Autorizzazioni comunali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autorizzazioni comunali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autorizzazioni comunali

    Faccio una domanda a tutti voi:
    il comune può, appellandosi alla legge regionale n°11, non autorizzare la costruzione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli?
    deve essere necessario un nuovo piano regolatore per indicare quali aree possono essere "convertite" in fotovoltaico?
    Per quali altri motivi dovrebbe vietare a tutti (parole del sindaco) di costruire impianti fotovoltaici su terreni agricoli?
    E' possibile ricorrere a qualche cavillo o postilla?

    P.S. io sono del Veneto!

  • #2
    D.L. 387/03

    Art. 12 Comma 1:
    Le opere per la realizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili,
    nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla
    costruzione e all'esercizio degli stessi impianti, autorizzate ai sensi del
    comma 3, sono di pubblica utilità ed indifferibili ed urgenti.

    Art. 12 Comma 1:
    Gli impianti di produzione di energia elettrica, di cui all'articolo 2, comma
    1, lettere b) e c), possono essere ubicati anche in zone classificate agricole
    dai vigenti piani urbanistici. Nell'ubicazione si dovrà tenere conto delle
    disposizioni in materia di sostegno nel settore agricolo, con particolare
    riferimento alla valorizzazione delle tradizioni agroalimentari locali, alla tutela
    della biodiversità, così come del patrimonio culturale e del paesaggio rurale
    di cui alla legge 5 marzo 2001, n. 57, articoli 7 e 8, nonché del decreto
    legislativo 18 maggio 2001, n. 228, articolo 14.

    La finanziaria 2005 e poi 2008 ha confermato che la produzione di energia da fonti rinnovabile è a tutti gli effetti attività agricola.

    Non c'è bisogno di nessun cavillo.
    Oltre tutto il terreno in questione non è soggetto a nessun vincolo particolare (gli unici sono sismico e aereportuale) per cui il comune non può fare ostruzionismo poichè non sono di sua competenza.

    Commenta


    • #3
      quindi in sede di valutazione il Sindaco (con delega all'urbanistica) non può in alcun modo negare l'autorizzazione!!!!?
      Ieri mi sono recato in sede della Coldiretti e mi hanno detto che il sindaco in questione ha già bocciato più di un impianto fotovoltaico... ma allora cosa si deve fare?

      Commenta


      • #4
        Buongiono a tutti,
        dovete partire dal principio che il Sindaco ha il potere di nn firmare qualunque autorizzazione per capire tante cose.........
        Esistono anche i TAR ma poi bisogna cambiare citta'.............
        Negoziare e mediare le posizioni e' sempre meglio, se poi nn si riesce a fare l'impianto... beh... pazienza nn sara' certo "l'affare della vita".
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Se si procede all'autorizzazione tramite DIA il sindaco difficilmente può opporsi, poichè lo strumento in se non lo permette.
          In ogni caso è sempre possibile passare per l'autorizzazione unica in sede regionale, che in caso di approvazione costituisce titolo ad iniziare i lavori.

          Aggiungo che sono stati sottoscritti degli accordi in sede europea e internazionale, l'opposizione del sindaco, qualora sia effettiva, costituisce solo un allungamento dei tempi.

          Commenta


          • #6
            Buonasera Replus,
            quando si ha a che fare con pratiche "dubbie" e' sempre meglio concordare il tipo di pratica da presentare ed evitare di fare "di testa propria" e presentare, ad esempio, una DIA che l' ufficio tecnico cassera'.
            Nel caso di impianto realizzato con lo strumento della DIA Ti ricordo che molte banche richiedono un documento attestante l'avvenuta accettazione (da nn confondersi con la presentazione) da parte del Comune.
            Ancora una cosa........ gli allungamenti di tempi a cui fai riferimento intanto nn sono quantificabili e possono rendere l'operazione antieconomica se passa troppo tempo.
            Dalle Tue parole devo comunque dedurre che nn hai mai avuto esperienza negative con gli uffici tecnici dei Comuni.......... provare per credere.
            ciao car.boni
            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

            Commenta


            • #7
              Concordo con carboni,
              come faccio a presentare una DIA al mio comune se già mi dicono che me la rifiuteranno?E' quello che succede nel mio comune dove nel PRG non sono vietate le pensiline o tettoie o pergolati fotovoltaici tuttavia mi hanno detto che nel dubbio le rifiutano, nonostante nel PRG non vi sia niente...ma possono farlo?
              Sono in Puglia...
              Esistono leggi regionali a cui posso appigliarmi in caso in cui il PRG non tratti l'argomento?Grazie.

              Commenta


              • #8
                Carboni, litigate con gli uffici tecnici le ho avute anch'io, ma alla fine un accordo lo si trova sempre.

                Per beppe, fai la dia per una semplice pensilina, poi successivamente ci installi spra l'impianto fotovoltaico, con una semplice comunicazione al comune (come da norma).

                Commenta


                • #9
                  Ciao Replus, tralasciando che certamente farò così per evitare comunicazioni all'ASL, PSC, ecc. ecc....il problema è proprio la pensilina con o senza l'impianto fotovoltaico nonostante nel regolamento non si parli di pensiline e divieti..
                  avevo pensato di richiamre l'art. 12 del DLGS 387/2003...che ne pensi?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Re plus Visualizza il messaggio
                    ........litigate con gli uffici tecnici le ho avute anch'io, ma alla fine un accordo lo si trova sempre........

                    Ciao Re Plus,
                    io nn sto parlando di discussioni o, se preferisci, litigate con gli uffici tecnici, che comunque portano a buon fine la pratica ma di domande respinte e di concessioni negate.
                    Bocciature da ricorso al TAR che nn farai mai, pur avendo un fondamento legittimo, perche' con "loro" devi continuare a convivere.
                    ciao car.boni
                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                    Commenta


                    • #11
                      Noi abbiamo fatto questo tipo di ricorso per un eolico industriale in Umbria e abbiamo vinto. Il 387 è chiarissimo, e chiarissima è la giurisprudenza. Tra le tante posto questa della Puglia che si rifa alla mia del 2007 in Umbria.

                      L'utilizzazione delle fonti di energia rinnovabile è considerata di pubblico interesse e di pubblica utilità, e le opere relative sono dichiarate indifferibili ed urgenti (art. 12, comma 1, del d.lgs. 387/2003), anche in considerazione del fatto che la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra attraverso la ricerca, la promozione, lo sviluppo e la maggior utilizzazione di fonti energetiche rinnovabili e di tecnologie avanzate e compatibili con l'ambiente costituisce un impegno internazionale assunto dall'Italia con la sottoscrizione del Protocollo di Kyoto dell'11 dicembre 1997. Espressione evidente di tale favor legislativo per le fonti rinnovabili è la previsione dell'articolo 12, comma 7, del d.lgs. 387/2003, sulla possibilità di installare gli impianti anche in zona agricola. Peraltro, detta possibilità non è senza limiti. I Comuni possono infatti prevedere, nell'esercizio della propria discrezionalità in materia di governo del territorio, aree specificamente destinate ad impianti eolici. Solo in mancanza di una simile previsione conformativa, detti impianti possono essere localizzati, senza distinzione (almeno, per quanto riguarda la valutazione di compatibilità urbanistica), in tutte le zone agricole (T.A.R. Umbria, 15 luglio 2007 , n. 518). Pres. Urbano, Est. Giansante - R.D. e altro (avv. Malena e Miccoli) c. Comune di Bitonto (avv. Ciarmoli). T.A.R. PUGLIA, Bari, Sez. III - 22 aprile 2009, n. 983

                      Commenta


                      • #12
                        Scusate se mi intrometto, giusto una considerazione:
                        Personalmente, per un impianto ad oli vegetali, ho appena ottenuto l'A.U. dalla provincia di Perugia, con circa 3/4 mesi di ritardo sui termini previsti. Non abbiamo contestato perchè, come dice Carboni si rischia solo di allungare i tempi e di inimicarsi qualcuno.
                        L'A.U. è però farcita di prescrizioni assolutamente folli, illegittime e neanche discusse in Conferenza dei Servizi. Carboni non ha tutti i torti, però la legge è legge, e non possiamo farle passare tutte a questi burocrati del xxxxx, solo perchè si sono alzati dal letto con il piede sbagliato. Difatti andremo a contestarla quanto prima, cosa che, in certi casi consiglio di fare a tutti, se contesta uno solo è debole difronte alle istituzioni, se siamo in molti ci devono ascoltare per forza.
                        Grazie dell'attenzione

                        Commenta


                        • #13
                          La vostra contestazione sarà legittima, ma non credo che sarà semplice. Il TAR non entra (se non in casi eccezionali) nel merito, ma verifica solo l'aspetto procedurale e se ci sono vizi formali. Non dare l'AU perché è agricolo contrasta con la legge, fare prescrizioni (per quanto a noi non vadano bene) è formalmente corretto, da quello che dici, l'aspetto formalmente non corretto è che queste non siano state discusse in conferenza dei servizi. Lo puoi provare?

                          Commenta


                          • #14
                            Ovviamente, ci sono i verbali delle Conferenze.
                            Tanto per fare un esempio, un funzionario della Provincia (me lo ha detto lui), "a tavolino" con uno dell'ARPA Umbria , hanno posto dei limiti per le emissioni in atmosfera di oltre 15 volte inferiori alla normativa nazionale. Tali abbassamenti sono previsti, ma devono essere fatti, se non erro, con legge regionale, che al momento in Umbria non c'è!
                            Semplice non lo sarà di sicuro, come non lo è stato ottenere l'A.U. del resto, ma per poter rispettare questi limiti, a fronte di un impianto di produzione del valore di c.ca 450.000 €, dovremmo approntare un impianto di abbattimento fumi ad urea da, così a occhio, oltre un milione di €, senza considerare le spese per i reagenti, il che renderebbe il tutto antieconomico.
                            Un'altro piccolo esempio, se avete riferimenti normativi in proposito fatemelo sapere, che io non ho mai sentito nulla del genere. Cito testualmente dall'A.U. (tra l'altro, prescrizione infilata di straforo tra le determinazioni): "[...] qualora fosse cambiata la provenienza o il tipo di biomassa la presente autorizzazione decade e dovrà essere presentata nuova istanza;"
                            Parlando di un impianto ad oli vegetali, se passo dall'olio di palma all'olio di colza (magari di provenienza comunitaria) devo ripresentare la domanda?!?

                            Commenta


                            • #15
                              Lo so. A volte fanno delle prescrizioni che di fatto sono equivalenti a dei dinieghi perché sono inaccettabili. Comunque secondo me al TAR è difficile vincere in queste condizioni, perché mi sembra che gli aspetti formali li rispettino. La conferenza dei servizi non è una situazione in cui tutti gli enti vivono insieme per 180 giorni, ne consegue che discussioni a tavolino le possono fare i vari enti e poi durante le riunioni esplicitarle o nei verbali o direttamente nelle prescrizioni.

                              Commenta


                              • #16
                                Ma le decisioni (e conseguentemente le prescrizioni) devono essere prese o rese note in Conferenza, e soprattutto, qui non si tratta di aspetti formali, si tratta di NORMA DI LEGGE! (anche perchè, torno a dire, un funzionario qualunque non può sostituirsi agli organi legislativi, nazionali o regionali che siano).
                                Ad ogni modo, vi farò sapere come andrà.
                                Grazie per l'interessamento.

                                Commenta


                                • #17
                                  Quindi, visto che non ci sono delibere comunali che vietano il fotovoltaico su terreni agricoli all'interno del comune di competenza, in base alla legge 387/03 si può dire che io posso andare diritto a bersaglio!!... giusto?

                                  A me poco importa della convivenza con "il comune".. vi fossero delibere o limitazioni, sarei stizzito ma penserei "sono stato sfortunato"... ma se non vi sono leggi che lo vietano, sono più che stizzito e penso "vogliono solo rompere i c****ni" e quindi non mi importa nulla di andare al TAR, sempre che vi sia la certezza di essere dalla parte della ragione...

                                  domanda semplice: in base alla legge vigente, posso realizzare un impianto fotovoltaico su terreno agricolo?

                                  Nota: a livello informale, altre persone interpellate in materia, hanno detto che in base alla legge regionale non posso realizzare l'impianto su terreno agricolo.. fumano roba scadente oppure qualcosa sfugge?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Cofano
                                    mi sto un po' perdendo. Nel primo post parli della legge 11, poi dici di essere del Veneto poi parli di Perugia.
                                    Vorrei capire bene il problema quindi avrei bisogno di fare il punto
                                    1. LR 10/99 veneto VIA o LR 11/98 umbria VIA?
                                    2. In quale comune sei?
                                    3. Cosa devi fare?
                                    4. Quali sono le dimensioni dell'impianto?
                                    5. Sei solo un AU o anche in VIA?
                                    6. A che punto sei della procedura?
                                    GA

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ..... ma io non ho parlato mai di perugia...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Allora... siamo in questa situazione:

                                        - Abito a Villafranca di Verona (dossobuono per l'esattezza);
                                        - mi sono fatto fare alcuni preventivi;
                                        - ho avviato le pratiche con l'istituto di credito per ottenere il finanziamento

                                        Vista la "confidenza" che c'è col Sindaco sono andato a chiedere in via informale se vi sono vincoli o problemi per la costruzione di un impianto fotovoltaico su terreno agricolo (100kWp come impianto pilota, altri 400kWp circa tra 10-12 mesi) destinato alla vendita di energia (la nostra è una azienda agricola);
                                        La risposta è stata "non te lo faccio fare, in base alla legge regionale 11 non è possibile fare un impianto su terreno agricolo.. tutti lo vogliono fare ma ho detto no a tutti perchè altrimenti ci sono solo impianti fotovoltaici.. ed in base alla legge regionale puoi farlo solo per l'autoconsumo oppure come copertura di serre".

                                        Sono molto perplesso proprio per l'ultima parte (se lo faccio come copertura serre, è pur sempre per la vendita quindi cosa cambia???) però ho avuto conferma da chi ha già avviato le pratiche, che hanno ottenuto dal comune l'autorizzazione solo nel caso di copertura serra/capannone, pertanto stanno per costruire la struttura che andrà coperta col fotovoltaico..

                                        RE-Plus ed anche un altro amico del settore fotovoltaico, mi confermano che si va dapprima in commissione di servizi (in regione) e che il loro assenso costituisce permesso per l'inizio lavori.. confermano inoltre che il sindaco, in mancanza di delibere o altre leggi, non può negarmi la costruzione dell'impianto secondo un parere personale e opinabile... confermano altresì che in caso di ricorso al TAR noi avremmo la ragione perchè la legge non ci vieta di farlo...

                                        Questa è la situazione..

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Cofano Visualizza il messaggio
                                          ......
                                          La risposta è stata "non te lo faccio fare, in base alla legge regionale 11 non è possibile fare un impianto su terreno agricolo.. tutti lo vogliono fare ma ho detto no a tutti perchè altrimenti ci sono solo impianti fotovoltaici.. ed in base alla legge regionale puoi farlo solo per l'autoconsumo oppure come copertura di serre".

                                          Sono molto perplesso proprio per l'ultima parte (se lo faccio come copertura serre, è pur sempre per la vendita quindi cosa cambia???) però ho avuto conferma da chi ha già avviato le pratiche, che hanno ottenuto dal comune l'autorizzazione solo nel caso di copertura serra/capannone, pertanto stanno per costruire la struttura che andrà coperta col fotovoltaico...........

                                          Buongiorno Cofano,
                                          Ti domandi cosa cambia..........
                                          La situazione cambia e di molto. Intanto perche' il Tuo terreno continua ad essere usato per l'agricoltura e avendo la necessita' di una serra o di un capannone si va ad utilizzare uno spazio, il tetto, che e' improduttivo.
                                          Nn prenderla male ma il Tuo Sindaco, al di la' se puo' o nn puo', si sta comportando molto bene ed in modo lungimirante.
                                          Preservare il territorio e' la prima necessita' e nn sta scritto da nessuna parte che bisogna fare impianti FV a tutti i costi.
                                          Condivido il pensiero al 100 %. Ti porto solo un esempio : nel mio Comune, Sanremo, consentono di fare impianti sulle coperture delle serre a condizione che dimostri la reale capacita' di coltivazione al di sotto ed a tal proposito Ti faccio presente che sono pochissime le colture che si possono fare. Solo in quell'unico caso Ti viene concesso di fare un impianto FV mentre se Tu nn coltivi piu' niente devi smantellare la serra.
                                          Eccessivo ? No, giusta e corretta posizione.
                                          ciao car.boni
                                          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ahi ahi, dobbiamo anche preoccuparci dell'impatto sul territorio di un impianto fotovoltaico.

                                            La 387 parla chiaro, le FER possono essere costruite su terreni agricoli, se è più conveniente installare un impianto fotovoltaico che continuare a coltivare non puà mica essere un problema a discapito delle sviluppo delle rinnovabili.
                                            Vi ricordo inoltre che molte volte la scelta e tra installare un impianto fotovoltaico e smettere di coltivare.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Adesso comincio ad inquadrare. Il sindaco forse si riferice alla LR veneto 11/2004 sul governo del terriorio! E quindi si riferisce alla possibilità di modificare lo strumento urbanistico (art. 48). Giusto?
                                              A meno che il veneto non abbia alzato le soglie come ha fatto la Puglia, un fotovoltaico di 100kw entra in procedura di AU ai sensi del 387 e Verifica di assoggettabilità ai sensi del D.legs 4/2008. Ne consegue che l'interlocutore non è il sindaco, ma la regione. In Italia è pieno di sindaci che ritengono di poter dare o non dare autorizzazioni. Ti devi far dire quale articolo il sindaco ritiene limitante nella 11/2004 rispetto alla tua richiesta. Io al momento non vedo limitazioni. L'unica è che ci siano dei vincoli nell'area di progetto, tipo un agricolo di interesse naturalistico o paesaggistico, o altri vincoli simili. Nel caso invece il PAT preveda limitazioni (es. anche un piano particolareggiato di iniziativa privata) allora si che bisogna modificare il PAT, con conseguente VAS e poi AU. Ma se il luogo è inquadrato in un agricolo "puro" il 387 e la giurisprudenza sono chiarissimi.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Re plus Visualizza il messaggio
                                                Ahi ahi, dobbiamo anche preoccuparci dell'impatto sul territorio di un impianto fotovoltaico..

                                                Ciao Re plus,
                                                credo che preoccuparsi del territorio sia il minimo che un amministratore, e nn solo lui, debba fare.
                                                Nn so quanti anni Tu abbia ma io ne ho a sufficienza per aver visto e vissuto, da persona adulta, la trasformazione (ovviamente in peggio) del nostro paesaggio negli ultimi trent'anni e credo sia arrivato il momento di pensare di piu' al territorio ed all'ambiente che al suo "consumo" indiscriminato in nome dell'energia rinnovabile.
                                                ciao car.boni
                                                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Gian Andrea, la regione Veneto a recentemente normato a riguardo, dando la possibilità, qualora si sia gia in possesso tutte le autorizzazioni necessarie, di procedure all'autorizzazione tramite richiesta in comune.
                                                  Non si capisce però che tipo di strumento bisogna utilizzare, DIA ? concessione edilizia ?
                                                  Resta comune salva la possibilità di ricorrere all'AU.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Re plus Visualizza il messaggio

                                                    D.L. 387/03
                                                    Art. 12 Comma 7:
                                                    Gli impianti di produzione di energia elettrica, di cui all'articolo 2, comma
                                                    1, lettere b) e c), possono essere ubicati anche in zone classificate agricole
                                                    dai vigenti piani urbanistici. Nell'ubicazione si dovrà tenere conto delle
                                                    disposizioni in materia di sostegno nel settore agricolo, con particolare
                                                    riferimento alla valorizzazione delle tradizioni agroalimentari locali, alla tutela
                                                    della biodiversità, così come del patrimonio culturale e del paesaggio rurale
                                                    di cui alla legge 5 marzo 2001, n. 57, articoli 7 e 8, nonché del decreto
                                                    legislativo 18 maggio 2001, n. 228, articolo 14.
                                                    Ciao a tutti.

                                                    Secondo me la soluzione al quesito è da ricercare a partire da questo comma. Il testo dice che gli impianti possono essere ubicati in zone agricole, ma specifica anche che

                                                    "Nell'ubicazione si dovrà tenere conto delle disposizioni in materia di sostegno nel settore agricolo, con particolare riferimento alla valorizzazione delle tradizioni agroalimentari locali, alla tutela della biodiversità, così come del patrimonio culturale e del paesaggio rurale".

                                                    Penso che bisogna leggere attentamente cosa prevede il piano territoriale, perché magari è vero che non c'è opposizione al fotovoltaico, ma magari c'è tutela del territorio e della cultura agricola. Se è così ci si può appellare a chiunque, la causa sarebbe persa in partenza. E cmq sono d'accordo con car.boni, meglio evitare contrasti e cercare una via di conciliazione, altrimenti desisti.

                                                    Andrea

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      re plus Di quale norma parli. Dobbiamo essere più precisi altrimenti non si capisce. Le norme regionali devono per forza sottostare a quelle nazionali, soprattutto in materia ambientale che non è concorrente.
                                                      Le norme regionali hanno per forza dentro il 387, eventualmente cambiano le soglie per cui si può fare DIA invece che AU.
                                                      Dimmi la norma regionale, e possibilmente anche gli articoli, che ci guardo.

                                                      manofthesun sono d'accordo
                                                      GA

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Gian andrea qui trovi tutto

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X