Attività agricole: Fisco verde per le energie da fonti alternative - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attività agricole: Fisco verde per le energie da fonti alternative

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    si, ma continuo a non capire due cose:

    - 1) come da mia precedente domanda, chi vuole andare in pensione può mantenere la sia partita IVA agricola attiva ed usufruirne per mettere su un impianto fotovoltaico ?

    - 2) chi fa anche un altro lavoro part time, può mettere su anche la partita IVA agricola e mettere su un impianto fotovoltaico avendo un terreno in affitto ?

    grazie delle risposte


    Commenta


    • #32
      1a domanda:
      se sei già agricoltore, puoi per raggiunti limiti di età andare in pensione, e continuare a mantenere la qualifica versando ancora i contributi agricoli; reddito da pensione non verrà mai considerato nel calcolo del limite reddituale mentre se sei in pensione hai tutto il tempo a disposizione per l'attività agricola.
      2a domanda:
      il lavoro part-time potrebbe essere incompatibile con la qualifica di imprenditore perchè per averla devi avere, come già detto ampiamente, 2 requisiti. la maggior parte del tempo dedicato all'attività agricola (non ricordo precisamente le ore, ma un part-time di 4 ore giornaliere è sicuramente fuori liite) e i 2/3 del tuo reddito dall'attività agricola.

      Penso di essere stato più chiaro.
      Qualsiasi associazione di categoria del settore potrà forniti tutti i chiarimenti del caso.
      Ultima modifica di facesole; 12-05-2010, 18:45. Motivo: eliminata citazione integrale inutile messaggio precedente

      Commenta


      • #33
        tempi duri per i foto-agricoltori (almeno da queste parti)

        ieri sul tirreno sono andati giù duro (anche in prima pagina)
        Comune dei Cittadini

        c'è da riflettere

        saluti
        mario
        minieolico.it
        File allegati

        Commenta


        • #34
          E' sicuramente un comune con 2 tipi di problemi:
          1 - fuga dalle campagne e quindi vendita di terreni agricoli a basso costo
          2 - moralismi solitamente derivanti dalla tarda età dei componenti il consiglio e gli assessori!

          Problemi che "affliggono" molti comuni italiani!
          Però per fortuna c'é la costituzione, che garantisce norme e divieti uguali per tutti, senza "discriminazione".
          Per farvi un esempio, nei 2 comuni a me limitrofi, in 1 dicono "impianti a terra sopra i 20kWp solo se IAP (imprenditore agricolo professionale), nell'altro sopra i 20kWp tutti, sotto solo IAP.
          Ovvio che chi fa le regole, spesso e volentieri, non capisce una "cippa" di quello che legifera, ma di solito (spesso) è mano guidata da altra testa!
          Il mio primo impianto FTV online
          dalle 06:00 alle 22:00
          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

          Commenta


          • #35
            partita iva agricola

            Ciao a tutti,

            solo ora seguo il Vs forum sull'impresa agricola che fa fotovoltaico. Non sono agricoltore, tantomeno ho un'azienda agricola. Essendo divenuto purtroppo disoccupato, ed avendo risparmi da investire, volevo sapere se, nella mia situazione, posso diventare IAP per potere metter su l'impresa agricola, con scopo principale il fotovoltaico.

            Potreste pensare che sono un furbetto, ma ha già 6 impianti residenziali ed ho valutato l'installazione di 100 kwp a terra, totalmente con mutuo. Con gli attuali incentivi, alla mia latitudine (Ascoli Piceno), la redditività si riduce a poca cosa, e non c'è già da ora più la convenienza. Se invece si potesse usufruire delle agevolazioni fiscali dell'impresa agricola, allora la cosa si può fare.

            Che ne pensate del mio caso ?

            Luciano1

            Commenta


            • #36
              cosa centra IAP anche un agriturismo e impresa agricola
              per poter avere una partita iva e una società agricola ci vogliono almeno uno dei requisiti citati nell'art 2135 del codice civile ovvero:
              1cotivatore di fondo
              2 allevamento
              3 selvicltura
              4 attività connesse (ad esempio agriturismo,fotovoltaico,biomasse)

              il fotovoltaico risulta come attività connessa e fà reddito per la socità agricola fino 200kwp....
              2,99 kp 13 pannelli trinasolar 230w semi-integrato, power one 3.0,
              Pesaro sud-est

              Commenta


              • #37
                Ciao Maxmadreef,
                quindi dici che basta semplicemente acquistare od affittare un terreno agricolo, aprire la partita IVA indicando come attività per esempio, la coltura di piante ornamentali e produzione di energia verde fotovoltaica, iscriversi alla Camera del Commercio, INPS. Se così, domani inizio subito le pratiche !
                Ciao
                Luciano1

                Commenta


                • #38
                  è semplicissimo, diventare coltivatore diretto vai all'agenzia delle entrate e ti fai aprire partita iva, con quella vai alla camera di commercio e fai l'iscrizione, in mattinata sei un agricoltore, poi (o meglio prima) ti rivolgi ad un patronato, CIA COLDIRETTI e compani e ti prepara l'iscrizione all'imps, i contributi previdenziali ammontano a circa 3000€ all'anno più camera di commercio, contabilità ti trovi dei terreni in affitto con regolare contratto ecc. ecc. da agricoltore se non hai intenzione di fare davvero l'agricoltore/allevatore te lo sconsiglio
                  99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                  Commenta


                  • #39
                    cat: è semplicissimo esattamente come farlo veramente. Ciò significa che non lo è per nulla a meno che tu non voglia effettivamente fare l'imprenditore agricolo: maggior parte del tuo tempo dedicato all'agricoltura e maggior parte del reddito derivante da questa.

                    Commenta


                    • #40
                      il discorso è che i vantaggi che ci possono essere poi vanno in fumo se non hai altri ricavi a mio parere, però puoi seriamente pensare di fare comunque del reddito dall'attività.... anche se poco almeno tanto da ripagarti contributi inps e spese varie
                      (OT)con la giusta punteggiatura si capirebbe meglio il post sopra,
                      vai da un patronato come ti ho detto e ti spiegheranno per filo e per segno tutti i passi tieni conto che forse non sanno il discorso redito da fonte rinnovabile perciò scaricati e portagli la circolare dell'agenzia delle entrate
                      99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao Elo e Cat,

                        siete stati molto chiari e sintetici.

                        Grazie per questi consigli

                        Luciano1

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Elo Visualizza il messaggio
                          confermo che è proprio così: non scarica nulla ( a parte il mutuo) e non paga altre tasse che quelle da voi descritte.
                          la produzione di energia fino a 1 Mw è ATTIVITA' AGRICOLA come coltivare insalata o allevare pecore. Considerando che non vi è nessun nesso fra capacità produttiva dei terreni e dell'impianto fotovoltaico: cosa ci vuole a costituire una società agricola affittando 80 ha di terreni inutili per installare 1 Mw di impianto e non pagare tasse aggiuntive (compresa l'iva nel regime forfettario)?
                          Quindi produrre energia sotto al Mw è attività agricola o attività connessa?
                          Terra

                          Commenta


                          • #43
                            Connessa..il che significa che DA SOLA non è agricola..divena agricola se è appunto CONNESSA ad attività agricola..Marco
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da iciodebby Visualizza il messaggio
                              Quindi produrre energia sotto al Mw è attività agricola o attività connessa?
                              fino a 200kwp, oltre i 200 bisogna disporre di 1ettaro per ogni 10kwp
                              99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao Cat..io penso che se non esiste un'attività aricola principale, il Fv non è di per sè agricolo,anche sotto 200 kwp..così come un agriturismo è un albergo se non esiste un'attività agricola..alcune attività sono agricola altre connesse..di per se , non legate al quantitativo..concordi? Marco
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #46
                                  Adesso vi pongo un'altra domanda: io ,agricoltore(IAP), ho già un'attività connessa che però devo limitare per non fatturare il 50% in più del fatturato dell'azienda agricola(limite di attivita connesse).La mia domanda è: il fatturato della vendita di energia mi aumenterebbe il fatturato della mia azienda agricola per poi poter aumentare quello della mia attività connessa?
                                  Ultima modifica di iciodebby; 31-10-2010, 16:24.
                                  Terra

                                  Commenta


                                  • #47
                                    mah, penso che ogni situazione va analizata per com'è realmente, cioè se sono "solo" un agricoltore il fotovoltaico è comunque attività connessa sia sotto che sopra i 200kwp, se sono un operaio e ho anche un'attività agricola l'impianto lo faccio come ditta agricola e credo valga il discorso sopra....o no?
                                    99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                    Commenta


                                    • #48
                                      [Adesso vi pongo un'altra domanda: io ,agricoltore(IAP), .........la vendita di energia mi aumenterebbe il fatturato della mia azienda agricola per poi poter aumentare quello della mia attività connessa?]

                                      penso che non ti faccia aumentare il volume d'affari dell'attività agricola principale perché la vendita di energia elettrica è un'altra attività connessa. Quindi l'altra attività connessa sarà sempre rapportata al volume d'affari dell'attività principale, ovvero senza vendita dell'e.e..

                                      Commenta


                                      • #49
                                        non sono un operaio ma un' imprenditore agricolo che avrebbe bisogno di aumentare il fatturato dell'azienda agricola.
                                        Terra

                                        Commenta


                                        • #50
                                          si , d'accordo della qualifica di imprenditore agricolo. Ma non può essere che un'attività connessa, vendita energia eletr., ti puo consentire di aumentare il fatturato di un'altra attività connessa sommandosi al volume dell'attività agricola principale ovvero vendita grano, produzione latte o verdura.
                                          Altrimenti tutti si metterebbero a fare attività connesse, molto più remunerative, e tralasciare l'attività agricola principale che rimane sempre e comunque il cuore dell'attività.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            La circolare 32/e non parla di "iap", quindi desumi che per qualsiasi azienda agricola o imprendotore agricolo si possano applicare i contenuit della circolare stessa .

                                            Avete da osservare qualcosa su cio' che ho affermato ?

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da iciodebby Visualizza il messaggio
                                              il fatturato della vendita di energia mi aumenterebbe il fatturato della mia azienda agricola per poi poter aumentare quello della mia attività connessa?
                                              No in quanto la produzione elettrica è anche lei attivita connessa atipica..al massimo ci si puo chiedere se andrebbe sommata alle altre connesse e far diventare minoritaria la principale..ma anche a questa domanda credo si possa rispondere di no..in quanto atipica, il "quantitativo" che la fa restare sotto la soglia del "connesso" non è legato al superamento del 50% rispetto al prodotto o al fatturato..ma al rapporto Kwp/estensione, con un primo step di 200 kwp sempre possibile..quindi direi che se esiste un'attività agricola, anche minima, è sempre possibile affinacare una attività connessa energetica di 200 kwp..e a salire poi con rispetto degli altri parametri della circolare..
                                              Marco
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da stack Visualizza il messaggio
                                                si , d'accordo della qualifica di imprenditore agricolo.
                                                la posizione di IAP non è condizione indispensabile, si può essere coltivatore diretto e non IAP, la posizione non cambia
                                                Originariamente inviato da stack Visualizza il messaggio
                                                Ma non può essere che un'attività connessa, vendita energia eletr., ti puo consentire di aumentare il fatturato di un'altra attività connessa sommandosi al volume dell'attività agricola principale ovvero vendita grano, produzione latte o verdura.
                                                non credo sia come dici, porto un esmpio, un azienda agricola che fa agriturismo e poi attività venatore è è smpre un'attività agricola anche se il fatturato delle due ultime supera di gran lunga quello agricolo vero e proprio e se ci aggiungiamo il fotovoltaico non cambia lo stesso, il significato di attività connessa significa questo altrimenti sarebbe stata "altra attività"

                                                Originariamente inviato da stack Visualizza il messaggio
                                                Altrimenti tutti si metterebbero a fare attività connesse, molto più remunerative, e tralasciare l'attività agricola principale che rimane sempre e comunque il cuore dell'attività.
                                                infatti chiunque abbia i requisiti lo può fare, perchè no? dove sta scritto?
                                                99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Cat..però l'art 2135 comma 3 che introduce le attività connesse stabilisce il concetto di PREVALENZA..
                                                  Per agriturismo ad esempio mi pare ci siano regolamenti regionali che fissano i paletti..di solito 515 del tempo o fatturato..
                                                  Per commercilizzazione, di certo il 51% del quantitativo deve essere autoprodotto
                                                  Per energia da BIOMASSA, almeno il 51% del combustribile autoprodotto..
                                                  Il solare è l'unica ATIPICA, serve solo proprietà terrei e reale conduzione...ma solo fino a 200..poi altre regole..

                                                  Marco
                                                  Ultima modifica di marcober; 01-11-2010, 22:12.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Per Cat, tutto quanto sta scritto nell'art.2135 c.3 del codice civile.

                                                    Ogni attività connessa è limitata dal concetto di prevalenza quindi non puoi fare attività connesse all'infinito perché non rispetti più il concetto di prevalenza che generalmente è il volume d'affari dell'attività agricola principale (vendita grano, etc...) oppure altri vincoli.
                                                    Discorso a parte riveste la prevalenza della vendita dell'energia elettrica che, oltre alla franchigia di 200 KWP, è incrementabile di 10 KWP per ogni ha posseduto,etc.etc..

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      oltre i 200 kWp

                                                      Buongiorno a tutti!
                                                      ho una domanda da fare.
                                                      Premessa: oltre i 200 kWp, imprenditori agricoli e società semplici agricole devono avere uno dei tre famosi requisiti che conosciamo bene. Se ce li hanno anche l'eccedenza è reddito agrario altrimenti no. Invece, e qui ho il dubbio, per srl, snc, sas e soc. coop, io ho capito che, se, in presenza di impianto superiore 200 kWp, se non hanno uno dei tre requisiti, perdono il diritto di opzione, cioè tutto (compresi i primi 200 kWp) non sono più considerati reddito agrario.
                                                      Ma una persona mi ha parlato di un'altra versione e cioè: se queste società fanno un impianto superiore ai 200 kWp, decade il diritto di opzione automaticamente. Quindi, secondo questa teoria, l'unico requisito è non superare i 200 kWp.
                                                      Help me!

                                                      Ciao

                                                      Ato

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da atodabrida Visualizza il messaggio

                                                        ....per srl, snc, sas e soc. coop, io ho capito che, se, in presenza di impianto superiore 200 kWp, se non hanno uno dei tre requisiti, perdono il diritto di opzione....

                                                        ... se queste società fanno un impianto superiore ai 200 kWp, decade il diritto di opzione automaticamente....
                                                        Ato..come puoi verificare tu stesso da quanto scrivi..se elimini il superfluo..le due versioni soino COINCIDENTI
                                                        E anche esatte!

                                                        Infatti una Soc per poter esercitare l'opzione deve avere SOLO redditi agricoli o connessi..ora, se supera i limiti produce un reddito di impresa, che è INCOMPATIBILE con l'opzione..o l'opzione è una scelta che vale per la Società nella sua intierezza..o sei agricolo o non lo sei..e se fai 1 euro di NON agricolo, non puoi esserlo.

                                                        Quindi in pratica vale il concetto di stare sotto i 200..mi pare anche corretto..altrimenti tutti i mega impianti sarebbero fatti da Soc agricole..avrebbero solo bisogno di spazi idonei e poi di mollarci 10 pecore in mezzo (che tra l'altro tengono pulita pure l'erba..se non si mangiano i cavi )

                                                        Marco
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Grazie mille!!!!

                                                          Ato

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Marcober,

                                                            scusa ma mi è venuto un altro dubbio che dovrebbe chiarirmi tutto e anzi grazie in anticipo!
                                                            Quindi se la pincopallo srl (agricola) installa un impianto di 500 kWp ed ha uno di quei tre requisiti, comunque paga l'IRES su tutti i proventi?? Anche su quelli generati dai primi 200 kWp?

                                                            Ciao

                                                            Ato

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              se installa 500 kw perde possibilità chi chiedere tassazione agricola..PER TUTTO..cioè assoggetta a tassazione standard TUTTI I RICAVI..anche le cipolle...nonche tutte le attività che prima erano "connesse" al reddito agricolo..

                                                              In pratca è come se ENEL coltivasse le cipolle..è vero che è un bene agricolo..ma questo non trasforma una centrale a carbone in una CASCINA..

                                                              Marco
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X