Pratiche per aggiungere accumulo su vecchio impianto con secondo CE e SSP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pratiche per aggiungere accumulo su vecchio impianto con secondo CE e SSP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pratiche per aggiungere accumulo su vecchio impianto con secondo CE e SSP

    Ciao a tutti,

    Sto cercando di fare le pratiche per aggiungere un accumulo in AC post produzione da 9,6 kWh su vecchio impianto con inverter Power One 4,2kW gia incentivato con secondo CE e SSP.

    Ma ho dei dubbi.
    1) Perchè nello schema di sintesi mi dice che l'accumulo è Presente? L'accumulo devo ancora installarlo e la pratica che ho aperto è Iter ordinario, per modifica impianto esistente. O è giusto che appaia Accumulo Presente?

    2) Perchè la Potenza CENSIP è 7,2 kW? Io mi aspetterei sempre 4,2 kW, e invece i 7,2kW sembrano la somma tra la Potenza del sistema di accumulo (3kW) e il contributo del fotovoltaico esistente (4,2kW)
    O è giusto che appaia 7,2 kW?

    Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
    Sandrosan



    File allegati

  • #2
    ciao, vorrei fare anche io la stessa cosa;
    ti chiedo una cosa tecnica....che prodotti utilizzerai e che modifiche devi fare all'impianto esistente?
    cambi inverter?
    Grazie
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
      ciao, vorrei fare anche io la stessa cosa;
      ti chiedo una cosa tecnica....che prodotti utilizzerai e che modifiche devi fare all'impianto esistente?
      cambi inverter?
      Grazie
      Ciao Simonez vorrei utilizzare l'inverter per retrofit Zucchetti ZCS ME 3000 e batterie Pylontech 5000 , collegandolo su lato AC senza cambiare inverter. Ma prima le pratiche ....

      Commenta


      • #4
        quindi interporresti un nuovo inverter a cui colleghi accumulo. immagino dovrai poi aggiungere un meter per pescare dabatteria solo il consumo richiesto.

        hai per caso un ìo schema che non capisco i collegamento tra nuovo e vecchio inverter?
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #5
          ma con sigla ME non trovo inverter zucchetti
          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

          Commenta


          • #6
            Vedi schema Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   non serve M3.png 
Visite: 171 
Dimensione: 53.9 KB 
ID: 2241137

            Commenta


            • #7
              Si scusa Zucchetti 3000SP https://www.zcsazzurro.com/it/invert...nverter-3000sp

              Poi speriamo che qualcuno aiuti anche me

              Ciao
              Sandrosan

              Commenta


              • #8
                Grazie ho trovato schema su sito zucchetti.
                Molto interessante questo sistema perche mi permetterebbe di aggiungere all'inverter con accumulo anche dell'altro fv.
                sinceramente io non farei pratiche anche perche di controlli nn ne ho mai sentiti e cmq in caso non fare entrare nessuno in casa
                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                Commenta


                • #9
                  Cioè se ho capito bene quello schema servirebbe un terzo contatore sulla linea del accumulo per quelli in RID?E a cosa servirebbe di grazia.Per quanto riguarda la potenza AC = inverter AC del generatore / accumulo + inverter AC del FV credo sia normale prassi, a parte qualcuno / tanti che dice/ono che se l inverter accumulo ha dispositivi che non permettono l immissione in rete perchè esso è dedicato esclusivamente ai carichi a valle del contatore di scambio,perciò anche se la potenza per l utente cè alla rete/distributore non dovrebbe importare più di tanto.Se però queste due potenze superano il "famoso" limite degli 11 allora gli importa.Ciò a me pare un incongruenza...Ma come quì scrive qualcuno "non sono un elettricista" .Forse nella nuova CEI 0-21 è spiegato.▬ https://www.zcsazzurro.com/uploads/d...ter-3000SP.pdf .... Cioè voglio dire se gli dici inverter AC da 3 a loro non importa quanto accumulo hai prima .... credo...
                  Ultima modifica di Peace and Love; 25-05-2023, 22:39.
                  ..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ][=simonez Visualizza il messaggio
                    Grazie ho trovato schema su sito zucchetti.
                    Scusa potresti postare link ,dovè quello schema, non lo trovo?

                    ..

                    Commenta


                    • #11
                      È nel pdf del manuale di istruzioni.
                      File allegati
                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                        Cioè se ho capito bene quello schema servirebbe un terzo contatore sulla linea del accumulo per quelli in RID?E a cosa servirebbe di grazia.

                        Sinceramente non sono mai andato a fondo sul RID (io ho SSP), ma da quello che leggo sul documento che ho scaricato dal GSE il contatore M3 non serve se c'è SSP. Quindi presumo (ma ripeto non sono sicuro)


                        Per quanto riguarda la potenza AC = inverter AC del generatore / accumulo + inverter AC del FV credo sia normale prassi, a parte qualcuno / tanti che dice/ono che se l inverter accumulo ha dispositivi che non permettono l immissione in rete perchè esso è dedicato esclusivamente ai carichi a valle del contatore di scambio,

                        Si questo è il caso dell'inveter Zucchetti 3000SP nella configurazione che userei io.

                        perciò anche se la potenza per l utente cè alla rete/distributore non dovrebbe importare più di tanto.

                        Speriamo sia così. E quindi va bene come ho fatto io sul portale E- Distribuzione? Mi piacerebbe avere il parere di qualche altro amico del forum...

                        Se però queste due potenze superano il "famoso" limite degli 11 allora gli importa.Ciò a me pare un incongruenza...Ma come quì scrive qualcuno "non sono un elettricista" .Forse nella nuova CEI 0-21 è spiegato.▬ https://www.zcsazzurro.com/uploads/d...ter-3000SP.pdf .... Cioè voglio dire se gli dici inverter AC da 3 a loro non importa quanto accumulo hai prima .... credo...
                        Di questo altro mi dispiace ma non ti saprei dare un parere in quanto non ho approfondito, il mio è un impianto ben al di sotto gli 11kW...
                        Ciao e grazie
                        Sandrosan


                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Sandrosan Visualizza il messaggio
                          aggiungere un accumulo in AC post produzione da 9,6 kWh [...]
                          1) Perchè nello schema di sintesi mi dice che l'accumulo è Presente? L'accumulo devo ancora installarlo e la pratica che ho aperto è Iter ordinario, per modifica impianto esistente. O è giusto che appaia Accumulo Presente?

                          2) Perchè la Potenza CENSIP è 7,2 kW? Io mi aspetterei sempre 4,2 kW, e invece i 7,2kW sembrano la somma tra la Potenza del sistema di accumulo (3kW) e il contributo del fotovoltaico esistente (4,2kW)
                          O è giusto che appaia 7,2 kW?
                          Se lo aggiunti post produzione lato AC, alla potenza nominale dell'impianto precedente si somma la potenza (kW, non la capacità kWh) dell'accumulo e con quella dell'inverter quindi 3 + 4,2 = 7,2 kW: è corretto. La pratica ti mostra la configurazione dell'impianto che andrai a realizzare, quindi in quell'impianto, l'accumulo "sarà" presente.

                          Per pratiche di questo tipo in iter ordinario, visto anche la presenza dell'impianto pre-esistente ottimamente incentivato, mi rivolgerei ad un professionista.

                          FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                          4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Sovking!
                            Sandrosan

                            Commenta


                            • #15
                              Porc... la miseria ... neppure questo inverter fà quello che servirebbe a me.
                              ..

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X