Fotovoltaico a terra in giardino si può detrarre? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico a terra in giardino si può detrarre?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico a terra in giardino si può detrarre?

    Secondo voi se al posto di usare il tetto di casa per l'installazione dei pannelli, facessi una struttura adhoc in giardino sarebbe possibile detrarli al 50%? Devo rispettare quali limiti e distanze? È un fotovoltaico di 5kwp ad uso privato a servizio della mia abitazione.
    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

  • #2
    Struttura intendi sostegni per FV a terra?Io credo tu possa detrarre tutto.Se invece intendi pensilina /tettoia su cui ci fisserai i moduli io credo che la struttura non possa essere detratta ,l impianto FV comunque lo potrai portare in detrazione in entrambi i casi.
    ..

    Commenta


    • #3
      Intendo una struttura in acciaio inclinata dove sopra ci fisso i pannelli.
      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

      Commenta


      • #4
        Posi il medesimo quesito al tecnico del mio comune.
        Mi rispose che se posta a terra e senza possibilità di altri usi sì, potevo non solo realizzarla ma anche detrarre tutto.
        Se usata invece come pensilina a mò di gazebo o garage se rialzata no, e che in tale caso avrei anche dovuto presentare apposita richiesta in comune, che non è detto che venga accettata (lì sta al piano regolatore di ogni comune però).
        Poi viviamo in un Paese dove tutto è interpretabile insomma
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Anche secondo quello che sò io è così.
          ..

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X