Spostare pannelli su altra falda ma stessa abitazione. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spostare pannelli su altra falda ma stessa abitazione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spostare pannelli su altra falda ma stessa abitazione.

    Buonasera,
    a Novembre 2021 ho acquistato un immobile (casa singola) sul quale il precedente proprietario ad Agosto 2021 ha installato un impianto fotovoltaico con accumulo usufruendo del bonus 110%.
    Quando hanno installato i pannelli il comune ha imposto che questi venissero montati sulla falda ad Est essendo la casa in zona centro storico (categoria A/2).

    D'estate tutto sommato è andata bene perché comunque il sole è alto ma ora in autunno/inverno il sole rimane basso e la falda est sarebbe esposta solo poche ore. Quella ovest invece avrebbe il sole dalle 11 fino al tramonto quindi aumenterebbe la produzione.

    Se non ho letto male quest'anno con il decreto bollette hanno tolto queste limitazioni per agevolare le installazioni tant'è che ho chiesto al comune se potessi spostare i pannelli sulla falda ad Ovest e mi hanno confermato di sì. Tra l'altro rientrano come lavori in edilizia libera e quindi non necessitano di alcun permesso dal comune.

    L'unico mio dubbio é sul fatto degli incentivi; non so se essendo un impianto fatto con il 110% rischio di far perdere gli incentivi a chi ne ha beneficiato (non so se il precedente proprietario o se ha ceduto il credito all'azienda).
    Capisco lo spostamento su un altro edifico, ma qui si tratterebbe semplicemente di spostarli da una parte all'altra del tetto.

    Voi ne sapete qualcosa? Soprattutto in base all'aggiornamento della normativa di quest'anno.

    Grazie

Attendi un attimo...
X