Rewamping impianto CE II° e smaltimento pannelli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rewamping impianto CE II° e smaltimento pannelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rewamping impianto CE II° e smaltimento pannelli

    Ciao,

    a causa di malfunzionamento e deterioramento sulla maggior parte dei pannelli di un impianto di 2,86kw installato nel 2010 stavo pensando di procedere con la loro sostituzione,
    nell'intenzione di procedere in autonomia o o comunque di non farmi "fregare" nel caso appaltassi il lavoro, mi sono letto parecchia documentazione e da quel che ho capito le ultime direttive prevedono che per impianti incentivati <3kw:

    - vengano dichiarati al GSE i nuovi pannelli,
    - venga dimostrato al GSE l'avvenuto smaltimento dei pannelli vecchi negli appositi centri di smaltimento.

    per questo ultimo punto, leggo che il GSE, per glli impianti incentivati, dopo il 10 anno di contributi, procede con una detrazione di 10€ a pannello in vista delle "spese di smaltimento" previste a fine vita e, nel caso di sostituzione anticipata, una volta smaltiti i pannelli secondo le procedure previste e comunicato, il GSE restituisce le somme trattenute.

    Sinceramente non capisco cosa comporta l'attività di smaltimento,
    ho capito che devo portarli nel centro RAEE, ma lo posso fare in autonomia? e quanto mi verrebbe a costare?
    leggo che i pannelli installati dopo il 2014 prevedono già le spese di smaltimento nel costo di acquisto e vengono smaltiti gratuitamente mentre per i miei, installati nel 2010, un addetto del mestiere mi dice che devo far fare lo smaltimento a professionisti e che mi costerà 5-600euro....
    qualcuno può farmi chiarezza di come funziona lo smaltimento e che cosa mi aspetta?

    grazie.

    Mauro.

  • #2
    Se è < di 10 kWp credo propio tu li possa conferire "GRATUITAMENTE" ad una piazzola ecologica autorizzata ai RAEE .Il GSE ha un apposito modulo.Quello che mi fà veramente incazzare è l obbligatorietà della loro distruzione.I miei per es funzionano ancora.Cè un magna magna che mi fà rivoltare le budella ,anche se capisco che non possano essere smaltiti a bordo strada ,tanto gli smaltitori ufficiciali li spediranno in qualche deserto .
    ..

    Commenta


    • #3
      Grazie,
      nel frattempo mi sono informato alla piazzola e anche con regime di conto energia mi hanno detto che pannelli la puoi portare di persona e lo smaltimento è gratuito.
      Il DM poi cita che una volta inviato il documento di smaltimento al GSE lo stesso dovrebbe bloccare la detrazione dei 10€ a pannello e restituire quanto già detratto.
      Quindi il consulente che mi ha chiesto 600€ per trasporto e smaltimento o è mal informato o mi voleva fregare....
      Ho anche telefonato al GSE e l'operatore mi ha detto che la possibilità di conservare i pannelli come muletto o altro è ancora possibile,
      io gli ho detto che l'ultimo DM prevedeva solo lo smaltimento ma lui ha insistito che è ancora possibile trattenerli a scorta e che è scritto nella FAQ,
      Mi informerò meglio ma io per non rischiare di aver pannelli in cantina che fra 2 o 3 anni qualcuno si inventa di classificarli come rifiuto di chissà che tipo li smaltisco subito a gratis e via.
      ​​​​

      Commenta


      • #4
        Ma i miei sono così ▬ http://www.riverclack.com/it/solar_deck.html ▬ come si fà a definirli rifiuti...Al massimo massimo se non funzionassero,ma funzionano ancora, gli dò sù un pò di colore per guaine bituminose ... ma purtroppo per i burocrati uno che 15 anni fà già pensava a come riutilizzarli non và bene.Anche quelli in vetro andrebbero benissimo per fare tante cose invece anche le foglie ormai sono un rifiuto.
        Ultima modifica di Peace and Love; 06-10-2023, 19:12.
        ..

        Commenta


        • #5
          Vendili a 10€ uno , fai il foglio di vendita e ti levi il probema , qualcuno te li prende sicuro.....

          Commenta


          • #6
            Pare non sia così facile ..
            ..

            Commenta


            • #7
              Ora non lo trovo o forse è allegato al SIAD , c'è un modulo in cui si comunica la fine dei pannelli, mi sembra ci fosse anche il pasaggio ad altra persona , oltretutto se io ho un impianto e i pannelli che tolgo ci voglio fare impianto su altra struttura o seconda casa perchè non potrei farlo ?

              Commenta


              • #8
                A me sembrerebbe il minimo .Se trovi per favore fammi sapere...quì non trovo questa opzione .. https://www.gse.it/documenti_site/Do..._RAEE_2022.pdf ▬ e ho anche chiesto al supporto .proverò a porre il quesito diversamente.ODIO buttare cose ancora RI utilizzabili ,non butto via neppure le foglie e l erba.
                ..

                Commenta


                • #9
                  In queste regole di inizio 2023 https://www.gse.it/documenti_site/Do...%20Energia.pdf ,che avevo già postato nell'altra discussione sul revamping , è scritto chiaramente a pag 18 - A2 - 4 - c - ii
                  in caso di cessione ad un soggetto terzo o di riutilizzo su un altro impianto non
                  incentivato, copia dei documenti comprovanti la destinazione del componente


                  quindi se voglio usarli in altro impianto o venderli non sono smaltimento , ma riutilizzo , basta scrivere

                  Commenta


                  • #10
                    ok,provo a porre un nuovo quesito al GSE con l indicazione di quanto mi hai mostrato esistere.Con tutte le norme che hanno magari "la dx non sà cosa stà facendo la sx".Grazie.
                    ..

                    Commenta


                    • #11
                      Quel documento è l'ultimo fatto da GSE, lo avevi letto anche nell'altra discussione che avevo aperto , oltre a quello però nella mia ricerca avevo trovato proprio il modulo da allegare , credo, al SIAD dove c'erano le varie opzioni , lo scopo finale è sapere dove sono andati ,non che non possono essere utilizzati, altrimenti le migliaia di pannelli usati CE sul mercato che ci fanno ?

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno a tutti, non so se è questa la sezione giusta...ma sto letteralmente impazzendo per compilare il questionario SIAD a seguito di un potenziamento di un impianto incentivato....
                        Premesso che conosco abbastanza bene il portale del GSE, e di conseguenza sono già arrivato a scaricare il questionario ma nel compilare arrivo alle sezione in cui seleziono il tipo di intervento e nonostante l'intervento sia selezionato mi da l'errore che allego....
                        Qualcuno può aiutarmi?? Sbaglio qualcosa?
                        Grazie
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Prova a scrivere ANCHE nelle altre disussioni ,magari non tutti seguono tutto ma persone esperte ce ne sono.
                          ..

                          Commenta


                          • #14
                            Comunque alla mia precedente domanda su come poter fare per non rottamare i moduli così mi risposero .... ▬ "in riferimento alla tua segnalazione ti comunichiamo che
                            e' possibile trattenere moduli fotovoltaici da smaltire in uno stoccaggio preliminare alle operazioni di recupero o smaltimento
                            nel caso in cui il detentore del rifiuto disponga di un'autorizzazione per lo Stoccaggio preliminare alle operazioni di recupero o smaltimento (R13 o D15 di cui agli allegati C e D del D.lgs. 152/2006), è ammissibile che i moduli fotovoltaici rimossi dall'impianto e classificati dal detentore come rifiuto possano permanere nel suddetto deposito alle condizioni indicate nella citata autorizzazione.
                            https://supportogse.service-now.com/...12459d3b961964
                            saluti". ... ▬ perchè dovrei classificarli come rifiuto ?Cioè se uno come come MR decide di portarli in discarica và benissimo è una sua libera scelta ma se uno vuole tenerseli per fare il tetto del pollaio qual è il problema,se ho comprato una tv oled da 75"e poi quando non funziona più voglio farci un quadro quale è la differenza.Quando decidero io ce li porterò.
                            Ultima modifica di Peace and Love; 07-10-2023, 14:26.
                            ..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da MR73 Visualizza il messaggio
                              ...Ho anche telefonato al GSE e l'operatore mi ha detto che la possibilità di conservare i pannelli come muletto o altro è ancora possibile,...
                              ...
                              Dove hai trovato il numero del gse?

                              ..

                              Commenta


                              • #16
                                Il numero GSE è 800161616...
                                ​​​​​​pareri diversi possono essere dati dal fatto che fra impianti incentivati e non c'è differenza sulle modalità di sostituzione o fine vita...per gli incentivati io leggo che vanno smaltiti... però, come scritto sopra, il tizio del GSE mi ha detto che posso tenerli di scorta...fra l'altro sul documento di dichiarazione sostituzione.... ammesso di aver trovato quello giusto... puoi barrare varie opzioni, fracui l'immagazzinamento e anche la vendita...

                                Commenta


                                • #17
                                  Ma qualcuno di voi ha già eseguito un revamping in autonomia, senza affidarsi a professionisti?
                                  dal punto di vista materiale non penso si aver problemi ma avrei alcune domande in merito alla documentazione da inviare al GSE.
                                  Grazie.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ma lo hai letto il documento che ho postato al reply #9 ? parla chiaramente di impianti in CE ed è di aprile 2023 , a chi ti risponde dal GSE diversamente faglielo presente , gli operatori spesso sanno meno di niente.

                                    Oltre a questo qualcuno leggendo quel documento capisce cosa si deve fare su impianto da 3kW ?! all'inizio si scrive che la sostituzione moduli deve essere comunicata, dopo non si parla + di impianti <=3kW , si scrive solo di 3>20 e oltre 20

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Interventi su impianti di potenza pari o inferiore a 3 kW
                                      I Soggetti Responsabili degli impianti di potenza pari o inferiore a 3 kW sono esonerati dall’obbligo di comunicazione dell’avvenuta realizzazione degli interventi fatta eccezione per l’installazione di sistemi di accumulo dell’energia prodotta (si veda al riguardo il paragrafo 2.6.3) e per la sostituzione o rimozione definitiva dei moduli fotovoltaici (paragrafi 2.2 e 2.3).

                                      ...a me pare chiaro che ci si deve attenere a quanto scritto sul paragrafo 2.2...il mio dubbio è capire quali documenti fornire insieme alla scheda di sintesi, certificazioni dei pannelli?... o altro,
                                      comunque leggendo il paragrafo 2.2 e anche la scheda di sintesi, per i pannelli rimossi sono previste anche altre scelte diverse dallo smaltimento, come la conservazione, ecc.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Se ti riferisci a me,si l ho letto e ho anche postato in altra discussione le parole scritte in due doc ,quello del revamping e quello sulla dismissione relative a questa cosa.Si l ho letto però il mio ulteriore problema che non ho indicato prima perchè fuori tema alla discussione è che io il CE lo vorrei propio dismettere/cessare/chiudere.E mi pare che mi han chiuso tutte le vie d uscita,più che altro ,comunque se è vero come dici te che molti li han messi in vendita vuol dire che si può o poteva fare .
                                        ..

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Comunque anche cedendoli vorrebbero sempre sapere dove son finiti..io credo sia solo questione dei soldi trattenuti o da trattenere ,nel mio caso 330 euro ...comunque io comunicherò la cessione ad altro soggetto privato poi vedrò cosa mi scriveranno e come andrà a finire stà cosa...GRAZIE.. Tratto dal doc sui RAEE : ▬ " Per quanto concerne la gestione dei rifiuti prodotti dai pannelli fotovoltaici di impianti che
                                          beneficiano dei meccanismi incentivanti previsti dai Conti Energia, come indicato agli artt. 24-
                                          bis e 40 del D.lgs. 49/2014, il Gestore dei Servizi Energetici − GSE S.p.A. (di seguito “GSE”)
                                          trattiene dagli incentivi una quota finalizzata ad assicurare la copertura dei costi di gestione dei
                                          rifiuti prodotti da tali pannelli. L’obiettivo è quello di garantire il finanziamento delle operazioni
                                          di raccolta, trasporto, trattamento adeguato, recupero e smaltimento “ambientalmente
                                          compatibile” dei suddetti rifiuti.
                                          La somma trattenuta viene restituita al detentore a seguito dell’accertamento dell’avvenuto
                                          adempimento degli obblighi previsti dal Decreto.
                                          Il GSE, accertato l’avvenuto smaltimento dell’impianto fotovoltaico, anche se verificatosi dopo
                                          la scadenza del periodo di incentivazione, restituirà la quota trattenuta al Soggetto che in quel
                                          momento è titolare dell’impianto. A tale scopo, i cambi di titolarità, anche se successivi al
                                          periodo di incentivazione, dovranno essere debitamente comunicati al GSE, secondo le
                                          modalità di cui al “Manuale operativo per i cambi di titolarità”, pubblicato sul sito internet del
                                          GSE ". ▬ ▬ Purtroppo in quel manuale operativo in non riesco a vedere l opzione della modalità che a me interesserebbe/servirebbe.
                                          Ultima modifica di Peace and Love; 09-10-2023, 07:07.
                                          ..

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per il modo di "liberarsi" dai pannelli vecchi rispondevo a MR73,
                                            per il fatto dei 3kW lo conosco quasi a memoria , ma ripetevo : fermo che devo comunicare la sostituzione pannelli , poi quando si parla di allegati cosa fare, etc non si fà + riferimento ai <=3kW , quindi deduco che non c'è bisogno di niente , le foto di come erano prima ci sono (dobbiamo averle sul lugo dell'impianto insieme a tutta l'altra documentazione) come è adesso basta guardarlo come è se vengono a controllare.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              in effetti è così...dicono che per i <3kw devi dichiarare e poi citano cosa fare solo per impianti da 3kw in su...
                                              comunque se io presentassi la documentazione prevista per i 3-20kw non sbaglio di sicuro...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Molto probabile devi fare il SIAD (così incassano i loro 50€ e spiccioli) a cui non allegare niente , se non il modulo della fine che fanno i pannelli

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Desidero chiedere un chiarimento riguardo alla mia situazione attuale. Attualmente, dispongo di un impianto fotovoltaico con una potenza di circa 150 kWP. Sto considerando l'opzione di effettuare un processo di revamping, il quale comporterebbe la sostituzione dei pannelli solari e degli inverter con versioni più performanti. È importante notare che non intendo aumentare la potenza di picco del mio impianto durante questo processo di miglioramento.

                                                  Inoltre, sto valutando la possibilità di rimuovere alcuni pannelli solari dall'impianto esistente, che è stato realizzato nel contesto di un conto energia, al fine di utilizzarli in un nuovo impianto più piccolo che ho l'intenzione di costruire su un altro pod.

                                                  La mia domanda è: è possibile procedere in questa direzione senza intoppi o problemi regolamentari?
                                                  basta effettuare una comunicazione sul SIAD del gse?

                                                  grazie

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Un impanto da 150kWp non è uno scherzo, sarà in CE e di che anno è , perchè se cambi inverter devi comunicarlo ad e-distribuzione e ti farà cambiare le soglie di sgancio come da nuova CEI e potresti trovarti ad avere distacchi per tensione di rete alta , ma comunque per farlo devi rifare schemi etc e quindi progettista e installatori.... quindi fai bene i conti sicuro che economicamente convenga ? io ho un 20kW che volevo rewampare nei pannelli senza toccare inverter , ma tutti i conti che ho fatto anche coi pannelli a 90€ non rientro dell'investimento.....

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      è un secondo conto energia, sono un po costretta a farlo per via dei pannelli ormai guasti e inverter guasto... ma per quanto riguarda i pannelli che non verranno sostituiti, posso riutilizzarli??

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Già,se è un rewamping credo di si .Ma vista la potenza non indifferente è meglio se chiedi a tecnici PROFESSIONISTI.Guardando le guide sù riportate però si dovrebbe averne un idea.A voi grossi impianti han già cominciato a trattenere le quote RAEE?
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                                          A voi grossi impianti han già cominciato a trattenere le quote RAEE?
                                                          Ciao, non so se ho capito male io ( non sono del mestiere...metto le mani avanti) ma mi sembra di aver capito che inizieranno a trattenere dal giugno 2024, termine ultimo per comunicare l'adesione ad un'opzione di " smaltimento" con una società certificata....no?
                                                          Noi abbiamo un impianto di 99Kwp incentivato con il II CE, entrato in funzione ad Aprile 2011.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio

                                                            Ciao, non so se ho capito male io ( non sono del mestiere...metto le mani avanti) ma mi sembra di aver capito che inizieranno a trattenere dal giugno 2024, termine ultimo per comunicare l'adesione ad un'opzione di " smaltimento" con una società certificata....no?
                                                            Noi abbiamo un impianto di 99Kwp incentivato con il II CE, entrato in funzione ad Aprile 2011.
                                                            Mi sembra di aver capito che la società certificata vuole tutto il compenso subito pannello per pannello...
                                                            Mentre il GSE ti scala la stessa cifra ma suddivisa annualmente a partire dagli ultimi 10 anni di incentivazione...
                                                            Quindi non converrebbe con la società...
                                                            Sbaglio qualcosa?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X