Divieto installazione impianto Plug&Play - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Divieto installazione impianto Plug&Play

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Divieto installazione impianto Plug&Play

    Salve a tutti, volevo chiedere a voi che siete esperi in materia un chiarimento in merito all'installazione di un impianto P&P.

    Detto che ho consultato regole, norme e aggiornamenti su Arera e Terna,ho letto post e discussioni in merito ma di quello che sto' a chiedervi non ho trovato traccia: qualcuno mi sa dire il motivo per cui non e' possibile installare un impianto P&P abbinandolo ad altro da 2,88Kwh su tetto gia' esistente ?
    1. Si tratta forse per il fatto che la somma dei kw prodotti dalle due fonti esterne e' superiore a quello immesso dalla rete?.....intendo dire che i due inverter produrrebbero rispettivamente 2,88 Kw +350W, quindi superiore ai 3Kw forniti dalla rete ?.....TEORICAMENTE parlando, quindi se un utente per assurdo volesse installare un impianto di 100Wquesta regola potrebbe essere ignorata?
    2. Si tratta forse che le tre fonti di ingresso, due ftv+ una da rete, possano creare incompatibilita' fra di loro....creando una forma di sfasamento che potrebbe causare pericoli per le persone e/o per la rete?
    3. Oppure il divieto e' una norma esclusivamete economica che va' a cozzare con la volonta' di allargare l'uso delle fonti alternative?

      Ringrazio chi ha la volonta' e la gentilezza di potermi aggiornare sulla cosa, grazie

  • #2
    Si tratta che se l'impianto che hai già è in SSP non puoi aggiungere potenza senza dirlo a Enel e altri.
    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
      Si tratta che se l'impianto che hai già è in SSP non puoi aggiungere potenza senza dirlo a Enel e altri.
      Grazie, si l'impianto esistente e' con SSP, ma la causa del diniego e' data da un pericolo funzionale....intendo dire che ci possano essere difficolta' nella gestione delle tre fonti produttive?, grazie nuovamente

      Commenta


      • #4
        E' che te hai dichiarato una cosa , tipo 3kW , se metti altri 300W non sarebbe legale , nessuno se ne accorge , ma è fuori dalle regole, il P&P è stato fatto per chi non ha altra possibilità , non per espandere un impianto esistente.... nel tuo caso meglio se metti 2 pannelli in + sul tetto se sei solo in SSP (non in CE) , tecnicamente hai 2 pannelli in più , spendi meno produci di più , ma verso la rete hai sempre lo stesso inverter e potenza che hai dichiarato al distributore come da norma CEI , anche se rimane molto borderline lo stesso .....

        Commenta


        • #5
          Ciao Mauro,

          provo a fare chiarezza e ti riporto il testo ARERA riguardo il tuo quesito circa l'abbinamento del p&p con un SSP esistente:

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   p&p+SSP.jpg 
Visite: 199 
Dimensione: 164.3 KB 
ID: 2223833

          Detto questo, ho testato personalmente un Microinverter WVC-1200 con un pannello da 130w connettendolo ad una presa di corrente in una abitazione con SSP attiva e tutto funziona alla grande.
          Quello che rilevo dal monitoring dell'inverter SSP è che dall'assorbimento di corrente dell'abitazione viene sottratta la potenza che stai immettendo con il plug&play. Nel mio caso i dati erano ( dati forniti dal management cloud dell'inverter SOLAX che aggiorna ogni 5 minuti )
          Potenza assorbita da CASA: 380W
          Potenza FV ( produzione Fotovoltaico): 1800W
          Potenza immessa in rete: 25W
          Potenza su accumulatore: 1450W

          Quando connetto il Plug&Play ( 1 pannello da 130W di test ) ottengo:
          Potenza assorbita da CASA: 290W
          Potenza FV ( produzione Fotovoltaico): 1810W
          Potenza immessa in rete: 24W
          Potenza su accumulatore: 1530W

          Quello che farò nei prossimi giorni è un test più oneroso cercando di immettere almeno 5, 600w specialmente quando l'accumulatore è carico al fine di capire come la corrente prodotta dal plug&play andrà a variare l'immissione in rete ( dovrà essere monitorato direttamente dal contatore primario ( POD )

          Quello che non ho chiaro è chi si allinea con chi. Mi spiego. Non capisco se il Microinverter P&P si allinea ( CEI 0-21 ) con l'inverter SPP (?!?) oppure direttamente con il fornitore di energia sul POD.... magari qualcuno potrà rispondermi !
          Questo per capire se i voltaggi della CA (220V) vengono innalzati dagli inverter e in quale modo...

          Concordo con Zumerle riguardo alla dichiarazione di immissione che per ovvie ragioni andrà a variare quanto hai dichiarato nello SSP. Tuttavia ogni modifica apportata allo SSP deve essere comunicata al GSE, sia essa anche il semplice cambio/upgrade di inverter !

          Commenta


          • #6
            Ultimo punto : in solo SSP al GSE del tuo inverter non interessa niente , fino a quando non cambi potenza , allora devi rifare/aggiornare convenzione , casomai al distributore và comunicato il cambio inverter sempre.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
              Ultimo punto : in solo SSP al GSE del tuo inverter non interessa niente , fino a quando non cambi potenza , allora devi rifare/aggiornare convenzione , casomai al distributore và comunicato il cambio inverter sempre.
              In realtà non è proprio così. Di seguito un estratto procedurale del GSE art. 30 DM 23 giugno 2016:
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GSE_inverter.jpg 
Visite: 105 
Dimensione: 165.1 KB 
ID: 2223966
              Saluti

              Commenta


              • #8
                guarda che stai postando una regola che vale solo con impianti in CE

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X