Soppressione Scambio sul Posto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soppressione Scambio sul Posto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soppressione Scambio sul Posto

    Ciao a tutti,
    come si sa la con legge 53 del 22.4.21 il Governo ha accolto la direttiva europea che fra le altre cose prevede la graduale soppressione dello SSP a favore di autoconsumo e comunità energetiche. Nell'articolo 5, comma P si legge che sarà predisposto che:
    il meccanismo dello scambio sul posto sia soppresso, prevedendo meccanismi di tutela degli investimenti già avviati e introducendo nuovi meccanismi volti a premiare l’autoconsumoistantaneo nonchè la condivisione dell’energia nell’ambito di configurazioni di autoconsumo multiplo quali l’autoconsumo collettivo e le comunità dell’energia
    Ho grassettato il passaggio del quale vi chiedo un chiarimento: qualcuno sa nello specifico cosa si intende con meccanismi che tutelino chi ha già speso i suoi soldini per SSP?
    Grazie!

  • #2
    Chi ha investito soldini per ssp? Io sapevo che uno investe in un impianto fotovoltaico, poi puo' aderire a ssp ma anche no. Non e' obbligatorio. In ogni caso, l'impianto e' possibile detrarlo al 50% e gia mi pare una ottima tutela per un impianto di proprieta privata. Pobabilmente ritireranno in seguito con il rid
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gibson65 Visualizza il messaggio
      qualcuno sa nello specifico cosa si intende con meccanismi che tutelino chi ha già speso i suoi soldini per SSP?
      Della fine dello SSP ne parlano qui:
      https://www.energeticambiente.it/fon...ci#post2198315
      L’investimento su FV è comunque ottimo (soprattutto con i prezzi dell’energia così alti).
      Ogni kWh che riesci ad autoconsumare in diretta è gratis…
      Considerando quanto costa l’energia ora non è poco!
      A dicembre 2024 manca ancora tanto vedremo come procederanno per remunerare l’energia immessa.
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
        Della fine dello SSP ne parlano qui:
        https://www.energeticambiente.it/fon...ci#post2198315
        L’investimento su FV è comunque ottimo (soprattutto con i prezzi dell’energia così alti).
        Ogni kWh che riesci ad autoconsumare in diretta è gratis…
        Considerando quanto costa l’energia ora non è poco!
        A dicembre 2024 manca ancora tanto vedremo come procederanno per remunerare l’energia immessa.
        Grazie Jo Green,
        si, ho letto il post.
        Anch'io sono convinto della bontà dell'investimento, oltre che della sua importanza.
        Da quello che mi dici quindi non c'è ancora una linea guida sulle modalità di conversione dei contratti SSP ad altra forma di remunerazione.

        Commenta


        • #5
          Per come la vedo io, da qui al 01/01/25, chi ci governa potrebbe cambiare idea enne volte quindi me ne preoccuperò più sotto data…
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • #6
            Per quanto ne possa dire sarà probabilmente una di quelle cose che infileranno nel classico "mille proroghe", in attesa dello sviluppo degli eventi
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Ma non c'e' nulla di nulla, ancora in alto mare in merito la specifica questione. Forse e dico forse, prenderanno in mano la cosa a settembre 2023. Ma ho i miei dubbi che partoriranno.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X