Comunità Energetica tra privati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comunità Energetica tra privati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comunità Energetica tra privati

    Ciao,

    non so bene come partire ma la descriverò così:

    Io e mio fratello abitiamo su due case molto vicine.
    Mio fratello non può fare un impianto fotovoltaico; io si, posso farlo.

    Vorrei fare un impianto fotovoltatico abbastanza grande, per poter cedere energia elettrica in esubero (direttamente) indirettamente a lui.

    E' una strada percorribile?
    Il conteggio dell'energia elettrica in uscita dal mio contatore, può essere usata per favorire mio fratello?


    Cosa ne pensate? Grazie.

  • #2
    se fai una cer , quando il tu impianto immette e lui te lo consuma simultaneamente , tu ricevi 110€/MW oltre il pagamento del RID su cui ci paghi le tasse , e lui risparmia 10€/MW. (1 MW = 1000KWH)
    per ora è meglio che tu lo registri con lo scambio sul posto almeno sullo scambiato non ci paghi le tasse, e recuperi qualcosa sul contoscabio ( CUSF ) .

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
      se fai una cer , quando il tu impianto immette e lui te lo consuma simultaneamente , tu ricevi 110€/MW oltre il pagamento del RID su cui ci paghi le tasse , e lui risparmia 10€/MW. (1 MW = 1000KWH)
      per ora è meglio che tu lo registri con lo scambio sul posto almeno sullo scambiato non ci paghi le tasse, e recuperi qualcosa sul contoscabio ( CUSF ) .
      Ok, scusami, tre domande:
      1. Potresti chiarirmi l'affermazione che ho evidenziato?
      2. Come avviene il controllo del mio impianto/contatore che immette e del suo contatore che consuma?
      3. Se i fornitori di energia sono diversi, è un problema?

      Commenta


      • #4
        1) se non c'è questa situazione, l'energia che immetti ti viene pagata al prezzo di mercato e basta , se invece tuo fratello invece te la consuma , tu prendi l'incentivo, e lui risparmia quella quisquillia che ho scritto .
        2) con i contatori di nuova generazione si conta l'immisisone e consumo simultaneo gse fa i conteggi e li manda questi e denari al referente , quest' ultimo li divide ai prosumer consumer .
        3) no nessun problema

        va che la cer o autoconsumo collettivo non è che sia sta gran cosa . piuttosto che niente è meglio piuttosto .....

        Commenta


        • #5
          grazie, chiaro.
          Faccio due conti della serva, chiedo aiuto a chatgpt
          codice:
          mi puoi stimare quanti MW produce un impianto fotovotaico di 7kW nel nord italia, Treviso?
          
          Un impianto fotovoltaico di 7 kW può produrre in media tra i 7.000 e i 9.000 kWh di energia elettrica all'anno, a seconda delle condizioni climatiche e della posizione geografica dell'impianto.
          In generale, il Nord Italia ha una buona esposizione solare, ma la quantità di energia prodotta dipende anche dalle condizioni meteo specifiche della zona in cui si trova l'impianto. A Treviso, in particolare, il potenziale di produzione di energia solare può variare tra i 1.000 e i 1.200 kWh per kWp installato, ma ci possono essere anche variazioni stagionali e di breve termine a seconda delle condizioni atmosferiche.
          Quindi, considerando una media annua di 8.000 kWh prodotti da un impianto fotovoltaico di 7 kW a Treviso, la potenza media dell'impianto sarebbe di circa 0,91 MW (8.000 kWh diviso 8760 ore in un anno). Tuttavia, è importante notare che questa stima è approssimativa e dipende da diversi fattori specifici dell'installazione.
          Perciò potenzialmente posso realizzare, stando stretti, 7MW in un anno.
          Dei quali però una buona parte la consumerò io, specialmente in accumulo. (Poniamo un accumulo di 7kWh).

          Ecco, qui non saprei come fare un calcolo a spanne per stimare ciò che potrebbe essere conteggiato.
          Se non ci fosse un accumulo potrei presumere che di tutti i 7MW, metà potrebbe essere consumata da mio fratello.
          Quindi avrei 3,5MW * 110Euro a me. E 3,5MW * 10Euro a lui?

          Questa potrebbe essere la logica ?



          Commenta


          • #6
            1) l accumulo non metterlo a meno che te lo sregalalno a 100 -150€/kwh
            2) Quindi avrei 3,5MW * 110Euro a me. E 3,5MW * 10Euro a lui? si se tuo fratello te li consuma simultaneamente, ma gia un 50% di autoconsumo lo potresti avere se metti la pompa di calore e usi il condizionamento d'estate , lui se riuscirebbe a autoconsumare simultaneamete il 50% del tuo immesso sarebbe già un miraggio per cui 1,750* 110€ ovvero 192,50e a te e a lui 1.75*10€ 0 19,25€ .

            ripeto piuttosto che niente ......

            Commenta


            • #7
              ...questione: posso autoconsumare e contemporaneamente immettere energia in rete, o devo immetterla tutta in rete per poter usufruire del servizio?
              PS: certo ovvio che se è la seconda nel mio caso è un non-senso.

              Commenta


              • #8
                se produci piu del consumo automaticamente immetti in rete la differenza .

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da antonellafiore Visualizza il messaggio
                  ...questione: posso autoconsumare e contemporaneamente immettere energia in rete, o devo immetterla tutta in rete per poter usufruire del servizio?
                  PS: certo ovvio che se è la seconda nel mio caso è un non-senso.
                  Come ti hanno detto , se per esempio produci 4 e la richiesta e' 2, oviamente due saranno immessi. Il p.s non lo ho capito. Ma non lo pubblicizziamo per favore.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X