Normativa RAEE,soggetti autorizzati allo smaltimento. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Normativa RAEE,soggetti autorizzati allo smaltimento.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Normativa RAEE,soggetti autorizzati allo smaltimento.

    A chi mi posso rivolgere per consegnare i moduli NON a fine vita derivanti da impianti CE cessati?Non voglio conferirli ad un centro tipo "piazzola ecologica."
    ..

  • #2
    https://www.facile.it/energia-luce-g...ovoltaici.html
    ..

    Commenta


    • #3
      https://www.4-energy.it/moduli-fotov...rli-o-venderli
      ..

      Commenta


      • #4
        Qualcuno sarebbe in grado di fornire il modello,credo, SIAD nel quale ci sono le varie opzioni sui moduli dismessi da un impianto.Conferimento a.... o cessione ad altro soggetto poi responsabile,vendita...?
        Ultima modifica di Peace and Love; 10-10-2023, 10:40.
        ..

        Commenta


        • #5
          Nessuno di così gentile?Ma è forse questo il modulo che consente la cessione dei moduli trà privati?PS scusate ,ribadisco che intendo moduli derivanti da un CE.https://www.gse.it/documenti_site/Do...maltimento.pdf ... MA NON MI PARE.
          Ultima modifica di Peace and Love; 10-10-2023, 08:58.
          ..

          Commenta


          • #6
            O forse è più adatto questo? .. https://www.gse.it/documenti_site/Do...e%20moduli.pdf ... anche quì scrivono di possibile cessione dei moduli ...bene ... https://www.gse.it/documenti_site/Do...oduli_SIAD.pdf ..e pure quì ... https://www.gse.it/documenti_site/Do...TVMOD_SIAD.pdf
            Ultima modifica di Peace and Love; 10-10-2023, 10:19.
            ..

            Commenta


            • #7
              Una volta identificato il modulo più corretto farò una domanda SPECIFICA al servizio assistenza del GSE.La loro risposta poi sarebbe vincolante o opponibile a loro successive rivendicazioni?
              Ultima modifica di Peace and Love; 10-10-2023, 09:17.
              ..

              Commenta


              • #8
                Quì sulla cessazione/dismissione impianti io non trovo nulla .. https://www.gse.it/documenti_site/Do...FTV_rev1.2.pdf ... comunque io leggo che i 10 euro su un impianto del 2010 ,avviato nel 2011, non dovrebbero ancora esser stati trattenuti perciò non dovrebbero esserci intoppi contabili ad impedire questa mia volontà.Sbaglio?
                Ultima modifica di Peace and Love; 10-10-2023, 09:56.
                ..

                Commenta


                • #9
                  Però forse è il caso di attenersi solo al ultimo documento disponibile e lasciar perdere gli altri ,oppure le legiferazoni si "" sommano"" ?https://www.gse.it/documenti_site/Do...one%20Dati.pdf
                  ..

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno, mi inserisco nella discussione per chiedere una cosa a chi è più esperto...
                    Nelle linee guida si parla dei moduli fotovoltaici, ma nel caso di sostituzione di inverter causa guasto, cosa bisogna fare?
                    Grazie a chi sa aiutarmi.

                    Commenta


                    • #11
                      Per quelli ,gli inverter, è più semplice..altri ti diranno.. .Per me ciò che stan facendo con i "vecchi" moduli è un inutile complicazione burocratica...cosa pensano che uno li butti nel fosso..Io li voglio tenere per fare il tetto del pollaio,è un ottimo materiale,ultraresistente e durevole.Perchè non potrei?
                      ..

                      Commenta


                      • #12
                        Ultime news da parte del GSE:
                        https://www.gse.it/servizi-per-te/ne...one-dl-energia

                        da metà aprile ci saranno delle nuove procedure operative che in sostanza dicono questo:
                        • La scelta rimarrà da fare entro e non oltre il 30 giugno 2024
                        • chi aderisce pagherà la quota di 10€ a pannello
                        • chi aderisce ma ha già cominciato a pagare le quote, GSE rimborserà tali quote già pagate
                        • chi non aderisce e non ha ancora avuto lo storno delle quote incomincerà a pagare i 20 euro fin dal primo anno
                        • chi non aderisce e ha già avuto lo storno delle prime quote il GSE rimodulerà le quote successive fino a quando si arriverà al pagamento dei 20 euro a pannello per 10 anni

                        Commenta


                        • #13
                          "peace and love," non potresti se non ti interessa paaver pafgato 20€ cad al gse o 10€cad al collettivo e tenerteli finchè nel pollario non ci entra una grandinata di diam 10 cm , poi li dovrai sempre smaltire .

                          Commenta


                          • #14
                            E se fra 10 anni il consorzio è sparito coi ns. denari?
                            in Italia non mi meraviglierei.....

                            Commenta


                            • #15
                              C è il trust che resta.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                E se fra 10 anni il consorzio è sparito coi ns. denari?
                                in Italia non mi meraviglierei.....
                                i soldi vanno nel trust non nel consorzio . Loro non prendono 1 euro da questa cosa . li prenderanno solo quando ci sarà da aprire la pratica di smaltimento del pannello

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio
                                  Loro non prendono 1 euro da questa cosa . li prenderanno solo quando ci sarà da aprire la pratica di smaltimento del pannello
                                  Ciao a tutti,
                                  RAEE for DUMMIES ( come me...):

                                  per II CE ed in generale per impianti entrati in esercizio prima della fatidica data del 12/04/2014 e con potenza nominale > 10 KWp, il GSE ha iniziato ( nel mio caso) a trattenere i 10 EUR a pannello.
                                  e fino alla pubblicazione di questa news, a me andava bene non optare x il consorzio e farmi trattenere questi soldi.

                                  ora mi sembra di capire che da 10 si passa a 20 euro a pannello. A che titolo me li trattiene il GSE?? Cioè: 10 EUR per lo smaltimento del fine vita pannelli, e gli altri 10 come garanzia ma di cosa??...?

                                  Se invece io aderisco al trust/ sistema collettivo, cosa succede? faccio i documenti menzionati nei post qui sopra e poi pago/mi trattengono 10 euro a pannello...a chi? Che poi sono i soldi che mi sta trattenendo adesso il GSE...che, come dite qui sopra, mi vengono restituiti...quindi quale sarebbe il vantaggio di aderire al consorzio? Che adesso fino al fine vita pannelli ho un'uscita di denaro pari solo a 10 EUR a pannello mentre se non aderisco questi diventano 20?



                                  noi abbiamo un impianto di 100 Kw, 450 pannelli ( manco arriviamo ai 500 ) e quindi sono cifre importanti...

                                  scusatemi ma davvero non capisco cosa sia meglio fare.
                                  io non sono un tecnico ma devo seguire anche sta baracca x lavoro...quindi spero che qualcuno mi aiuti a capire

                                  Grazie

                                  Angela

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Io che ne ho 247+384 pannelli ho usufruito del trast, già stavo pagando da un 5 anni gse a 10€ a pannello ora 20€ , ma una volta che finisco la pratica, sto attendendo che il consorzio mi firmi la richiesta del gse.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                      Io che ne ho 247+384 pannelli ho usufruito del trast, già stavo pagando da un 5 anni gse a 10€ a pannello ora 20€ , ma una volta che finisco la pratica, sto attendendo che il consorzio mi firmi la richiesta del gse.
                                      Ciao, quindi per te è + conveniente il trust?
                                      Questa è la cosa che non capisco....quanto pago e a chi se non scelgo il trust
                                      quanto pago e a chi se invece scelgo il trust....

                                      angela
                                      Ultima modifica di angelaFV; 02-04-2024, 08:53.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio

                                        Ciao, quindi per te è + conveniente il trust?
                                        Questa è la cosa che non capisco....quanto pago e a chi se non scelgo il trust
                                        quanto pago e a chi se invece scelgo il trust....

                                        angela
                                        se non opti per la scelta del consorzio che pagherai 10 euro a modulo e a fine vita sarai già a posto con il ritiro e lo smaltimento, il gse ti ritira 20 euro a modulo e a fine vita dovrai prima pagare un consorzio per il ritiro e lo smaltimento e infine fare la pratica per riavere indietro dal gse i 20 euro a modulo che ti hanno ritirato.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                                          se non opti per la scelta del consorzio che pagherai 10 euro a modulo e a fine vita sarai già a posto con il ritiro e lo smaltimento, il gse ti ritira 20 euro a modulo e a fine vita dovrai prima pagare un consorzio per il ritiro e lo smaltimento e infine fare la pratica per riavere indietro dal gse i 20 euro a modulo che ti hanno ritirato.
                                          ciao, grazie x la risposta.

                                          mi resta un dubbio, sorry...
                                          quindi se non scelgo il consorzio adesso: il GSE mi trattiene 20 euro a pannello e a fine vita dell'impianto devo trovare chi me li smaltisce , pagarlo e poi fare richiesta al GSE per riavere sti 20 euro a pannello.

                                          se invece adesso scelgo il consorzio, il GSE mi trattiene solo 10 euro e 10 euro invece vanno al consorzio che si occuperà di smaltirli a fine vita...corretto? E i 10 euro del GSE...me liridanno se dimostro di aver smaltito correttamente i pannelli?

                                          grazie

                                          Angela

                                          Commenta


                                          • #22

                                            ho trovato questa news:
                                            La quota trattenuta dal GSE quale contributo da parte dei soggetti interessati per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici è stabilita in 20 €/modulo, mentre viene confermato il pagamento di 10€ nel caso si scegliesse di depositare la garanzia finanziaria per il fine vita presso un Consorzio.

                                            quindi se scelgo un consorzio, il GSE mi trattiene solo sti 10 euro....ho capito bene?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio
                                              ho trovato questa news:
                                              La quota trattenuta dal GSE quale contributo da parte dei soggetti interessati per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici è stabilita in 20 €/modulo, mentre viene confermato il pagamento di 10€ nel caso si scegliesse di depositare la garanzia finanziaria per il fine vita presso un Consorzio.

                                              quindi se scelgo un consorzio, il GSE mi trattiene solo sti 10 euro....ho capito bene?

                                              No

                                              se scegli il consorzio unica rata a 10 euro a pannello.

                                              Se non scegli il consorzio il GSE ti prende 20 euro per vent anni rimodulando dal 2024 se per caso ti avessero già tolto qualche quota.

                                              per informazioni maggiori scrivimi in DM

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio

                                                se scegli il consorzio unica rata a 10 euro a pannello.

                                                Se non scegli il consorzio il GSE ti prende 20 euro per vent anni rimodulando dal 2024 se per caso ti avessero già tolto qualche quota.
                                                grazie mille!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio

                                                  grazie mille!
                                                  figurati ci mancherebbe

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X