impianto fotovoltaico a terra non in solar belt - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto fotovoltaico a terra non in solar belt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto fotovoltaico a terra non in solar belt

    Avrei la possibilità di cedere un terreno in concessione per la costruzione di un impianto fotovoltaico. L'impianto non sarebbe mio e percepirei un affitto annuale per il diritto di superficie.
    Il terreno però non è in "solar belt" quelle aree immediatamente idonee all'installazione di un impianto perchè vicine a zone industriali.
    Il terreno è limitrofo ad un altro grosso impianto fotovoltaico costruito anni fa ai tempi dei conti energia.
    Se l'area è già stata considerata adatta, anche il mio terreno adiacente al FV esistente, potrebbe essere idoneo all'installazione?

    C'è qualche ente preposto a dare queste risposte?

  • #2
    Attento che oggi cè gente che lavora così
    ..

    Commenta


    • #3
      mi spieghi meglio?

      Commenta


      • #4
        Che quel terreno tornerà decentemente coltivabile ,sempre che poi estraggano le gabbie in cemento, dopo tanti tanti anni dal post FV.
        ..

        Commenta


        • #5
          quello sarà un eventuale problema minore tra 30 anni
          adesso il problema maggiore è far rientrare l'area in "solar belt" giocando sulla vicinanaza ad un impianto fotovoltaico esistente
          L'ufficio tecnico del comune sta glissando e io non so come fare

          Commenta


          • #6
            Và bene,se la pensi cosi prosegui pure.Ciao.
            ..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
              Và bene,se la pensi cosi prosegui pure.Ciao.
              vorrei proseguire ma non so come fare

              la società che mi ha proposto di prendere in concessione il terreno mi ha comunicato che devo essere io a rendere il terreno idoneo all'installazione.
              Idoneo all'installazione significa rientrare il solar belt, vale a dire:
              "area di contorno di siti produttivi, zone industriali, commerciali e artigianali, che per legge vengono considerate aree idonee all’installazione di impianti fotovoltaici, anche a terra."
              Essendo area senza quelle caratteristiche può giocarsi lo stesso il ruolo essendo limitrofa ad un grosso FV esistente?
              Penso di sì, l'ufficio tecnico del comune mi ha risposto "ni"... ma non vuole prendersi la responsabilità di ufficializzare.

              E tutto è bloccato....

              Commenta


              • #8
                .... anni fa nella mia zona, succedeva spesso che qualcuno si accordava con un' impresa edile per la costruzione sui suoi terreni di case a schiera ed a seconda dell' entità e superficie costruita, l' impresa gli cedeva uno o piu' immobili in cambio di parte del terreno.

                Accordo fatto presso un notaio, tutto regolare.

                Fino a che la ditta a metà lavori "falliva" ...

                Il risultato. Il proprietario dei terreni pagava in proporzione di debitori, fino a superare il valore del terreno fabbricabile (nullo con le case a metà) e poi in solido con altri suoi beni.

                2 amici dei miei genitori sono finiti nelle case popolari, nullatenenti!

                Se interessati vendigli il terreno, varrà molto. Se non te lo comprano.... lascia perdere!

                O almeno io nei tuoi panni ho fatto così.

                Commenta


                • #9
                  Non credo che sia la stessa cosa, ma a parte questo devo risolvere un altro problema.
                  Devo renderlo idoneo all'installazione. Sopra ho già spiegato.
                  Vi ringrazio di mettermi in guardia sui rischi ma da quel punto di vista sono tranquillo perchè il terreno è di proprietà di una società.

                  Commenta


                  • #10
                    Per la cronaca, stanno chiudendo parecchi contratti in tutta Italia per prendere in cessione terreni agricoli e non agricoli in zone "solar belt". Pagano anche bene ma purtroppo rischio di restare fuori.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da evaristo Visualizza il messaggio
                      Per la cronaca, stanno chiudendo parecchi contratti in tutta Italia per prendere in cessione terreni agricoli e non agricoli in zone "solar belt". Pagano anche bene ma purtroppo rischio di restare fuori.
                      Confermo la forte richiesta di terreni per grosse installazioni a terra. Sono in contatto con una società che si occupa proprio di questo. Confermo anche che gli affitti proposti sono ottimi. Molto più alti di quelli agricoli.
                      Per risolvere il tuo problema non hai altra strada che martellare l'ufficio tecnico del tuo comune. Ma potrebbe non essere sufficiente.

                      Commenta


                      • #12
                        https://www.youtube.com/watch?v=hIedomxVsZY .. non sò se potrai accedere ,mi pare riservato ai soci ma magari provaci .. è STASERA ore 18 .. MEMO Webinar ènostra - Fotovoltaico a terra: come, dove e perché

                        ..

                        Commenta


                        • #13
                          @Peace and Love
                          Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da evaristo Visualizza il messaggio
                            Il terreno è limitrofo ad un altro grosso impianto fotovoltaico costruito anni fa ai tempi dei conti energia.
                            Se l'area è già stata considerata adatta, anche il mio terreno adiacente al FV esistente, potrebbe essere idoneo all'installazione?
                            Ti confermo che se vicino a impianto esistente è considerato il solar belt

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X