Ingegnere elettronico può firmare progetti fotovoltaici? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegnere elettronico può firmare progetti fotovoltaici?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ingegnere elettronico può firmare progetti fotovoltaici?

    Buongiorno,
    sono un laureato NO in ing.elettronica magistrale indirizzo power, e ho superato esame di stato sezione A dell'albo (iscrizione ordine ancora pending)
    Attualmente lavoro per una azienda di semiconduttori come ingegnere di sistema (essenzialmente convertitori), tuttavia mi piacerebbe addentrarmi nel mondo del fotovoltaico partendo magari da piccoli progetti, essenzialmente in vista di un ritorno in italia come attività di libero professionista. Avrei due domande a riguardo:
    1) potreste confermarmi che per un ingegenre elettronico magistrale NO con esame di stato A è possible, previa iscrizione all'albo, firmare progetti fotovoltaici? (ho letto questa discussione e sembrerebbe di si - https://www.energeticambiente.it/for...o-fotovoltaico)
    2) come consigliereste di approcciarmi al mondo del fotovoltaico come professionista privato?
    Grazie in anticipo per le risposte ed i consigli!

  • #2
    ciao,

    a quanto ne so io, quello che potresti firmare è un progetto se la potenza impiegata supera i 6kw (ed è obbligatorio).
    tuttavia non credo potresti comunque firmare la dichiarazione di conformità, che invece la rilascia l' installatore.

    se è ancora così, ti conviene puntare all' ambito industria o comunque impianti grandi dove serva il progetto.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille.
      Avresti consigli su come cominciare ed eventualmente porre le basi per una attività futura? Mi sto avvicinando adesso a questo mondo e vorrei capire come muovermi

      Commenta


      • #4
        E' molto probabile che ti serva, comunque, un corso di aggiornamento "FER" per poter firmare progetti sulle rinnovabili.

        In questo campo centra molto la "politica ed i rispettivi albi" ..... e dato che ne pagherai uno, come tutti noi professionisti, chi meglio di loro per chiedere info? !!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X