La progettazione impianti non dovrebbe essere fatta o incaricata dalle ditte incaricate. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La progettazione impianti non dovrebbe essere fatta o incaricata dalle ditte incaricate.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La progettazione impianti non dovrebbe essere fatta o incaricata dalle ditte incaricate.

    Salve a tutti, putroppo ho verificato che progetti ed unifilari che sto facendo per alcuni installatori, non sempre sono rispettati.
    Mi accorgo per caso di questa cosa quando mi arriva una foto da un committente che chiede alcune spiegazioni. Io non faccio il direttore lavori, pertanto non mi posso recare sul cantiere a verificare la corrispondenza tra l'esecuzione del lavoro ed il progetto.
    A titolo di esempio una difformità può essere all'installazione del differenziale di tipo AC anziché A (grave perché meno restrittivo) oppure 0,03 anziché 0,3 (meno grave perché più restrittivo). Ma si potrebbero fare anche altri esempi, come sezioni di cavi più piccole ecc.

    Putroppo, con la nuova semplificazione e-distribuzione non si reca più a vedere e verificare l'impianto (ma anche prima, pochiessimi erano i tecnici che verificavano la precisa corrispondenza rispetto all'unifilare).
    Capisco che l'intento degli installatori sia risparmiare su tutte le componenti, però l'installazione degli impianti FV è ancora un lavoro con ampi margini, forse uno dei lavori più lucrativo per elettricisti e imprese del settore. Ma trovo questa pratica deludente e scorretta.
    Ovviamente è complicato fare queste osservazioni agli installatori che ti pagano per decine di progetti con timbro e firma. E al contempo non posso avvisare il cliente delle difformità, per le ovvie conseguenze e problemi.

    La prima reazione è di non fare più progettazione per queste persone.
    Penso però che il problema sia anche a monte. La progettazione ed eventualmente le pratiche dovrebbero essere affidate dal committente ai progettisti (esempio studi di ingegneri o altre figure abilitate), in questo caso ci sarebbe una consulenza indipendente, ed anche una difesa del committente nei confronti di queste situazioni. Un po' come avviene (spesso, ma non sempre) in altri settori dell'edilizia dove il committente si rivolge al professionista che è distinto dalla ditta che esegue i lavori. Il 100% chiavi in mano, non è sempre utile.

    Visto le finalità di forum, credo che questo messaggio possa essere di aiuto per chi si accinge ad acquistare un impianto fotovoltaico.
    FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
    4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)


  • #2
    Originariamente inviato da sovking Visualizza il messaggio
    Visto le finalità di forum, credo che questo messaggio possa essere di aiuto per chi si accinge ad acquistare un impianto fotovoltaico.
    Dal mio punto di vista lo è, grazie.
    Forse un po' ingenuamente suggerirei di almeno dividere i pagamenti in modo da prevedere il versamento di una rata d'anticipo solo dopo la consegna, a me committente, del progetto già firmato, prima dell'inizio dei lavori veri e propri. Col progetto in mano è più facile controllare che venga seguito ! Inoltre ci si assicura che esista e che esisterà a lavori finiti.

    Commenta


    • #3
      Sempre più spesso piccole partite iva sono un Covo dove a volte la truffa è dietro l Angolo e difficilmente hai modo di spuntarla. Ottimo intervento e riflessione. Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sovking Visualizza il messaggio
        Salve a tutti,
        ... La progettazione ed eventualmente le pratiche dovrebbero essere affidate dal committente ai progettisti (esempio studi di ingegneri o altre figure abilitate)...
        Il 100% chiavi in mano, non è sempre utile.
        ...
        Ciao. Apprezzo il contributo !
        Non vorrei sembrare disfattista, ma ritengo che può anche capitare che il committente non sappia nemmeno se affidarsi ad un professionista di "estrazione" civile o impiantistica.
        Ed è capitato che qualche "professionista" non del tutto ferrato in un certo ambito, per non perdere la fiducia del cliente o non avere l'umiltà di rifiutare un lavoro, si faccia aiutare da qualche installatore di fiducia ! Il progetto ne risulta in tal modo compromesso.

        In che mondo...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X