Limite 20kW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Limite 20kW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Limite 20kW

    Salve, un chiarimento ed una rassicurazione sul limite dei 20kW.
    Se installo più inverter, esempio 6kW in SSP e 8kW + 6kW in RID (superbonus) ed ottengo così una potenza complessiva è di 20kW esatti, sono ancora in ambito "domestico" ed evito gli svantaggi dell'officina elettrica ?
    Inoltre la somma dei moduli fotovoltaici sarà al momento 19,8... per cui la potenza nominale dell'impianto sarà comunque inferiore ai 20kW.

    Grazie
    FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
    4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)


  • #2
    ... per me si.

    Ho letto di problemi se in qualche modo superi la potenza con i pannelli (SSP??) in quanto il gse (forse) tiene ancora conto della potenza nominale dei pannelli per autorizzare ssp.

    L' AdD dovrebbe essere ferma al fatto che la potenza dell' impianto (officina elettrica) è quella minima fra inverter e pannelli (una volta anche loro guardavano alla potenza pannelli)....

    Altra rogna (mi sono dovuto pagare l' imu arretrato sul valore di acquisto impianto fotovoltaico di 5 anni indietro) per non aver accatastato il mio impianto anche se il valore a nuovo era inferiore al 15% della rendita del fabbricato in quanto a dire del mio comune, sopra i 3kwp si accatasta comunque e sempre! (c'è una sentenza a riguardo, ovvero fa squola! una sentenza che riguarda un opificio di una società che produce EE da qualche megawatt .. ma siamo in italia ed il ricorso contro il comune, che di fatto ha "venduto" la pratica ad una società terza di riscossione, mi costava piu' che non la multa e l' imu (20kwp dal 2012, ho pagato comunque solo gli ultimi 5 anni!)

    In conclusione... tutto semplice, ma ci sono dietro davvero tanti inghippi. Ti "leccano il qulo" perchè sei bravo e green, poi ti tartassano comunque!

    P.S.: sono un po' fuori dal giro da un po', prendili come dati da uomo della strada!

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti,

      ho quasi la stessa situazione. Vorrei fare un impianto attraverso Superbonus con RID. La somma della potenza dei 2 inverter sarebbe 18kW ma sul tetto avvrei 24kWp e supero questo limite dei 20kW.
      È possibile farlo col superbonus o devo stare sui max 20kWp?? O quei kWp che suporeo mele pago io, ma posso realizzare in questa dimensione.


      Saluti,
      Martin

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X