene ancora non trasmettere nulla al GSE?

                                                    Commenta


                                                    • Ciao marek , io rientro nella catergoria menzionata nel tuo messaggio qui sopra e il GSE ha risposto ad una mia domanda in merito scrivendo:
                                                      Ti informiamo che, come stabilito dalla Deliberazione 143/2023/R/EEL del 4 aprile 2023, le dichiarazioni di esenzione dell'energia elettrica prodotta nel primo semestre 2023 (per gli impianti rientranti nel perimetro della norma c.d. Extra Profitti) dovranno essere inviate direttamente in sede di conguaglio, ovvero successivamente al mese di luglio 2023.

                                                      A prescindere da quando va fatto, puoi aiutarmi a capire cosa va comunicato e come?
                                                      Io non sono del mestiere, ma la "bassa manovalanza" mi compete in azienda...a patto di capire cosa va fatto.

                                                      Any clue?

                                                      grazie

                                                      Angela


                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti,
                                                        qualcuno ha novità a riguardo?
                                                        io non riesco a trovare niente in rete...
                                                        Angela

                                                        Commenta


                                                        • da quel che capisco chi ha energia da mettere in ESENZIONE , ovvero fuori da extra profitti, ovvero quella che pagano a prezzo di menrcato e NON col 0.058€/kwh ( miserabili) , devono segnalarla, tutti gl altri non va fatto nulla , tempo perso . che lo perdano loro .

                                                          Commenta


                                                          • grazie mille Alby62
                                                            quindi teoricamente che tratta SOLO con GSE perchè ha incentivi del Conto Energia e SSP non deve fare nulla, giusto?

                                                            Mi resta il dubbio del perchè sta comunicazione mi sia arrivata...hanno TUTTO...

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti, posto anche qui la risposta del GSE relativa all'impianto che seguo ( 100kw, II CE +SSP)
                                                              Mia domanda:


                                                              Buongiorno, con riferimento all'impianto per il quale sto scrivendo, confermate quanto sotto?
                                                              La pratica di inserimento dati riguarda i soli clienti in contratto di cessione con compravendita (Traders) e non i clienti che beneficiano di contratti di scambio sul posto (SSP) o Ritiro dedicato (RId). I suddetti contratti, essendo già gestiti dal GSE, non necessitano di integrazioni documentali ulteriori, dunque non necessitano dello svolgimento della pratica al portale Extra Profitti. Il tutto avverrà in automatico con appositi ricalcoli GSE.
                                                              grazie Angela


                                                              Risposta GSE:
                                                              in caso di contratti di Ritiro Dedicato o Scambio Sul Posto relativi a impianti rientranti nel perimetro di applicazione del DL 4/22 (cd. norma Extra-Profitti), la Dichiarazione dovrà essere inviata esclusivamente nel caso in cui siano presenti Quote di Esclusione o ulteriori contratti assimilabili ai contratti di fornitura così come individuati nell'articolo 3.2 della Deliberazione ARERA 266/2022/R/EEL. A mero titolo esemplificativo rientrano le seguenti tipologie: contratti di copertura finanziaria; contratti relativi ad un singolo impianto di produzione o contratti di portafoglio; contratti afferenti ad una quota parte di energia prodotta. Per approfondimenti In merito alle quote di esclusione, ti invitiamo a consultare la faq di seguito allegata.
                                                              In assenza di altri contratti e di quote di esclusione,pertanto, ti confermiamo che la DSAN non deve essere inviata. Un salut

                                                              Quindi per quanto mi riguarda, sono a posto e non devo fare nulla.

                                                              ciao, buona giornata

                                                              Angela


                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X