impianto off-grid č legale? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto off-grid č legale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto off-grid č legale?

    buongiorno, scusate la domanda forse banale e trita e ritrita... ma io ancora non ho capito se un impianto off-grid č considerato legale o no?
    se la risposta č si, vanno presentate dichiarazioni o altri documenti per realizzare un impianto off-grid?

  • #2
    Ciao, quale felice proprietario di una casa residenziale off grid, ecco la mia esperienza...
    Il rudere collabente che abbiamo abbattuto per realizzare la nuova casa non era servito da rete elettrica.
    Avendo conosciuto altre situazioni simili, giā avevamo in mente l'off grid e quindi per noi la scelta č stata ovvia.
    L'architetto da noi incaricato per la nuova casa ha tentato in tutti i modi di convicerci del contrario, adducendo il fatto che non č legale e che per avere l'abitabilitā l'allaccio alla rete č obbligatorio.
    L'abitabilitā la rilascia l'ufficio tecnico del comune, quindi siamo andati a chiedere e la risposta č stata che l'abitazione deve essere fornita di energia elettrica, non necessariamente fornita dalla rete e che gli impianti devono essere certificati da un professionista.
    Quindi vaffa all'architetto e via con l'off grid e questo mese sono 7 anni.
    Casa Off-Grid: 1,8 kw pannelli Schott Solar, Inverter Leonardo System 4kw/3000/48GE, 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X