Aumento numero pannelli senza sostituzione inverter (no conto energia) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumento numero pannelli senza sostituzione inverter (no conto energia)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aumento numero pannelli senza sostituzione inverter (no conto energia)

    Buongiorno a tutti. Ho un impianto con 8 pannelli da 400W ed inverter da 3 kW non incentivato, installato l'anno scorso, che ha una buona producibilità ma da questo periodo fino in aprile si trova in parte in ombra, penalizzando parecchio la resa invernale. Ho ancora un piccolo spazio dove potrei installare un paio di pannelli da 400W che non rimarrebbero in ombra, da collegare alla seconda stringa gestita dall'inverter, attualmente non utilizzata. In pratica incrementerei la potenza nominale del campo fotovoltaico fino a 4 kW (l'inverter gestisce fino a 4,5 kW) ma senza cambiare inverter.
    Il senso appunto è incrementare la produzione invernale, da report comunque 3 kW li ha prodotti per qualche ora, è una pergola orizzontale con i suoi vantaggi e svantaggi.
    Non riesco a trovare da nessuna parte come è corretto agire in questo caso: trovo sempre casi in cui il potenziamento avviene mediante sostituzione dell'inverter con uno di taglia maggiore o con l'installazione di un secondo impianto con un secondo inverter.
    Ho scritto al GSE e mi dicono che nei casi in cui la porzione potenziante abbia la stessa fonte dell'impianto originario, bisogna intervenire sul Censimp esistente, provvedendo esclusivamente a registrare una sezione aggiuntiva su GAUDI, senza aprire segnalazioni al GSE.
    Questa registrazione di sezione a cosa corrisponde? Non vorrei trovarmi a fare richiesta di un nuovo contatore di produzione...Qualcuno ci è già passato?
    Grazie.

  • #2
    Rispondo alla parte tecnica , c'è un pò di confusione in quello che hai scritto: hai un inverter da 3kW con doppio ingresso , hai 3,2kW di pannelli quindi l'inverter è già caricato per la sua potenza sulla stringa e sicuramente stà usando entrambi gli ingressvi (MPPT) parallelati , non puoi aggiungere pannelli su un ingresso , oltretutto solo 2 , li potresti aggiungere in serie agli altri , scrivi che inverter hai che dovrebbe avere una funzione di controllo delle ombre , per far meglio però dovresti anche mettere un grafico di cosa succede quando ti vanno in ombra i pannelli , mi piacerebbe vedere tensione e corrente di stringa ..... a parte questo , se hai lo spazio per mettere 2 pannelli che non vanno in ombra, perchè non sposti per ora i due in ombra al "sole"?

    Commenta


    • #3
      Ciao. La situazione è questa: l'inverter è un Huawei Sun20003KTL. Ha due MPPT, chi mi ha fatto l'impianto mi ha collegato 8 pannelli da 400W Trina in serie su un solo MPPT, installati in orizzontale in 4 file da 2 su un pergolato. Il secondo è inutilizzato (non ci è collegato niente).
      La producibilità nelle condizioni attuali è di circa 3.500 kWh/anno, che è più che accettabile. Però succede che così configurato probabilmente la tensione di attivazione viene raggiunta prima la mattina e rimane sufficiente la sera, però d'altro canto i fabbricati limitrofi causano delle ombre che ci sono solo da autunno a primavera.
      Queste ombre raggiungono principalmente i 4 pannelli più verso la casa, mentre gli altri 4 sono più lontani quindi non ne prendono o ne prendono per meno ore l'anno. Nella configurazione attuale, quando l'ombra inizia a coprire i primi 2 pannelli mi inizia a seccare la produzione di tutti e 8. In ogni caso avendo 4 pannelli in ombra nelle ore centrali invernali, in inverno produce poco poco (sui 50 kWh in gennaio).

      La mia idea è di usare il secondo MPPT per collegare due pannelli da 400 nella posizione più lontana dall'ombra, in serie con gli altri due più lontani che ho già, in modo da avere un MPPT con 4 pannelli che sono al sole per la maggior parte del tempo. Gli altri 6 dovrei cablarli da soli sul MPPT attualmente usato dagli 8, in inverno faranno quel che faranno ma in maniera non diversa da adesso.

      Passerei da un MPPT con 3,2 kW ad un MPPT con 1.6 kW + un MPPT con 2.4 kW
      L'inverter da scheda tecnica supporta un campo FV fino a 4,5 kW (fino a 10 kW con ottimizzatori). Visto che comunque i 3 kW li produce quasi mai anche in giugno, mi sembra un investimento ragionevole per avere più energia da sfruttare in inverno soprattutto per il riscaldamento.

      Non ho modo di spostare nulla, sono su un pergolato in legno e questi due potrei installarli su una estensione del pergolato che devo ancora costruire. Purtroppo il programma di huawei non fornisce altro che la potenza istantanea e la produzione su base giornaliera. Niente tensioni o correnti.
      Ultima modifica di Arkanoid; 15-09-2023, 09:59.

      Commenta


      • #4
        intanto a costo 0 guarda nel manuale se l'inverter ha una funzione di scan mppt periodico da attivare , serve a gestire proprio le ombre , poi secondo devi vedere quale è la minima tensione che accetta un MPPT perchè 4 pannelli da 35V potrebbero essere pochi soprattutto se uno va in ombra e comunque potrebbe funzionare male lo stesso....

        Commenta


        • #5
          L'inverter non ha nessun tipo di interfaccia, se anche fosse attivabile non avrei modo di farlo. Nemmeno un tasto intendo, nè display. Nel manuale si parla di questo parametro ma non so se è una cosa che può fare solo l'installatore. Ha come tensione di avvio 100V e intervallo di tensione operativa MPPT 90-560V, 360V nominale.
          Con 140V nominali di stringa non credo avrei problemi, a parte forse come dicevo perdere magari una mezz'ora al mattino o alla sera con valori di potenza comunque di qualche decina di W.

          Commenta


          • #6
            Belle le APP che non servono a niente , per vedere veramente come intervengono le ombre andrebbe visto il grafico tensione e corrente CC

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X