Fotovoltaico Burocrazia per pannelli fino a 800watt - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico Burocrazia per pannelli fino a 800watt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico Burocrazia per pannelli fino a 800watt

    Buongiorno,
    mi sto lentamente avvicinando al fotovoltaico, penso un po come tutti in questo momento di carestia energetica.
    Pero' le informazioni i video che si trovano in rete sono davvero tanti e molto spesso piu' ne vedi e piu' ti confondi, quindi come lo e' stato per il termico per il quale molti amici di questo forum mi hanno aiutato, chiedo info anche per il fotovoltaico:

    1. Non occorre nessuna autorizzazione fino a 800watt ? solo modulo da inviare al fornitore ?
    2. per questo occorre un impianto plug and play già asseblato ? oppure si puo' anche assemlare mettendo 800watt di pannelli e un inverter piu' grande predisposto poi per essere ampliato? pero' nel frattempo si sfruttano gli 800watt con la semplice comunicazione ?
    3. Ma per inverter ibrido si intende un apparecchiatura che e' in grado di fornire la potenza (tutta) derivante dai pannelli e se e' necessario integrare il fabbisogno con quella del fornitore (enel) ? fa tutto da solo ? cioe' rete (enel) + pannelli su inverter > uscita inverter a monte di QE abitazione ?

    grazie per le risposte
    Frack

  • #2
    Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    mi sto lentamente avvicinando al fotovoltaico, penso un po come tutti in questo momento di carestia energetica.
    Pero' le informazioni i video che si trovano in rete sono davvero tanti e molto spesso piu' ne vedi e piu' ti confondi, quindi come lo e' stato per il termico per il quale molti amici di questo forum mi hanno aiutato, chiedo info anche per il fotovoltaico:

    1. Non occorre nessuna autorizzazione fino a 800watt ? solo modulo da inviare al fornitore ?
    2. per questo occorre un impianto plug and play già asseblato ? oppure si puo' anche assemlare mettendo 800watt di pannelli e un inverter piu' grande predisposto poi per essere ampliato? pero' nel frattempo si sfruttano gli 800watt con la semplice comunicazione ?
    3. Ma per inverter ibrido si intende un apparecchiatura che e' in grado di fornire la potenza (tutta) derivante dai pannelli e se e' necessario integrare il fabbisogno con quella del fornitore (enel) ? fa tutto da solo ? cioe' rete (enel) + pannelli su inverter > uscita inverter a monte di QE abitazione ?

    grazie per le risposte
    Frack
    Allora qui c'e molta disinformazione molti perche fa comodo a loro ,dicono io ho telefonato al distributore e mi ha detto che se non immetto in rete o comunque sotto gli 800 w sono a posto ci attacco qualsiasi cosa . tipo gli scatolotti cinesi off-grid che prelevano quello che gli serve dalla rete .. e no non è proprio cosi la normativa dice che qualsiasi generatore e un inverter è un generatore collegato alla rete sia che immetta sia che non immetta deve avere una certificazione cei-'021 , nel caso del minifotovoltaico il generatore non deve superare gli 800w di fatto non ne puoi istallare piu di uno l'inverter deve essere certificato cei-021 non sei tenuto a fare il contratto di immissione , ma non puoi collegare ad esempio un inverter che produce 5 kw teorici con 800w di pannelli fa sempre testo la potenza teorica inverter, poi siamo in italia dove ciascuno fa come vuole e qualcuno istalla gli inverter ibridi cinesi dichiarati off grid che sono collegati alla rete e prelevano quello che gli serve per integrare la potenza assorbita impianto , o mettono gli inverter ibridi certificati cei-021 che potrebbero immettere in rete con un contratto di immissione ma che col limitatore di potenza di fatto immettono quasi nulla qui sotto comunque la normativa che indica che se colleghi un inverter alla rete distributore per regolarizzarlo devi dichiararlo al distributore con tutto quello che ne segue come pratica burocratica gli inverter certificati cei-021 anche se non immettono col limitatore in teoria potresti regolarizzarli se non ci fosse una pratica burocratica di allaccio per immissione , gli scatolotti cinesi dichiarati off grid collegati alla rete quelli non li puoi certificare , dovrebbero per essere regolari avere un interruttore tipo ATS che collega la rete al tuo impianto o inverter ma senza prelevare dalla rete e quindi si perde il bello del giochino
    • Lo dice la Norma CEI 0-21 (articolo 2, campo di applicazione) che è obbligatoria per le connessioni alla rete dei Distributori, secondo quando stabilita dall’ARERA con il TIC (Utenti passivi) e il TICA (Utenti attivi).
      Norma CEI 0-21
      Articolo 2. Campo di applicazione
      […] La presente Norma si applica agli impianti elettrici degli Utenti dei servizi di distribuzione e di connessione alle reti di distribuzione, nel seguito denominati Utenti della rete (Utenti). Gli Utenti della rete sono i soggetti titolari di:

      […] impianti di produzione (Utenti attivi) di qualsiasi taglia connessi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica riguardanti installazioni fisse, mobili o trasportabili, che convertono ogni forma di energia utile in energia elettrica, collegati in parallelo alla rete BT del DSO in modo continuativo, di breve durata, oppure funzionanti in isola su una rete del produttore.
      E’ necessaria la comunicazione al Distributore (secondo quanto definito nel TICA) e adeguamento delle protezioni secondo quanto dice la Norma CEI 0-21. Interfacciarsi correttamente con la rete di distribuzione non è solo una questione economica, ma anche e soprattutto di sicurezza (delle reti e degli operatori). In alternativa può valutare l’opportunità di scollegarsi dalla rete (impianto utilizzatore e impianto di produzione) e stare “in isola”, sacrificando il backup della rete e non solo.

    Ultima modifica di formula1; 21-10-2022, 11:58.

    Commenta


    • #3
      Ciao formula, intanto grazie per per i preziosi consigli, per quello che ho potuto capire quindi l'inverter deve essere certificato e per quello per il mini impianto per dichiararlo deve essere al max 800watt, del resto credo che dalla certificazione che credo si debba allegare si evince. E comunque ibrido significa che preleva cio' che serve dalla rete o dalla batteria ? giusto ?
      grazie
      frack

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
        Ciao formula, intanto grazie per per i preziosi consigli, per quello che ho potuto capire quindi l'inverter deve essere certificato e per quello per il mini impianto per dichiararlo deve essere al max 800watt, del resto credo che dalla certificazione che credo si debba allegare si evince. E comunque ibrido significa che preleva cio' che serve dalla rete o dalla batteria ? giusto ?
        grazie
        frack
        'c'è Ibrido on grid che puo prelevare o dai pannelli o dalla batteria è collegato alla rete distributore e puo immettere corrente in rete , la rete elettrica è sempre collegata all'utenza ma viene prelevata solo l'energia per integrare se non basta quello che produce l'inverter, per gli inverter on grid c'è una deroga fino a 800 w si puo non fare il contratto di immissione, poi ci sono gli inverter ibridi off-grid o isola dove tu puoi fare quello che vuoi istallare quello che vuoi senza nessuna autorizzazione, ma non sono collegati dalla rete elettrica , poi ci sono gli inverter tipo ups che usano il fotovoltaico quando c'è il sole la carica batterie fin che ce poi commutano su un generatore che puo essere un generatore a carburante o la rete elettrica gestore e anche qui puoi fare quello che vuoi come autorizzazioni perchè non immette in rete , poi ci sono altre cose che pubblicizzano tipo i voltronic che vengono venduti come off grid ma hanno una connessione alla rete elettrica per integrare la potenza dei pannelli qualora non dovesse bastare , questa cosa per la normativa vigente non si puo fare per cui o te ne freghi come fanno diversi o non colleghi la rete elettrica ma a questo punto non ha senso prendere questi inverter sono rumorosi si scaldano ad ogni modo se vai su qualche sito trovi tutte queste tipologie di inverter tanto per farti un'idea uno dei tanti https://www.iorisparmioenergia.com/ https://www.solarenergypoint.it/ invece per gli inverter fino a 800w se vai su youtube e cerchi mini fotovoltaico plug and play trovi un po di spiegazioni
        Ultima modifica di formula1; 23-10-2022, 08:30.

        Commenta


        • #5
          Buonasera,
          potrei sbagliare ma da quello che ho capito per impianti plug and play (fino a 350wp) basta la comunicazione unica al gestore e predisporre una presa dedicata secondo norma cei.

          Dai 350 ai 799 wp bisogna fare la comunicazione unica per piccoli impianti fino a 800w una presa dedicata secondo norma cei certificata da un elettricista abilitato ed avere la dichiarazione di conformità dell'impianto e dell' inverter.

          In entrambi i casi gli inverter devono essere conformi alla norma CEI 0-21.

          per quanto riguarda la potenza nominale dell'inverter da quello che ho capito può essere anche superiore perchè la potenza nominale dell'impianto è data dal minimo tra:

          qui copio ed incollo
          • il valore della somma delle singole potenze di picco di ciascun modulo fotovoltaico facente parte del singolo impianto fotovoltaico, misurate alle condizioni nominali, come definite dalle rispettive norme di prodotto;
          • il valore della somma delle potenze degli inverter facenti parte del singolo impianto fotovoltaico.
          fonte:
          ARERA - Testo Integrato Connessioni Attive (TICA) – Chiarimenti definizioni potenza

          quindi se non sbaglio posso benissimo avere un inverter conforme CEI 0-21 da 2kw e 2 pannelli da 395 avendo un impianto fotovoltaico con potenza nominale di 790wp

          Invece per inverter ibrido da quello che ho potuto comprendere sono inverter che riescono a gestire anche le batterie.

          Come detto non sono esperto e potrei scuramente sbagliare.

          Buona domenica.

          Polie
          Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

          Commenta


          • #6
            Buongiorno,
            grazie per i consigli.
            questo sotto e' uno tipo che avevo adocchiato, e dove avevo letto alcune cose per cui poi mi sono venuti dubbi, datemi un consiglio.

            grazie
            Frack71

            Descrizione Inverter Solare Ibrido HUAWEI SUN2000 Caricabatterie LG con Iniezione di rete 2-5 kW Monofase



            L'Inverter Ibrido Huawei monofase Doppio MPPT è un dispositivo che permette di convertire la corrente continua fornita dai pannelli solari in corrente alternata con uscita monofase per il consumo di abitazioni, locali commerciali o industrie. Questo inverter può anche caricare batterie a 400V (in particolare i modelli LG-RESU), ed è per questo che viene chiamato ibrido. È prodotto dal prestigioso marchio Huawei, un'azienda leader nella produzione di apparecchiature fotovoltaiche, apparecchiature di telecomunicazione, telefonia, ecc.

            Questo inverter può funzionare con o senza batterie. La sua funzione principale è quella di trasformare la corrente continua dei pannelli in corrente alternata e caricare le batterie. L'inverter può caricare una batteria con il surplus della produzione fotovoltaica e quindi avere energia disponibile di notte ed essere il più possibile autosufficiente. La serie ibrida di LG offre una gamma molto interessante per l'ambiente residenziale o per le piccole imprese. Il rapporto prezzo/prestazioni è molto attraente e il ritorno sull'investimento è molto interessante.

            Questo Inverter Ibrido Huawei include la più recente tecnologia per uso residenziale, con caratteristiche come il sistema intelligente di ottimizzazione dei pannelli solari (ottimizzatori), Portal Fusion Home NetEco1000s Management System, monitoraggio in tempo reale, oltre ad essere compatibile con le batterie al litio ad alto voltaggio di LG, che forniscono un'elevata autonomia. Va notato che anche se il fattore di potenza di questo inverter è 0,8, la sua efficienza è del 98,5%, rendendolo uno degli inverter con le più alte prestazioni sul mercato.

            Gli inverter Ibridi sono appositamente progettati per fornire alimentazione da pannelli solari, batterie, la rete elettrica o una combinazione di tutti e tre. L'inverter può fornire direttamente l'energia generata dai pannelli fotovoltaici all'impianto elettrico della casa. Di notte o nei giorni nuvolosi senza sole, quando non c'è generazione di energia fornita dai pannelli fotovoltaici, l'inverter attinge energia dalle batterie o dalla rete. Gli inverter Ibridi Huawei sono compatibili solo con le batterie al litio LG ad alta tensione 400V.

            Per fare in modo che l'inverter riduca la potenza in uscita ed evitare di scaricare la produzione in eccesso alla rete, sarà necessario acquistare un wattmetro compatibile (venduto separatamente) o aumentare la capacità di stoccaggio nelle batterie LG. Ha un'ottima connettività grazie alla comunicazione Wi-Fi e RS232 integrata. Ha un App per IOS e Android per monitorare in ogni momento. La sua interfaccia è semplice e visiva per poter controllare il suo funzionamento o qualsiasi tipo di errore.

            I sistemi fotovoltaici ibridi hanno un vantaggio rispetto ai sistemi collegati alla rete o off-grid perché ci permettono di immagazzinare l'energia fotovoltaica in eccesso generata durante il giorno per un uso successivo, oltre a utilizzare la rete elettrica come backup, fornendo un risparmio significativo sulle bollette elettriche. Se durante il giorno i pannelli solari non forniscono abbastanza energia per alimentare la casa o l'industria, l'inverter ibrido può prendere più energia dalla rete o dalle batterie.

            Fai un passo avanti verso l'efficienza energetica e unisciti alla rivoluzione dell'energia pulita.
            Caratteristiche Inverter Solare Ibrido HUAWEI SUN2000 Caricabatterie LG con Iniezione di rete 2-5 kW Monofase
            Potenza: 2-5 kW
            Potenza Massima: 3-7 kW
            Fattore di Potenza: 0.80
            Controllo WiFi:
            Range di Tensione MPPT: 120-480V DC
            Intensità massima MPPT 11 A
            Numero di Inseguitori Solari MPPT: 2
            Freq. di Funzionamento: 50-60 Hz
            Output: 220 - 240V AC // 10A - 25 A
            Classe Isolamento Elettrico: II
            Uso: Interni-Esterni
            Protezione IP: IP65
            Materiale del Corpo: Alluminio, PC
            Installazione: A Superficie
            Dimensioni: 375x375x161 mm
            Altezza: 375 mm
            Larghezza: 375 mm
            Lunghezza: 161 mm
            Peso: 10.60 kg
            Funzionamento a batteria:
            Batteria: LG RESU 7H/10H LUNA2000 400 V DC
            Wi-Fi: IEEE 802.11 / 2.4GHz
            Garanzia: 5 Anni
            Certificati: CE & RoHS
            Marca: HUAWEI
            A

            Commenta


            • #7
              E` il normalissimo e diffusissimo inverter HUAWEI Sun2000 da 2 a 6 kW in monofase: essendo ibrido gli puoi associare le batterie HUAWEI (LUNA2000 o LG)... ma se vuoi fare un impianto da 0,8kW... con quale potenza caricherai le batterie ? Con 0,8 kW, ovviamente di picco, in media saranno 4-500W quando c'è buona luce, ti bastano giusto per il frigo, la tv, qualche lampadina e poco altro. (oltre la potenza poi ci sarebbe pensare anche al rientro economico.... )
              FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
              4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

              Commenta


              • #8
                non capisco,
                c'erano dei msg ma sono stati cancellati ?

                Commenta


                • nll
                  nll ha scritto
                  Modifica di un commento
                  Nota di moderazione:

                  No, non sono stati cancellati, sei tu che hai aperto due discussioni identiche, tra l'altro con un titolo generico, che ho dovuto modificare per specificare il tema che vuoi trattare. Ricordati che è importante scegliere un titolo sintetico, ma che indica chiaramente il tema che vuoi trattare. "Fotovoltaico info" in una sezione che tratta solo il fotovoltaico, non dice nulla circa il motivo per cui hai voluto aprire questa discussione!

                  E' dal titolo, che viene deciso se leggere la discussione, o dedicare il proprio tempo a leggerne altre. Perdi il tempo minimo per esprimere nel titolo il vero motivo per cui apri la discussione. Ricorda anche, che parole come "Info" - "Aiuto" - "Consigli" - "Dubbio" - "Urgente", e cose simili, è bene evitarle nel titolo, in quanto superflue (tutti chiedono o forniscono aiuti, consigli, ecc... non serve scriverlo anche nel titolo!).

              • #9
                Giorno, grazie sovking per la risposta.
                Dunque, avevo pensato come ho scritto nel 1 post per meglio guardarmi l'impianto il funzionamento......di mettere 2 pannelli da 800watt ed inverter. L'inverter pero' vorrei comprarlo piu' grande per fare in modo che poi magari successivamente si possa integrare mettendo altri pannelli. Tutto qui. Pe la batteria non ci penso in questo momento. (il tutto della serie mangiando mangiando ti vien fame).
                Quindi e' confermato che questo inverter lavora in modo da prelevare da fotovoltaico e poi da gestore ? tutto in automatico ?
                L'alternativa quale potrebbe essere :
                Domanda :
                Inverter stesse caratteristiche magari da 800watt possono essere messi in parallelo ?
                Cioe' ne metto uno da 800 e l'anno prossimo ne metto un'altro ? tot.1600w ?

                altra cosa
                per l'impianto distanza pannelli/inverter ? lunghezza max cavi ? io avrei occhio e croce 20mt

                grazie
                frack

                Commenta


                • #10
                  Se vuoi partire e pensi ti possa essere sufficente quel energia questa è la discussione più "seguita"e aggiornata sui plug & play....https://www.energeticambiente.it/fon...sotto-gli-800w
                  ..

                  Commenta


                  • nll
                    nll ha scritto
                    Modifica di un commento
                    Note di moderazione:

                    Grazie per il link, ma ora non serve più, le due discussioni erano identiche, aperte entrambe da frack71.
                    In effetti ha commesso l'errore che commettono alcuni nuovi utenti: aprono due o più discussioni sullo stesso argomento e poi non riescono a capire dove sono le risposte, perché le hanno lette nella discussione gemella. Purtroppo con la nuova versione di vBulletin non abbiamo più la possibilità di unire insieme le discussioni dello stesso utente, così ho dovuto svuotare l'altra discussione spostando qui ogni singolo messaggio scritto sull'altra discussione.

                • #11
                  Beh .. nuovo ... è quì dal 2008 .. 1985 risposte... .Comunque si anche a me parea un novizio.
                  ..

                  Commenta


                  • #12
                    Buongiorno,
                    eh si e' un po che conosco questo bel forum.......
                    Si in effetti ho aperto una discussione in una sessione poi mi sono accorto che non era quella adatta e ne ho aperta un'altra, pero' poi ho dimenticato.
                    Chiedo venia.
                    saluti
                    frack

                    Commenta


                    • #13
                      Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                      Se vuoi partire e pensi ti possa essere sufficente quel energia questa è la discussione più "seguita"e aggiornata sui plug & play....https://www.energeticambiente.it/fon...sotto-gli-800w
                      salve ,
                      voglio installare "per il momento" un impianto da 800watt predisponendolo per un ampliamento.
                      vorrei se possibile avere risposte alle domande.
                      grazie
                      frack

                      Commenta


                      • #14
                        Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                        Beh .. nuovo ... è quì dal 2008 .. 1985 risposte... .Comunque si anche a me parea un novizio.
                        per il fotovoltaico sicuramente........
                        termico e biomassa sono piu' ferrato...

                        Commenta


                        • #15
                          È che se già cè una discussione su uno SPECIFICO argomento io tendo,da sempre,a rifarmici piuttosto che aprirne un altra.
                          ..

                          Commenta


                          • #16
                            https://www.ebay.it/itm/255715780726...iujdxwsVz_lQ57... NON sò se il costo sia più alto di quelli dei kit enelgreenpower ma sembra certificato.Per di più saggiamente han messo pannello da 340 sul inverter da 300. Comunque 685*3,33= 2280 euro*kWp per solo materiale a me pare un furto tipo 110.
                            ..

                            Commenta


                            • #17
                              Originariamente inviato da sovking Visualizza il messaggio
                              E` il normalissimo e diffusissimo inverter HUAWEI Sun2000 da 2 a 6 kW in monofase: essendo ibrido gli puoi associare le batterie HUAWEI (LUNA2000 o LG)... ma se vuoi fare un impianto da 0,8kW... con quale potenza caricherai le batterie ? Con 0,8 kW, ovviamente di picco, in media saranno 4-500W quando c'è buona luce, ti bastano giusto per il frigo, la tv, qualche lampadina e poco altro. (oltre la potenza poi ci sarebbe pensare anche al rientro economico.... )
                              è vero che l'inverter può essere più grosso se la potenza di picco dei pannelli collegati rientra nei 799-800W? Perchè nella dichiarazione unica si va a dichiarare la potenza nominale dell'inverter, non dei pannelli. Poi sopra i 350W vai anche ad allegare l'impianto unifilare e da li si vedono anche quanti pannelli hai collegato.

                              Se così fosse si potrebbe in parte imbrogliare... con altri pannelli collegati ad un MPPT in parallelo alle batterie solo per caricarle.

                              Commenta


                              • #18
                                Buongiorno a tutti,
                                vabbe' continuo la mia discussione perche' mi perdo nelle altre. Alla fine ho installato un kit lightmate pannelli 750w e inverter nr.2 da 300 tot.600watt.
                                sono 2 mesi circa e devo dire che ho anche riscontrato un po di risparmio sulla 1° bolletta......
                                Detto questo, considerato che ho notato che +/- la mia casa consuma (la mattina per es.non c'e' nessuno) circa 300w, dei 600 prodotti 300 vanno in rete, infatti lo shelly mi dice -300....., una batteria potrebbe ripagarsi secondo voi ?
                                grazie
                                frack

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X