110%: pratiche fotovoltaico con intestatario bolletta diverso da proprietario - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

110%: pratiche fotovoltaico con intestatario bolletta diverso da proprietario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 110%: pratiche fotovoltaico con intestatario bolletta diverso da proprietario

    Salve a tutti
    vedo che il tema e' gia stato trattato. Il proprietario ha fatto ristrutturazione con 110% ma l ' immobile e' affittato e la bolletta intestata al locatario.
    Dai manuali E-distribuzione/ Areti /GSE leggo che il produttore deve essere lo stesso a cui intestato il POD, quindi sarebbe possibile, e in caso come fare per fare pratica a nome del proprietario ?? o l' unica soluzione e' la voltura della fornitura?
    Grazie a tutti
    Michele

  • #2
    Ho trovato sul web che L’ Agenzia delle Entrate conferma che non occorre che vi sia coincidenza tra il titolare della detrazione e l’intestatario dell’utenza elettrica e conseguentemente anche del contratto di cessione dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

    Rimarrebbe il problema di come indirizzare la pratica (a nome del proprietario o del locatario) con il gestore di Rete e poi col GSE...

    sicuramente qualcuno di questa community ha avuto lo stesso problema..

    Commenta


    • #3
      Ciao, finora nessuna risposta... nessuno ha affrontato caso simile? Mi pare strano che non abbia feedback...forse ho formulato una domanda poco chiara?

      un saluto, Michele

      Commenta


      • #4
        Buongiorno,
        ho il tuo stesso problema..immobile in affitto, bolletta e POD intestata all'inquilino, il proprietario ha fatto la ristrutturazione con il bonus 110%.
        Non vogliono effettuare la voltura (passaggio dell'intestario della bolletta dal locatario al proprietario dell'immobile), il proprietario vuole che la pratica sia intestata a lui in modo da non perdere i corrispettivi del RID.
        Come procedere in questo caso?

        Commenta


        • #5
          Buongiorno,
          ho scoperto che il GSE ha pubblicato la FAQ seguente

          In caso di locazione dell'immobile, è possibile mantenere l'istanza di Ritiro Dedicato intestata al produttore, anche nei casi in cui venga effettuata una voltura del POD a favore del soggetto locatario, mediante un mandato senza rappresentanza in cui il locatario autorizza il produttore ad usufruire del proprio POD per immettere energia in rete a condizione che venga rispettata la seguente disposizione:
          secondo quanto predisposto dall'ATTO 54 dell'ARERA, si precisa che il mandato senza rappresentanza, è possibile nel solo caso in cui il cliente finale, nella fattispecie, il locatario dell'immobile, sia un cliente del mercato libero. Dunque il produttore risulterà intestatario del contratto di Ritiro Dedicato mentre il locatario risulterà intestatario della bolletta elettrica.
          Infine, il mandato senza rappresentanza , potrà essere acquisito dal GSE solo durante l'iter di stipula del contratto di Ritiro Dedicato, o in caso sia in corso un cambio di titolarità; tendenzialmente non verrà acquisito se la locazione dell'immobile avviene con RID già attivo.”
          Ultimo aggiornamento: 11-11-2019

          se capisco bene quindi , la pratica con gestore di rete va fatta a nome dell' inquilino, all' atto della stipula del RID andra' fatto mandato senza rappresentanza ??
          Si accettano sempre altre interpretazioni e suggerimenti.
          un saluto
          Michele


          Commenta


          • #6
            ..ero a conoscenza di questa Faq, che comunque non elimina i miei dubbi.
            Innanzitutto vedo come vincolo che il locatario (inquilino intestatario della bolletta) sia un cliente del mercato libero; in secondo luogo credo di aver inteso che in questo caso bisogna procedere sia in domanda di connessione, che in fase di stipula RID a nome del proprietario che riceve autorizzazione dall'intestatario della bolletta mediante mandato senza rappresentanza ad utilizzare il POD in questione.

            Commenta


            • #7
              forse hai ragione.. ma la FAQ del GSE forse si riferisce solo alla fase stipula del RID? Ovvero: pratica col gestore di rete compilata da me (mandatario con rappresentanza) e a nome nome dell' inquilino (intestatario bolletta) e SOLO durante istanza RID mandato senza rappresentanza tra proprietario e inquilino...potrebbe essere? ci semplificherebbe il tutto credo...

              Commenta


              • #8
                Provo ad aggiornarti..ho parlato con un tecnico operativo di E-Distribuzione S.p.A. che mi ha detto di procedere con mandato senza rappresentanza (proprietario immobile è mandatario, locatario è il mandante); il proprietario dell'immobile così facendo diventerà il produttore e lui potrà stipulare il contratto di RID con il Gse. Per avere maggiore certezza, ho contattato il numero vedere di E-Distribuzione S.p.A., che mi ha smentito la cosa, dicendomi che occorre necessariamente fare la voltura. Ho sentito Gaudì e anche loro mi hanno detto che procedendo con mandato senza rappresentanza non risolvi nulla, ma per loro il produttore è sempre l'intestario del POD. Purtroppo per esperienza, so che spesso gli operatori del Call Center ne sanno davvero poco, ma il dubbio resta...

                Commenta


                • #9
                  Altra idea, sempre nel tentativo di semplificare...si potrebbe fare pratica a nome del locatario, contratto RID nome del locatario e POI fare il trasferimento di titolarita'al proprietario?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X