Pagamento GSE fine febbraio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pagamento GSE fine febbraio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pagamento GSE fine febbraio

    Ciao a tutti,
    normalmente ogni anno arriva il pagamento GSE per il CONTO ENARGIA relativo all'anno precedente.
    Mi sono collegato al GSE e non vedo niente in pagamento... o magari non so piu come si naviga, perche non e che vado li ogni giorno.

    Qualcuno ne sa qualcosa ?
    Dovrebbero pagare normalmente oppure ci sono state notizie ed io come al solito non le ho sentite ?
    E poi... dove e che si vedono sti pagamenti per favore ?
    Grazie tante
    FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
    Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
    Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

  • #2
    Ciao,
    per ora non hanno ancora pubblicato il conguaglio 2023 per l'impianto in quinto conto energia che seguo però sono ancora in tempo, infatti per i mesi di novembre e dicembre non è ancora indicata la data di pagamento che dovrebbe essere 29/02.

    Per vedere il dettaglio devi andare all'interno del tuo contratto, poi selezioni il conto energia del tuo impianto, pagamenti e fatture, gestione incentivi e lì selezioni i mesi che ti interessano (io di solito seleziono solo da agosto 2023 ad esempio)
    Impianto da 19,68kWp. 82 moduli Canadian Solar. Inverter Diehl Ako 19000 TL. Orientamento -20°, inclinazione 17°. Ombra 0%. Quinto Conto Energia.

    Commenta


    • #3
      Da me (secondo conto energia) per i mesi novembre e dicembre c'è scritto "in pagamento"
      E sono le ultime 2 voci... da li in poi non c'è piu nulla.
      Aspettiamo...
      Grazie tante
      FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
      Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
      Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio
        Da me (secondo conto energia) per i mesi novembre e dicembre c'è scritto "in pagamento"
        E sono le ultime 2 voci... da li in poi non c'è piu nulla.
        Aspettiamo...
        Grazie tante
        il mio risulta in pagamento insieme a dicembre e i dati sono esatti....speriamo fine mese

        Commenta


        • #5
          Non è detto comunque che paghino il conguaglio a fine febbraio.
          Ci sono stati casi in cui hanno pagato ad aprile e uno a fine marzo (stranamente)

          Nel frattempo proprio oggi pomeriggio mi è arrivata email dal GSE per il contributo RAEE...altra tassa mascherata da pagare e a fine febbraio nel mio caso si trattengono 150€ circa
          Impianto da 19,68kWp. 82 moduli Canadian Solar. Inverter Diehl Ako 19000 TL. Orientamento -20°, inclinazione 17°. Ombra 0%. Quinto Conto Energia.

          Commenta


          • #6
            Forse dipende del numero del conto energia
            Io per quel che ricordo il conguaglio e sempre arrivato a fine febbraio
            FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
            Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
            Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

            Commenta


            • #7
              A me 1 volta è stato pagato a mrzo, poi aprile e maggio, e una volta a giugno, a febbraio mai visto , comunque la discussione giusta è questa https://www.energeticambiente.it/fon...id-ssp/page146 è inutile aprire tutti gli anni decine di discussioni sui pagamenti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                A me 1 volta è stato pagato a mrzo, poi aprile e maggio, e una volta a giugno, a febbraio mai visto , comunque la discussione giusta è questa https://www.energeticambiente.it/fon...id-ssp/page146 è inutile aprire tutti gli anni decine di discussioni sui pagamenti
                Ma in quale Conto Energia sei ?
                FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                Commenta


                • #9
                  Quarto , scusami credevo chiedessi il RID, in effetti il CE nel mio caso anno scorso è stato pagato a febbraio ..... 20kW con agamento acconti bimestrale .... ho guardato adesso e non ho il calcolo conguaglio ancora .....
                  vado a rivedere + indietro il conguaglio CE 2021 è stato pagato a maggio 2022...... quindi rimane variabile
                  Ultima modifica di nama; 14-02-2024, 19:03.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da damiii Visualizza il messaggio
                    Non è detto comunque che paghino il conguaglio a fine febbraio.
                    Ci sono stati casi in cui hanno pagato ad aprile e uno a fine marzo (stranamente)

                    Nel frattempo proprio oggi pomeriggio mi è arrivata email dal GSE per il contributo RAEE...altra tassa mascherata da pagare e a fine febbraio nel mio caso si trattengono 150€ circa
                    Si passa dagli attuali 10 euro a 20 euro per singolo pannello, non registrato presso un consorzio o sistema collettivo di gestione Raee. La modifica in un emendamento approvato al decreto Energia entrato in vigore il giorno 8 febbraio....altra ladrata del governo e solito ftv usato come bancomat....praticamente ci ritirano 20 euro a pannello che ci ridaranno in futuro dopo aver pagato lo smaltimento ( p.s. ho visto ieri su una fattura di nuovi pannelli che il contributo che paga ora il produttore è pari ad euro 2,50 cad.)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                      Si passa dagli attuali 10 euro a 20 euro per singolo pannello, non registrato presso un consorzio o sistema collettivo di gestione Raee. La modifica in un emendamento approvato al decreto Energia entrato in vigore il giorno 8 febbraio....altra ladrata del governo e solito ftv usato come bancomat....praticamente ci ritirano 20 euro a pannello che ci ridaranno in futuro dopo aver pagato lo smaltimento ( p.s. ho visto ieri su una fattura di nuovi pannelli che il contributo che paga ora il produttore è pari ad euro 2,50 cad.)
                      20€ a pannello adesso?
                      Facciamo proprio da bancomat
                      Impianto da 19,68kWp. 82 moduli Canadian Solar. Inverter Diehl Ako 19000 TL. Orientamento -20°, inclinazione 17°. Ombra 0%. Quinto Conto Energia.

                      Commenta


                      • #12
                        Hanno aggiornato la pagina dei pagamenti: conguaglio 2023 non pubblicato (V conto energia) e pagamento al 28/02 che storna il costo del RAEE...in pratica mi pagano solo il 30% di quello che mi attendevo...bravi!
                        Impianto da 19,68kWp. 82 moduli Canadian Solar. Inverter Diehl Ako 19000 TL. Orientamento -20°, inclinazione 17°. Ombra 0%. Quinto Conto Energia.

                        Commenta


                        • #13
                          Arrivato oggi il bonifico con valuta 29/02 relativo al conto energia di dicembre 23 più conguaglio, mai successo in 13 anni così presto

                          Commenta


                          • #14
                            Con l’entrata in vigore della legge 2 febbraio 2024, n. 11, quale conversione con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, Il Soggetto Responsabile di un impianto fotovoltaico deve scegliere se aderire o meno ad un Sistema Collettivo per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
                            La scelta va fatta entro il 30 giugno 2024.
                            Se si accede al Sistema collettivo, tramite il portale GSE, l’Ente Gestore dei Servizi Elettrici, non tratterrà le quote a garanzia per la gestione dei RAEE, ma verrà pagata una quota ad un Consorzio Specifico.
                            La quota da versare per aderire al sistema collettivo è pari:
                            • un valore di 10 /pannello per i RAEE fotovoltaici professionali e domestici.
                            La quota prevede servizi di ritiro, trasporto e trattamento anche parziali, senza limiti di tempo.
                            Se invece non si vuole aderire al sistema collettivo il GSE tratterà una quota della tariffa incentivante pari ad:
                            • un valore di 20 /pannello per i RAEE fotovoltaici professionali e domestici.
                            La quota viene trattenuta una tantum dal 15° anno di età per gli impianti domestici e dall’11° per quelli professionali, fino alla fine della vita dell’impianto.
                            Le spese di smaltimento dei pannelli saranno a carico del Soggetto Responsabile

                            È una scelta del produttore, non un obbligo di legge.
                            La scelta di aderire ad un Sistema Collettivo libererebbe il produttore dall’incombenza di dover gestire il fine-vita dei pannelli FV demandando l’operatività e gli oneri amministrativi ad un Consorzio specifico.

                            Cosa scegliere? A dei miei clienti non sono ancora state stornate le quote RAEE....forse si sono dimenticati..... però quello che non capisco è che se do i soldi ora al consorzio e se per caso tra 5 anni fallisce? I miei soldi se li sono presi . In questo caso il GSE e quindi lo stato che fa?
                            Io a questo punto avrei tolto i soldi di default e basta .
                            Se non è un obbligo di legge dovrebbe spettare al Soggetto Responsabile scegliere cosa fare a sue spese.
                            Capisco che sono tasse non pagate sul prezzo dei pannelli prima del 2012, ma così, per me, vuoi lanciare un settore, quello dello smaltimento, a discapito di quello del Fotovoltaico.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio
                              Con l’entrata in vigore della legge 2 febbraio 2024, n. 11, quale conversione con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, Il Soggetto Responsabile di un impianto fotovoltaico deve scegliere se aderire o meno ad un Sistema Collettivo per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
                              La scelta va fatta entro il 30 giugno 2024.
                              Se si accede al Sistema collettivo, tramite il portale GSE, l’Ente Gestore dei Servizi Elettrici, non tratterrà le quote a garanzia per la gestione dei RAEE, ma verrà pagata una quota ad un Consorzio Specifico.
                              La quota da versare per aderire al sistema collettivo è pari:
                              • un valore di 10 /pannello per i RAEE fotovoltaici professionali e domestici.
                              La quota prevede servizi di ritiro, trasporto e trattamento anche parziali, senza limiti di tempo.
                              Se invece non si vuole aderire al sistema collettivo il GSE tratterà una quota della tariffa incentivante pari ad:
                              • un valore di 20 /pannello per i RAEE fotovoltaici professionali e domestici.
                              La quota viene trattenuta una tantum dal 15° anno di età per gli impianti domestici e dall’11° per quelli professionali, fino alla fine della vita dell’impianto.
                              Le spese di smaltimento dei pannelli saranno a carico del Soggetto Responsabile

                              È una scelta del produttore, non un obbligo di legge.
                              La scelta di aderire ad un Sistema Collettivo libererebbe il produttore dall’incombenza di dover gestire il fine-vita dei pannelli FV demandando l’operatività e gli oneri amministrativi ad un Consorzio specifico.

                              Cosa scegliere? A dei miei clienti non sono ancora state stornate le quote RAEE....forse si sono dimenticati..... però quello che non capisco è che se do i soldi ora al consorzio e se per caso tra 5 anni fallisce? I miei soldi se li sono presi . In questo caso il GSE e quindi lo stato che fa?
                              Io a questo punto avrei tolto i soldi di default e basta .
                              Se non è un obbligo di legge dovrebbe spettare al Soggetto Responsabile scegliere cosa fare a sue spese.
                              Capisco che sono tasse non pagate sul prezzo dei pannelli prima del 2012, ma così, per me, vuoi lanciare un settore, quello dello smaltimento, a discapito di quello del Fotovoltaico.
                              sto ricevendo in questi giorni offerte da vari consorzi ....fermo restando i 10 euro a pannello, c'è chi offre il servizio di smontaggio e impacchettamento degli stessi e chi il solo ritiro e smaltimento. Inoltre alcuni offrono al costo di 0,20 eur a pannello la garanzia del trust in caso di fallimento del consorzio.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                                sto ricevendo in questi giorni offerte da vari consorzi ....fermo restando i 10 euro a pannello, c'è chi offre il servizio di smontaggio e impacchettamento degli stessi e chi il solo ritiro e smaltimento. Inoltre alcuni offrono al costo di 0,20 eur a pannello la garanzia del trust in caso di fallimento del consorzio.
                                Se ti offrono una cosa del genere, scappa.... non sono affidabili.
                                Le quote vanno in trust finanziario e non direttamente alle ditte del Consorzio.
                                La quota sarà sempre 10 euro a pannello senza ulteriori 10 euro di garanzia.
                                Già il Trust è una garanzia quindi quei 10 euro che ti hanno proposto sarebbe una truffa.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio

                                  Se ti offrono una cosa del genere, scappa.... non sono affidabili.
                                  Le quote vanno in trust finanziario e non direttamente alle ditte del Consorzio.
                                  La quota sarà sempre 10 euro a pannello senza ulteriori 10 euro di garanzia.
                                  Già il Trust è una garanzia quindi quei 10 euro che ti hanno proposto sarebbe una truffa.
                                  la quota extra i 10 euro è pari a 0,20 ( venti cent ) a pannello e include il costo dello smontaggio dei moduli che nessun altro consorzio mi ha offerto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                                    la quota extra i 10 euro è pari a 0,20 ( venti cent ) a pannello e include il costo dello smontaggio dei moduli che nessun altro consorzio mi ha offerto
                                    GARANZIA TRAMITE IL TRUST DEL SISTEMA COLLETTIVO
                                    L’alternativa prevista per legge è l’adesione al Sistema collettivo RAEE, che si occuperà del futuro smaltimento dei pannelli.
                                    • La quota da versare nel Trust del sistema collettivo è di 10 euro/pannello FV.
                                    In questo caso l’importo viene fatturato, corrisponde all’acquisto di un servizio e per le aziende è fiscalmente deducibile (in fase di redazione del bilancio).
                                    • Sopra i 500 moduli è possibile rateizzare il versamento della Quota in 5 anni (2 euro/pannello all’anno per 5 anni).
                                    La prima rata si versa al momento della registrazione dell’impianto.
                                    • La quota versata viene vincolata in un Trust appositamente costituito, monitorato da un garante terzo e non pignorabile né accessibile fino all’avvenuto smaltimento dei pannelli;
                                    • La quota copre per legge i costi del servizio di ritiro in loco, trasporto, trattamento e recupero dei pannelli FV, inclusa la gestione amministrativa dell’operazione;
                                    Il Soggetto Responsabile potrà richiedere il servizio al Sistema Collettivo quando ne ha bisogno, senza limiti di tempo o di numero di ritiri (quindi interveniamo anche per ritiri parziali).


                                    Quindi come vedi nei 10 euro al Trust, per legge, sono inclusi : servizio di ritiro in loco, trasporto, trattamento e recupero dei pannelli FV, inclusa la gestione amministrativa dell’operazione.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Quindi come vedi nei 10 euro al Trust, per legge, sono inclusi : servizio di ritiro in loco, trasporto, trattamento e recupero dei pannelli FV, inclusa la gestione amministrativa dell’operazione, ma non lo smontaggio che nel mio caso, 1700 moduli, mi costerebbe molto più

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio
                                        Quindi come vedi nei 10 euro al Trust, per legge, sono inclusi : servizio di ritiro in loco, trasporto, trattamento e recupero dei pannelli FV, inclusa la gestione amministrativa dell’operazione, ma non lo smontaggio che nel mio caso, 1700 moduli, mi costerebbe molto più
                                        Non sono un elettricista ma per me trattamento e recupero dei pannelli vuol dire anche smontaggio.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio

                                          Non sono un elettricista ma per me trattamento e recupero dei pannelli vuol dire anche smontaggio.
                                          non credo proprio..................... se sono su tetto costa oltre il doppio lo smontaggio
                                          Ho chiesto a una grossa azienda e dicono che li vogliono su pallet, al massimo si prendono in carico la reggettatura e l'imballaggio con termorestringente
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                            non credo proprio..................... se sono su tetto costa oltre il doppio lo smontaggio
                                            Ho chiesto a una grossa azienda e dicono che li vogliono su pallet, al massimo si prendono in carico la reggettatura e l'imballaggio con termorestringente
                                            ok non lo metto in dubbio, ma sono soldi che darai al consorzio quando smaltirai il pannello e dico quando... cosa che farai anche dando i soldi al GSE ora come ora il doppio quindi io sono sempre più convinto che bisogna aderire al trust e basta.
                                            Tutte le aziende che ho contattato non mi hanno parlato di soldi extra anche perchè dipende dal cantiere, quindi nessuno si sbilancia.
                                            L'aderire al Trust è normato dalla legge tutto il resto dipende dai consorzi.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Tecnico mafia potresti darmi anche in pvt dei nominativi di questi trust in Lombardia o Piemonte.? Grazie.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                Tecnico mafia potresti darmi anche in pvt dei nominativi di questi trust in Lombardia o Piemonte.? Grazie.
                                                manda Messaggio privato

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X