Spese detraibili impianto fotovoltaico 50% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spese detraibili impianto fotovoltaico 50%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spese detraibili impianto fotovoltaico 50%

    Buongiorno a tutti,

    mi domandavo se tra le spese detraibili rientrano anche quelle sostenute per l'autorizzazione paesaggistica semplificata (dove purtroppo io sono vincolato).

    A verona chiedono circa 2000 euro per questa domanda che disincentiva fortemente l'installazione di un impianto, nonstante l'impatto visivo, ai fini paesaggistici, sia molto limitato.

    Grazie a chi mi risponderà

  • #2
    Originariamente inviato da lucafa67 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,

    mi domandavo se tra le spese detraibili rientrano anche quelle sostenute per l'autorizzazione paesaggistica semplificata (dove purtroppo io sono vincolato).

    A verona chiedono circa 2000 euro per questa domanda che disincentiva fortemente l'installazione di un impianto, nonstante l'impatto visivo, ai fini paesaggistici, sia molto limitato.

    Grazie a chi mi risponderà
    Per la nuova normativa la paesaggistica serve solo se sei in zone di particolare pregio storico , che poi basterebbe fare una legge e dire nelle zone dove è richiesto basta mettere pannelli integrati nella falda con lo stesso colore della copertura, alla fine è questo che chiedono in paesaggistica ,in ogni caso se la falda non è visibile da pubblica via sei comunque esonerato, mentre non dovrebbe esserci il vincolo per le zone legge galassi vicinanza fiumi ecc.

    Commenta


    • #3
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   497B569E-6CC6-46BE-B1C8-856F34FFFBB7.jpeg 
Visite: 203 
Dimensione: 848.8 KB 
ID: 2206813

      Commenta


      • #4
        Questo è punto di massima visibilità dalla strada.
        L’architetto mi dice che se lo facessi senza autorizzazione sarei soggetto a denuncia.

        Commenta


        • #5
          Carissimi amici, buona serata. Mi accodo a questa conversazione perché è riferita alle spese detraibili al 50%.
          Avendo un impianto dal 2009 con 33 pannelli da 175Wp( che spesso hanno problemi di resistenza all'isolamento) e volendo sostituire con 13 pannelli da 445Wp, si può avere la detrazione del 50% sull'IRPEF? Grazie

          Commenta


          • #6
            Dovresti spiegare bene. Hai un conto energia? Non lo hai? Detta cosi' e' come dir nulla...
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Grazie per aver risposto. Nel 2009 c'era il 2° conto energia e quindi con gli incentivi .
              La domanda è se ho diritto alle detrazioni per l'acquisto dei nuovi pannelli. Grazie

              Commenta


              • #8
                con il conto energia sei legato a quello. Quella potenza hai e quella devi mantenere, con una certa percentuale (mi pare il 10%) di differenza dovuta alla eventuale difficolta' a reperire i pannelli. Non hai diritto alla detrazione, a meno che tu non faccia un ulteriore impianto, una nuova sezione etc etc. In sintesi, se la grandine ti rompe qualche pannello, te la devi vedere tu, restando entro i limiti del contratto. Non puoi ampliarlo. Se e' un problema di pannelli, devi rivalerti su chi li ha prodotti. Dovrebbero avere una garanzia ultradecennale, era previsto. Se non funzionano, rivolgiti a loro.
                Ultima modifica di fedonis; 15-09-2022, 19:31.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Grazie di nuovo per la delucidazione, l'impianto verrebbe di 5,91Wp al posto di 5,75 Wp al di sotto del 10%. Non potendo detrarre costerà di più ma se non è possibile ........... Buone serata

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lucafa67 Visualizza il messaggio
                    Buongiorno a tutti,

                    mi domandavo se tra le spese detraibili rientrano anche quelle sostenute per l'autorizzazione paesaggistica semplificata (dove purtroppo io sono vincolato).

                    A verona chiedono circa 2000 euro per questa domanda che disincentiva fortemente l'installazione di un impianto, nonstante l'impatto visivo, ai fini paesaggistici, sia molto limitato.

                    Grazie a chi mi risponderà
                    lucafa67 sei riuscito a risolvere?
                    Sono nella stessa situazione.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                      Per la nuova normativa la paesaggistica serve solo se sei in zone di particolare pregio storico , che poi basterebbe fare una legge e dire nelle zone dove è richiesto basta mettere pannelli integrati nella falda con lo stesso colore della copertura, alla fine è questo che chiedono in paesaggistica ,in ogni caso se la falda non è visibile da pubblica via sei comunque esonerato, mentre non dovrebbe esserci il vincolo per le zone legge galassi vicinanza fiumi ecc.
                      formula1
                      Sei un geometra? Ti occupi di queste pratiche?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da darez81 Visualizza il messaggio

                        formula1
                        Sei un geometra? Ti occupi di queste pratiche?
                        No sono pensionato ,di formazione scolastica sono un elettrotecnico e ho fatto il programmatore di sistemi informatici per quasi 43 anni come dipendente zero giorni di malattia , però nella vita ho dovuto costruirmi 4 case in zono vincolate, che poi se leggi la legge galassi dice che i comuni avrebbero dovuto fare delle mappature sull'esistente e dove cera già una situazione di agglomerati non andava applicato il vincolo paesaggistico , in italia forse qualche comune l'ha fatto , detto questo si dovrebbe usare il buon senso , ma siamo in italia, per cui mi sono dovuto scontrare con tutte ste regole e balzelli , poi il mio comune è noto in provincia come il comune piu assurdo per le regole , a mè hanno bloccato i lavori di ristrutturazione di un fabbricato in area industriale perche il tecnico del comune diceva che aveva il vincolo cascinale , perchè era a 5 mt dalla cascina , se lo erano inventati loro, giuro mi è arrivata la lettera sospensione lavori per richiedere autorizzazione alla provincia , dopo aver scritto alla provincia e al comune di dirmi dove c'era scritto che dovevo dare questa autorizzazione , mi hanno scritto che non serviva ..un bel abuso di potere ..

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X