Seconda sezione di un impianto esistente o secondo impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda sezione di un impianto esistente o secondo impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Seconda sezione di un impianto esistente o secondo impianto

    Buongiorno. Il quesito è il seguente: Impianto esistente (incentivato con II conto energia). Voglio realizzare un secondo impianto connesso allo stesso POD. Formalmente e giuridicamente la realizzazione si configura come secondo impianto distinto e separato dall'esistente o come seconda sezione dell'impianto esistente?
    In sostanza c'è differenza fra seconda sezione di uno stesso impianto e secondo impianto distinto dal primo? Grazie

  • #2
    io ne ho su stesso pod , uno con primo Ce e uno col4 ce , due contatori di produzione e uno ... ovvio di scambio .

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
      io ne ho su stesso pod , uno con primo Ce e uno col4 ce , due contatori di produzione e uno ... ovvio di scambio .
      Grazie ma chiedevo un'altra cosa.

      Commenta


      • #4
        Ho un primo impianto da 6kwp in IV conto energia ed ho da poco installato un secondo impianto sullo stesso POD. Non è servita nessuna domanda a GSE, ma solo allaccio a e-distribuzione (che ha installato un secondo contatore di produzione) ed inserimento di una "seconda sezione" sullo stesso impianto precedente sulla piattaforma GAUDI di Terna.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio
          ... Non è servita nessuna domanda a GSE,.
          Neanche una comunicazione?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nemociccio Visualizza il messaggio

            Neanche una comunicazione?
            Ad esplicito quesito posto al GSE mi hanno risposto:
            " . . .
            b)nei casi in cui la porzione potenziante abbia la stessa fonte dell'impianto originario, bisognerà invece intervenire sul Censimp già esistente, provvedendo esclusivamente a registrare una sezione aggiuntiva su GAUDì; in questo caso non dovrai aprire segnalazioni al GSE. N.B. quando, a parità di fonte, una delle due porzioni d'impianto è soggetta ad un incentivo in tariffa onnicomprensiva (es V° conto energia), bisognerà effettuare una modifica sul Censimp esistente creando una UP aggiuntiva sotto la quale inserire la nuova sezione di impianto."

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio

              quando, a parità di fonte, una delle due porzioni d'impianto è soggetta ad un incentivo in tariffa onnicomprensiva (es V° conto energia), ."
              Nel tuo caso hai su entrambe le sezioni uno SSP giusto?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nemociccio Visualizza il messaggio

                Nel tuo caso hai su entrambe le sezioni uno SSP giusto?
                Prima sezione SSP più IV conto energia, seconda sezione solo SSP

                Commenta


                • #9
                  ok grazie.......

                  Commenta


                  • #10
                    Chiedo ai più esperti un parere su quanto segue: un'azienda agricola ha due POD
                    POD 1) impianto FV da 95 kWp (2° CE + RID cessione totale) con potenza in prelievo trifase da 1,5 kW utilizzata solo per i servizi ausiliari al fine di non dover pagare le accise e semplificare la gestione con l'Agenzia delle Dogane
                    POD 2) impianto FV da 5 kWp (2° CE + SSP) con potenza in prelievo trifase da 9 kW

                    Sta realizzando un terzo impianto FV da 10 kWp + 10 kWh di accumulo (inverter ibrido) su una nuova struttura aziendale che necessita di una potenza in prelievo massima di 15 kW.

                    Quale opzione è fattibile e/o più conveniente secondo voi:
                    a) nuovo impianto su POD 1): nuovo contatore di produzione, pratica GSE/Censimp per modifica impianto, nuova convenzione RID per nuovo impianto, modifica inquadramento impianto esistente verso Agenzia Dogane ?!? (è il punto più ostico), modifica progetto impianto esistente + nuovo
                    b) nuovo impianto su POD 2): nuovo contatore di produzione, pratica GSE/Censimp per modifica impianto, nuova convenzione RID per nuovo impianto (immagino che non si possa avere SSP con un unico POD), bisognerebbe disdettare SSP e stipulare convenzione RID per impianto esistente, modifica progetto impianto esistente + nuovo
                    c) nuovo POD: solo contatore di scambio, non serve il contatore di produzione, ci sarebbero circa 1500€ di costo di connessione iniziale e circa 200€/anni di maggiori costi in bolletta a fronte di una semplificazione dell'iter /gestione che prevederebbe solo la pratica GSE/Censimp per convenzione SSP

                    Anticipatamente grazie.
                    eubrun

                    Commenta


                    • #11
                      Altro punto da considerare: in caso di nuova sezione di impianto su POD esistente, vanno anche adeguati gli impianti esistenti alla CEI 0-21?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X