Aggiunta accumulo con impianto solo SSP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiunta accumulo con impianto solo SSP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiunta accumulo con impianto solo SSP

    Ciao,
    seguendo le guide GSE e GAUDI se non ho capito male bisogna solo comunicare sul portale GAUDI l'aggiunta dell'accumulo facendo la revoca del mandato e modifica impianto, corretto?
    Bisogna effettuare altre pratiche?

    Grazie


  • #2
    Se non l' hai ancora installato fermati, oltre che risparmiarti sta trafila, risparmi i denari dell accumulo che non ammortizzeresti, mai.
    a meno che te lo "regalano" a 100€/kwh

    Commenta


    • #3
      Come ti ha scritto Alby62, li hai fatti 2 conti da te , non quelli dei venditori ?

      Commenta


      • #4
        Ciao, ho dovuto installare un accumulo perché dove abito io ho molti disservizi di rete , e mi serviva un back up.....purtroppo

        Grazie

        Commenta


        • #5
          nessuno?

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Ma, allora l'accumulo la già messo, se o ben capito. Non capisco tutta questa trafila burocratica, è come se tu avessi un generatore a scoppio, che in automatico, in mancanza di rete, si mette in moto. L'importante è che si stacchi dalla linea. Occorre chiedere il permesso a chi?!!

            Commenta


            • #7
              A, nama. Io li ho fatti i conti. È da un anno che sono indipendente da Enel. FV (ex SSP) da 6,8 kW/p, ora ad isola, ho aggiunto 28 kW di batterie, +.inverter da 7 kW. Costo 12,5 k€. In un anno mi sono prodotto e consumato circa 5200 kW. Se avessi dovuto pagare Enel mi sarebbe costato almeno 2000 € se non di più. Io sono contento così. L'energia che io consumo è TOTALMENTE green.

              Commenta


              • #8
                Si vede che non conosci SSP ... ma convinto te contenti tutti.....

                Commenta


                • #9
                  Lo conosco eccome! Ho preferito togliermi. Auguri a Voi e allo ssp. In effetti saranno contenti tutti perché io uso energia totalmente pulita. Ma a qualcuno gli rode xchè non pago imposte ecc ecc . E finisco qui. Un saluto.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Aczum Visualizza il messaggio
                    Lo conosco eccome! Ho preferito togliermi. Auguri a Voi e allo ssp. In effetti saranno contenti tutti perché io uso energia totalmente pulita. Ma a qualcuno gli rode xchè non pago imposte ecc ecc . E finisco qui. Un saluto.
                    Buondi'. Quindi hai disdetto il contratto enel e vai avanti da solo in tutto e per tutto? Onestamente mi pare difficile, ma non conosco i tuoi consumi. Con cosa scaldi casa? Sopratutto in che zone abiti? Un conto e' abitare al nord un conto in Sicilia (giusto come esempio). P.S: a me non rode, mi fa anzi molto piacere sia per te che per ambiente. Sopratutto ambiente..
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #11
                      Non c'entra rodere, sono i conti che non tornano , non puoi fare i conti solo con la pila , devi farli togliendo i soldi freschi che arrivano sul tuo IBAN con SSP o RID
                      faccio notare che le pile buttano via anche il 20% di energia pulita già prodotta , invece di farla consumare al vicino , quindi di ecologico staccarsi dalla rete non ha niente.....

                      Commenta


                      • #12
                        Fedonis. hai ragione. Allora, il riscaldamento è attraverso la PDC da 16 kW di mio figlio che abita adiacente a me, con un suo FV da 8 kW/p da più di 10 anni. Io sono al nord. I miei consumi? +o- sui 5000 kW/anno. Tutto elettrico, piano induzione, condizionatori, frigor, lavatrice, forno, congelatore ecc ecc. Il rodere non era certo riferito agli utenti del forum (forse qualcuno?) Ma!

                        Commenta


                        • #13
                          Nama, i conti li avevo fatti. Che lo ssp mi dava qualcosa ok ma, dovevo anche pagare, fissi, imposte ecc ecc. E poi l'ho fatto per rendermi totalmente indipendente e green, quanto prima farò qualcosa di simile anche x la casa di montagna. Sono stracontento della mia scelta, " non sapevo" dove impiegare il denaro. In banca non ti davano un bel niente anzi dovevo pagare x tenerli là.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Aczum Visualizza il messaggio
                            Lo conosco eccome! Ho preferito togliermi. Auguri a Voi e allo ssp.
                            Essendoti slacciato da tempo dalla rete elettrica nazionale e dal relativo servizio di SSP, ti sarai probabilmente perso gli interessanti sviluppi dei rimborsi in SSP di questi ultimi 2 anni (2021 e soprattutto 2022...). Chi ha avuto quelli 2021 e, soprattutto, aspetta (con gioia) i prossimi relativi al 2022, sa di che si parla...

                            Originariamente inviato da Aczum Visualizza il messaggio
                            In effetti saranno contenti tutti perché io uso energia totalmente pulita. Ma a qualcuno gli rode xchè non pago imposte ecc ecc.
                            Tralasciando i confronti economici tra la soluzione "elitaria" (isola) e l'alternativa "popolare" (SSP), visto che scrivi di averli già fatti (i conti...), considera anche la seguente riflessione:

                            Aver auto-consumato 5'200 kWh all'anno dal tuo impianto da 6,8 kWp in isola, significa averne "buttati" (almeno) altrettanti alle ortiche, visto che la produzione annua di quell'impianto supera i 10'000 kWh. Con lo SSP, di tale eccedenze ne avrebbe certamente beneficiato la collettività (e l'Ambiente), oltrechè le tue tasche (rimborso in SSP). Se poi pensi alle risorse naturali che sono state consumate per la produzione delle batterie a tuo esclusivo servizio, allora di "green" nella tua scelta resta parecchio meno.

                            Commenta


                            • #15
                              No, carissimo. A malapena il mio FV su due falde est- ovest produceva 5200-5600 kW/anno, pertanto li sto sfruttando tutti. Al di là del fatto che, al mondo si spreca molto e molto ben altro. Le batterie erano già prodotte, non certo appositamente per me! Qualcuno le deve pur sfruttare, " economicamente permettendo". Io ho fatto un investimento che, ne parleremo tra una decina d'anni, e ne trarrò le conclusioni. ( In vita permettendo). Conclusione, il mio fine? È essere autonomo. Tutto qui.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Aczum Visualizza il messaggio
                                Fedonis. hai ragione. Allora, il riscaldamento è attraverso la PDC da 16 kW di mio figlio che abita adiacente a me, c
                                Eh allora vedi che un buon aiuto te lo da il riscaldamento esterno (tuo figlio) che avra' anche contratto enel, perche' con 8 kw di impianto, a novembre e dicembre resti a piedi. Da noi la produzione e' a dir poco inesistente. Anche io ho fotovoltaico ed accumulo da 13.5 kw, ma a novembre io ho prodotto 138kwh e la mia pdc, seppure parca (attorno 6 kwh giorno) avrebbe assorbito tutto e non sarebbe bastato. Parlo di solo riscaldamento. Ne consegue che sarebbe stato impossibile funzionare ad isola, sebbene il mio impianto potrebbe farlo. Se anche tu avessi prodotto a novembre 200 kwh, non capisco come si riesca ad essere indipendente pur avendo gli elettrodomestici che citi. Ma e' un mio limite, sia chiaro. Come non mi sogno neanche di sollevare appunti alla tua scelta, che peraltro piace molto anche a me. Ma in inverno e' impossibile a meno di non avere impianti molto grossi.
                                Ultima modifica di fedonis; 01-03-2023, 13:14.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  A Fedonis, No forse non hai capito, la PDC di mio figlio che riscalda anche casa mia, ha un suo e proprio FV e contatore Enel. Il mio FV è separato, a novembre 310 kW, dicembre 198 kW, gennaio 285 kW, febbraio 398 kw. Certo x i consumi bisogna essere oculati specie in inverno. Diciamo che, a dicembre sono stato via 20 giorni. Non ho altro da fare " sono pensionato". Ma, qualcuno potrebbe pensare che, con questa media i conti non tornano. Invece il maggior consumo è d'estate, 3 condizionatori, pompa piscina da 1 kW che va almeno x 8 ore/day ecc ecc.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Tanto per informazione...ma nel caso di un 3-4 giorni di brutto tempo, dove il fotovoltaico produce poco o niente, come fai senza le batterie? Resti inesorabilmente al buio?
                                    Cioè, come ci si riesce a garantire lo stacco definitivo dalla rete nazionale pensando ad elettrodomestici tipo il frigorifero che non puoi farlo rimanere senza corrente?
                                    Credo si debba sovrabbondare enormemente sia il fotovoltaico che lo stoccaggio di batterie, ma se si becca il periodo nero dove non produci e quindi non accumuli che fai?
                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Aczum Visualizza il messaggio
                                      A malapena il mio FV su due falde est- ovest produceva 5200-5600 kW/anno, pertanto li sto sfruttando tutti.
                                      Riesci ad avere un auto-consumo del 100% sulla produzione annua?
                                      Sei veramente sicuro di ciò?
                                      A giugno, luglio ed agosto produci 1'000 kWh al mese e riesci ad auto-consumarli tutti e 1'000 ogni mese?
                                      Invece d'inverno ne produci a fatica 200 (al mese) e ciò soddisfa il tuo fabbisogno domestico-residenziale vernino?
                                      Sei una utenza molto "atipica" allora...

                                      Un cantautore Ligure scriveva che prima di dare buoni consigli, occorre smettere di dare il cattivo esempio. Con ciò voglio dire che se qualcuno consiglia l' "investimento" nella batteria rispetto al gratuito SSP, e quel qualcuno ha un profilo di consumo quantomeno atipico, allora si dovrebbe quantomeno precisare ciò - l'atipicità - e, poi, non sarebbe male se mostrasse come riesce ad avere un ritorno economico.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Aczum Visualizza il messaggio
                                        Io ho fatto un investimento che, ne parleremo tra una decina d'anni, e ne trarrò le conclusioni.
                                        Tra 10 anni ne potremmo riparlare sicuramente, visto che quelle batterie avranno raggiunto la fine della vita utile.
                                        Sull'economicità, ovvero sulla convenienza dell'investimento, invece, se ne può parlare fin da subito. Non serve aspettare 10 anni per fare i conti!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                          Tanto per informazione...ma nel caso di un 3-4 giorni di brutto tempo, dove il fotovoltaico produce poco o niente, come fai senza le batterie? Resti inesorabilmente al buio?
                                          ?
                                          Di batterie ne ha 28 Kw........................... ci fa con attenzione 4 giorni con carica zero...................... il che con 7 Kwsul tetto è difficile
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                            Di batterie ne ha 28 Kw........................... ci fa con attenzione 4 giorni con carica zero...................... il che con 7 Kwsul tetto è difficile
                                            Abita al nord Italia, poi dipende dove. Ma da me a novembre e dicembre la PW2 e' rimasta praticamente ferma, vista la infima produzione tra poca pioggia, nuvoloso e tanta nebbia. Ma se avete letto il riscaldamento lo fornisce suo figlio che ha 8 kw e allaccio enel ovviamente. Comunque, in inverno per me non ce la fa, probabilmente attingera' da suo figlio. Discorso diverso per l'estate o comunque da marzo in poi dove anche io praticamente non prelevo mai.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                              Abita al nord Italia, poi dipende dove. .
                                              Azz .... io guardo il mio tetto, stamattina ha cominciato a nevicare, poi pioggia pero i miei 2,88 Kwh hanno prodotto oltre 2 Kw
                                              Se fossero stati 7................................ era tutto in discesa
                                              Per questo ne metto altri 6,5
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Aczum Visualizza il messaggio
                                                A Fedonis, No forse non hai capito, la PDC di mio figlio che riscalda anche casa mia, ha un suo e proprio FV e contatore Enel.
                                                No no, ho capito benissimo, se rileggi il post lo dico chiaramente che ovviamente i consumi si abbassano visto che il riscaldamento lo fornisce tuo figlio e che sicuramente lui ha allaccio enel dato che al nord con 8 kwh in inverno fai poco avendo anche pdc come riscaldamento. Non capisco come tu possa farti bastare 200 kwh se come dici hai forno, lavatrice lavastoviglie etc etc. Sicuramente li hai ma forse sei solo e li usi molto poco. Viene da se che se dovevi riscaldarti anche, con il tuo fv ci facevi bene poco. Ancora meno se avevi la famiglia, te moglie e due figli ad esempio. Neanche per idea avresti potuto riuscirci. Per il consumo estivo ovvio che e' alto. In estate hai i condizionatori accesi in inverno usi la pdc di tuo figlio, quindi i consumi li hai in estate. Ma avrai anche una certa produzione in estate. Comunque, tu hai la classica situazione in cui usi pochissimo di energia per varie ragioni che non stiamo a guardare. E' una situazione particolare. Prova a usare i climatizzatori in inverno per scaldarti e vedrai che con 200kwh ci fai una settimana. Pure devi stare attento. Questo non toglie nulla al fatto che sei comunque autonomo. Ma e' una specifica situazione.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                  Azz .... io guardo il mio tetto, stamattina ha cominciato a nevicare, poi pioggia pero i miei 2,88 Kwh hanno prodotto oltre 2 Kw
                                                  Se fossero stati 7................................ era tutto in discesa
                                                  Per questo ne metto altri 6,5
                                                  se sei in mezzo alla nebbia un mese puoi avere anche 20 kw. Ti attacchi comunque. Il mio in novembre e dicembre ci sono gioni consecutivi che ha segnato 0.6/0.8 kwh. Se erano 18 avrebbe fatto 2 kwh. Ma dove vai...
                                                  p.s: il mio oggi ne ha fatti 7, sempre coperto. Ora aggiungo anche io fino ad arrivare a 9kwp. Tuttavia, il discorso non cambia. Con buio, nebbia e pioggia non produce una ...ava.
                                                  Questo non toglie che se ci riesce (e gli credo) comunque tanto di cappello. Ma abbiamo visto che ha una situazione ben specifica.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                    . Con buio, nebbia e pioggia non produce una ...ava.
                                                    Questo non toglie che se ci riesce (e gli credo) comunque tanto di cappello. Ma abbiamo visto che ha una situazione ben specifica.
                                                    Io qui in Tocana a 250 metri ho 5/10 giorni di nebbia leggera solo al mattino

                                                    Considera che Febbraio ha prodotto il 50% del mio consumo, con 2,88 Kwh del 2009, una media di 5,3 Kw giorno
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      sugo&botte. Anche ben durassero "solo" 10 anni, durerebbero forse più di me, che ne ho 78. In qualche modo dovevo impiegare i miei denari, no? Così ho fatto e me li sto godendo in questo modo da" indipendente" . Mica devo lasciarli a qualcuno, no? Giusto o sbagliato che sia, mi son voluto togliere una soddisfazione. E al momento ne sono più che contento.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                        Io qui in Tocana a 250 metri ho 5/10 giorni di nebbia leggera solo al mattino

                                                        Considera che Febbraio ha prodotto il 50% del mio consumo, con 2,88 Kwh del 2009, una media di 5,3 Kw giorno
                                                        Certo, da te il clima e' diverso rispetto le mie zone. Io ti parlo delle mie zone. Se ti faccio vedere i rapporti fronius di novembre e dicembre capisci da solo che o metti 30 kw o non puoi pensare alla autosufficienza in quei mesi. Ma non puoi attagliare il fv per quei due o tre mesi... Di contro in estate avrai una marea di kwh. P.S: qui la nebbia non veniva mai..ma fa sempre piu' caldo e adesso e' la norma purtroppo..
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Oggi pur essendo prevalente nuvolo quasi 15 kw

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Appennino toscano, a dicembre il 20kWp ha fatto 400kWh dove volete andare con le pile....

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X