Modifica potenza vecchio impianto (e-distribuzione e Gaudì: AIUTO) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica potenza vecchio impianto (e-distribuzione e Gaudì: AIUTO)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica potenza vecchio impianto (e-distribuzione e Gaudì: AIUTO)

    Ciao a tutti,
    Premetto che sono un progettista e proprietario di un impianto fotovoltaico connesso nel 2011 con potenza pari a 5,98 kWp.

    Qualche anno fa a causa del malfunzionamento di alcuni moduli (perdita di isolamento) ho dovuto fare un repowering parziale dell’impianto sostituendo una stringa con dei nuovi moduli per cui la potenza totale dei moduli è diventata 6,05 kWp. Lato corrente alternata tutto è rimasto immutato con un inverter da 6,00 kW.
    Essendo variata la potenza lato corrente continua di soli 0,07 kW non feci nessuna comunicazione al distributore e Terna, ma solo al GSE essendo l’impianto incentivato.

    A breve devo procedere con un potenziamento dell’impianto realizzando una nuova sezione per cui nella nuova richiesta di connessione (e steps successivi nell’iter) dovrò inserire i dati (corretti) della sezione esistente (vecchio impianto) ed i dati della nuova (futura) sezione.

    Qui nasce il problema per cui scrivo, perché volevo correggere su GAUDI i dati ossia che la potenza di picco è passata da 5,98 kWp a 6,05 kWp, mentre la potenza dell’inverter è 6,00 kW.
    Apro una parentesi: 11 anni fa le informazioni richieste sul portale GAUDI’ erano inferiori a quelle attuali per cui credo che alcuni valori sono stati “adattati” dalla vecchia pratica ed ora appare ovunque una potenza pari a 5,98 kW (inverter incluso).

    Seguendo il manuale “Istruzioni Operative per il Produttore - Modifiche di post-esercizio” sono entrato nel mio impianto: all’interno del GRUPPO il sistema mi permette di modificare la Potenza Efficiente Netta e Potenza Efficiente Lorda, ma non la Potenza di Picco e la Potenza Attiva Nominale che normalmente inserisco uguali tra loro e pari alla potenza dei moduli fotovoltaici, inoltre il salvataggio dopo la modifica dei due soli precedenti campi è inibito e le caselle sono colorate di arancione. Anche la casella con la potenza dell’inverter è inibita.

    Poco fa ho parlato con il call center di terna e mi hanno detto che devo contattare il distributore prima di tutto e dopo Terna.

    Qualcuno mi sa dire cosa e come fare per uscire da questa situazione che mi capita per la prima volta ma che sicuramente sarà comune per i vecchi impianti?

    Grazi mille.
    Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
    26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

    Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.
Attendi un attimo...
X