fotovoltaico in attesa di contatore di scambio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fotovoltaico in attesa di contatore di scambio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fotovoltaico in attesa di contatore di scambio

    Buona sera volevo sapere se è possibile avviare un impianto fotovoltaico senza contatore di scambio.
    Mi hanno detto che alcuni gestori lo vietano totalmente. vorrei avviarlo in attesa del contatore in conto scambio.
    Se l'impianto è avviato con configurazione ad immissione zero in rete, perché non posso utilizzarlo almeno in autoconsumo??
    Mi immagino che ci sia un problema di sicurezza sulla rete nazionale, altre controindicazioni non le conosco.
    mi potete aiutare per favore.
    ringrazio anticipatamente

    Saper parlare è un pregio ma ascoltare è un dono (cit. mio padre)

  • #2
    Non lo vietano i gestori, lo vieta la CEI-0-21 che e' nazionale. Non puoi avviarlo a prescindere dalla configurazione immissione in rete o meno, proprio per il fattore sicurezza. Come non puoi passare con il rosso. Nessuno ti puo' aiutare, la normativa e' chiara. Chi vuoi che ti dica: ma si puoi farlo, fregatene?. Ognuno e' responsabile delle sue azioni. Peraltro ci sono gia' vari topic nel merito, non sei il primo ne' sarai l'ultimo a chiedere info. Un impianto non puo' essere messo in funzione prima di essere il possesso del verbale relativo al controllo ed avviamento da parte del gestore di rete. Questo dice la normativa.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      ... scusa ma senza "contatore di produzione" semmai?

      Il contatore attuale sarà solo programmato per misurare l' EE scambiata.

      Al posto del contatore di "produzione", ora, dovresti avere solo uno spazio sulla parete e 4 cavi a penzoloni. Quando arriva l' uomo di "enel distribuzione" ti piazza una piastra di aggancio, un contatore ed un verbale, se le sue verifiche (inverter, pannelli, etc) sono andate a buon fine......

      Oppure è cambiato qualcosa... tipo nessun contatore di produzione!!!!, dato che non serve piu' a nulla se non a rifilare qualche nuova accisa su tutto l' EE prodotta! ??

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X