Aggiunta ottimizzatori ad impianto rid 110 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiunta ottimizzatori ad impianto rid 110

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiunta ottimizzatori ad impianto rid 110

    Se un domani volessi aggiungere gli ottimizzatori ad un impianto ftv 110 con rid come posso procedere?

    Posso comprarli e farli montare o va fatta una pratica edistribuzione enea gse gesu e la mia nonna?

    Grazie

  • #2
    Sarai mica leggermente stufo della burocrazia?... Io credo di no,ma si sà mai,se li metti ora li mettono o non è necessario/indispensabile inserirli
    nel unifilare?.
    Ultima modifica di Peace and Love; 06-10-2022, 04:12.
    ..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
      Sarai mica leggermente stufo della burocrazia?... Io credo di no,ma si sà mai,se li metti ora li mettono per forza o non serve
      nel unifilare?.
      Non ho capito.

      I pannelli sono già mantati ma producono meno della metà del previsto causa ombre.

      Commenta


      • #4
        AH...E però che installatori ,non hanno fatto soppraluogo prima?- della metà non è cosa da poco significa che ci sono ombreggiamenti significativi.Spero ti risponda qualche tecnico .Io sò che per quelli in CE è necessario comunicare al GSE se aggiungi ottimizzatori,tocca rifare unifilare,ma probabilmente hanno regole a parte .
        ..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
          AH...E però che installatori ,non hanno fatto soppraluogo prima?- della metà non è cosa da poco significa che ci sono ombreggiamenti significativi.Spero ti risponda qualche tecnico .Io sò che per quelli in CE è necessario comunicare al GSE se aggiungi ottimizzatori,tocca rifare unifilare,ma probabilmente hanno regole a parte .
          È una storia un po complicata, erano previsti ottimizzatori, 3 pannelli sono attaccati dietro un camino, purtroppo introvabili nella quantità necessaria e in tempi ragionevoli per chiudere le pratiche.

          Ho dovuto privilegiare un impianto rispetto all altro.

          13kw ottimizzato e con tante ombre ha prodotto ieri 60kwh

          7kw NON ottimizzato ha prodotto ieri nello stesso tetto 18kwh

          5kw ottimizzato stesso tetto ha prodotto 22kwh

          Commenta


          • #6
            Per curiosità nel unifilare ci sono o no?Magari per ""sbaglio"" .
            ..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
              Per curiosità nel unifilare ci sono o no?Magari per ""sbaglio"" .
              Come li riconosco se ci sono? C è proprio scritto ottimizzatori o devo cercare qualche sigla simbolo?

              Commenta


              • #8
                Beh non sò,non credo abbiano un loro simbolo codificato,ma magari guarda se dove ci sono realmente ce qualcosa in più di dove non ci sono.
                ..

                Commenta


                • #9
                  Non credo che gli ottimizzatori vadano indicati, nell'impianto. Al momento non sono contemplati in alcuna parte della pratica di allaccio, pertanto ti direi, che se li trovi, mettili pure.
                  FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                  4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sovking Visualizza il messaggio
                    Non credo che gli ottimizzatori vadano indicati, nell'impianto. Al momento non sono contemplati in alcuna parte della pratica di allaccio, pertanto ti direi, che se li trovi, mettili pure.
                    L impianto è già fatto e operativo.

                    Quindi se li trovo li compro e pago uno che li sa montare e stop?

                    Commenta


                    • #11
                      Si, di solito si può chiamare chi ti ha montato l'impianto, se disponibile. Puoi aspettare anche primavera, tanto ora si va nell'inverno, la produzione cala, e magari ad anno nuovo gli installatori potrebbero essere più liberi.
                      FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                      4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X