Dismissione impianto in conto energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dismissione impianto in conto energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dismissione impianto in conto energia

    Buongiorno a tutti,
    per motivi legati alla futura vendita del mio immobile sto cercando di capire come disdire il conto energia e dismettere l’impianto? Per disdire il conto energia in anticipo vi risulta che bisogna restituire gli incentivi percepiti negli anni?
    grazie mille

  • #2
    Non lo puoi passare all'acquirente ? tra l'altro il FV sopra immobile ne migliora anche la classe energetica

    Commenta


    • #3
      Il potenziale acquirente mi ha proprio richiesto di rimuoverlo perché non preferisce vedere il tetto senza l’impianto. Mi pare di aver letto da qualche parte che viene richiesta la restituzione degli incentivi percepiti. Vi risulta? Possibile una cosa del genere?

      Commenta


      • #4
        Non credo la restituzione degli inventivi, ma senti GSE o guarda nelle FAQ sul loro sito se c'è scritto qualcosa

        in quanti avranno dismesso un conto energia : 1 su 100.000 ? sono soldi che entrano per 20 anni , ammesso che non si sia fulminato tutto e ci sono da cambiare pannelli e inverter allora non è economicamente conveniente, non vedo il motivo...... per dire che difficilmente troverai uno sul forum
        Ultima modifica di nama; 04-04-2023, 15:00.

        Commenta


        • #5
          ma l acquirente è al corrente che perderà un sacco di soldi , senza l impianto oltre che avere le bollette salate, mi pare un controsenso, per non dire peggio. è proiprio vero che la mamma dei p....a è sempre in cinta. ,

          Commenta


          • #6
            Io farei un prospetto per l'acquirente contenente: 1) costi per lo smontaggio e smaltimento dell'impianto + 2) costi per la pratica di dismissione + 3) mancato guadagno nei successivi anni dovuto a incentivo e minori costi della bolletta = un bel totale. Non escludo che il "potenziale" cliente si possa volatizzare, se ha proprio a cuore il tetto pulito. Io venderei l'immobile "AS IS", poi chi lo acquistato farà tutte le ristrutturazioni che crede... non dovrebbe essere tuo pensiero se questo avrà un costo.
            FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
            4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

            Commenta


            • #7
              L'acquirente può anche toglierli dopo aver comprato la proprietà, non è che devi assecondare ogni sua richiesta perchè si sta comprando casa, anche perchè se ne voleva una senza pannelli se la cercava come piace a lui.
              A me ste pretese mi mandano fuori di testa, davvero
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • #8
                e comunque non credo proprio che devi restituire gli incentivi percepiti, non ne ho traccia nel contratto con il GSE che ho firmato e che hai firmato anche tu.
                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                Commenta


                • #9
                  Buon giorno ,ha poi combinato a recedere dal contratto con GSE?
                  ..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da MariMonti Visualizza il messaggio
                    Il potenziale acquirente mi ha proprio richiesto di rimuoverlo perché non preferisce vedere il tetto senza l’impianto. Mi pare di aver letto da qualche parte che viene richiesta la restituzione degli incentivi percepiti. Vi risulta? Possibile una cosa del genere?
                    Io non dismetterei proprio nulla. Se proprio vuoi fargli il favore, digli che te ne occuperai dopo la firma del rogito, mettendolo nero su bianco se dovesse servire. In caso dovesse cambiare idea? Butti via un impianto incentivato per fargli un favore? In ogni caso i lavori che ho fatto a casa mia sono stati tutti eseguiti dopo l'acquisto da parte mia. Che modalita' strana di agire...
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #11
                      Indipendentemente dalla convenienza o meno di rinunciare al conto energia, c'è qualcuno del forum che ha disdettato il contratto CE ed a quali condizioni? Ovviamente per SSP è tutto più semplice perchè è un contratto annuale a tacito rinnovo con reciproca possibilità di disdetta.

                      Commenta


                      • #12
                        Per esempio leggendo la convenzione del II CE non leggo di remissione dal firmato.E neppure di penali,ecc. .Ma "sicuramente" cè qualcosa perchè cè nel art. 8 scritto " La presente Convenzione si intende risolta di diritto e cessa di produrre effetti tra le Parti qualora il Produttore incorra in una delle ipotesi di decadenza previste dal art. 10della legge 575/1965 e sucessive modificazioni e integrazioni,nonchè si si verifichi la fattispecie individuata dall'art. 10,comma 3 della delibera n.90/07 " .... Delibera di chi? .. Penso sia questa .. https://www.arera.it/it/docs/07/090-07.htm .. perciò sono TUTTE disposizioni a loro favorevoli se interpreto bene l art 10 che però io non leggo direttamente collegato a tale delibera e neppure il comma 3.Forse nel allegato ... sempre a loro favore anche questa.-- https://www.autorita.energia.it/alle...0-07allnew.pdf .. Se uno avesse cambiato idea non possono esserci tutte norme solo favorevoli ad una parte,neppure se è lo stato.
                        Ultima modifica di Peace and Love; 28-09-2023, 09:12.
                        ..

                        Commenta


                        • #13
                          Mi è venuta una idea: fai una richiesta direttamente al GSE attraverso il Supporto Assistenza Clienti e vedi cosa ti rispondono.

                          Commenta


                          • #14
                            Mi sà .Solo per curiosità lo farò.Attraverso questa ? .. https://supportogse.service-now.com/csm?i7
                            ..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                              Mi sà .Solo per curiosità lo farò.Attraverso questa ? .. https://supportogse.service-now.com/csm?i7
                              Si esatto, normalmente rispondono entro 48 ore

                              Commenta


                              • #16
                                PARE NON SIA NULLA DI COMPLICATO ... cosi mi han risposto ..... .................................................. .................................................. .................................................. .........................................hai ricevuto una risposta alla segnalazione .........

                                "Gentile …… ,

                                ti informiamo che devi inviare una comunicazione al GSE, indicando nell'oggetto della stessa la seguente dicitura "FTV [numero di pratica] - Dismissione impianto fotovoltaico incentivato in Conto Energia".

                                Inoltre, è necessario allegare alla comunicazione i seguenti documenti:

                                copia dei verbali di dismissione degli apparecchi di misura dell'energia elettrica, rilasciati dal Gestore di Rete locale territorialmente competente;

                                attestazione rilasciata dal sistema GAUDI di Terna aggiornata a seguito della registrazione dell'avvenuta dismissione;

                                dossier fotografico che descriva lo stato dei luoghi a seguito della dismissione dell'impianto;

                                documentazione relativa alla destinazione finale dei moduli dismessi, come indicato nei documenti pubblicati dal GSE sul proprio sito:


                                - Procedure ai sensi del D.M. 23 giugno 2016` per Interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico su Impianti fotovoltaici in esercizio" disponibile al seguente link:

                                https://www.gse.it/documenti_site/Do...%20Energia.pdf ----
                                - Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati" previste dal D.lgs. 49/2014 e s.m.i. disponibile al seguente link: https://www.gse.it/documenti_site/Do..._RAEE_2022.pdf


                                dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR 445/2000, con cui il Soggetto Responsabile attesti di aver dismesso l'impianto fotovoltaico e di aver comunicato, ove necessario, l'avvenuta dismissione dell'impianto agli Enti territorialmente competenti.

                                Puoi inviare la comunicazione:

                                •mediante posta elettronica certificata all'indirizzo: ..pec.gse.it;

                                •mediante raccomandata A/R all'indirizzo: Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. – viale Maresciallo Pilsudski, 92 – 00197 Roma.

                                Saluti. ".

                                ..... al Portale di Assistenza Clienti GSE per visualizzare eventuali allegati e gli aggiornamenti delle tue segnalazioni.


                                Un saluto,
                                Assistenza Clienti GSE
                                Ultima modifica di Peace and Love; 29-09-2023, 12:55.
                                ..

                                Commenta


                                • #17
                                  Però ci sono un due cose che non capisco per es i moduli ,perchè rottamarli?E l'economia circolare dovè finita ...Perchè nel secondo documento sù linkato scrivono in fondo a pagina 27 che cè la possibilità di cederli però nella legge che loro indicano, il D.lgs 118/2020 io non vedo traccia di come farlo .Anche nelle procedure di rewamping vi è questa possibilità.
                                  File allegati
                                  Ultima modifica di Peace and Love; 29-09-2023, 19:48.
                                  ..

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X