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    Firmato e pubblicato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il decreto Agrivoltaico PNRR con l’obiettivo di installare almeno 1,04 GW di impianti Agrivoltaici entro il 30 giugno 2026.

    Intanto il GSE ha incominciato ad approvare i primi progetti del BANDO 2 dei progetti AGRISOLARE del PNRR.



  • #2
    Vi hanno accettato la pratica?

    Avete completato l'inizio lavori?

    Ecco la documentazione necessaria per completare la fine lavori

    Il Soggetto Beneficiario è tenuto a inviare la seguente documentazione:
    1. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: corrispondente alla comunicazione di fine lavori e richiesta saldo, sotto forma di Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, completa di data e firma del Soggetto Beneficiario - o, se presente, del Procuratore – e eventuale/i Titolare/i Effettivo/i. La Dichiarazione viene generata automaticamente dal Portale Agrisolare sulla base dei dati inseriti dal richiedente;
    2. Documento di identità in corso di validità del Soggetto Beneficiario/Legale Rappresentante - o, se presente, del Procuratore - e eventuale/i Titolare/i Effettivo/i;
    3. Dichiarazione sostitutiva del Direttore dei lavori/Tecnico abilitato: corrispondente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, completa di data, timbro e firma del Direttore dei lavori o, comunque di un Tecnico abilitato anche se diverso dal Direttore dei lavori, attestante tra l’altro, la realizzazione dell’impianto a Regola d'Arte e il rispetto delle norme tecniche di settore. La Dichiarazione viene generata automaticamente dal Portale Agrisolare sulla base dei dati inseriti dal richiedente;
    4. Documento d’identità in corso di validità del Direttore dei lavori/Tecnico abilitato: corrispondente al firmatario della relativa “Dichiarazione sostitutiva del Direttore dei lavori/Tecnico abilitato”;
    5. Dichiarazione/comunicazione di fine lavori: corrispondente alla comunicazione di fine lavori presentata alle autorità competenti, ove prevista dall’iter autorizzativo dell’intervento, riportante il timbro di ricezione dell’autorità competente e/o inclusiva del cedolino di ricevuta della raccomandata/ricevuta della consegna della PEC e/o dell’evidenza di avvenuta ricezione da parte dell’autorità competente. Nei casi in cui non sia prevista alcuna comunicazione agli Enti Competenti, la comunicazione di fine lavori corrisponde a una dichiarazione sostitutiva in atto notorio da parte del Soggetto Beneficiario nella quale sia indicata la data di fine lavori, così come definita al precedente paragrafo 8.2;
    6. Verbali di attivazione della connessione e di installazione/intervento sui contatori dell’energia prodotta e immessa in rete: verbale di attivazione della connessione redatto dal Gestore di Rete ai sensi di quanto disposto dal TICA (art. 10.10bis per connessione in BT e MT), verbale di installazione/intervento sui contatori dell’energia prodotta e immessa in rete;
    7. Dossier fotografico dell’impianto: comprendente almeno 10 fotografie post operam relative a tutti i componenti principali dell’impianto realizzato, volte a fornire, attraverso diverse inquadrature, una visione completa dell'impianto fino al punto di connessione identificato dal contatore di scambio con la rete elettrica. Le fotografie devono fornire immagini sia dei particolari che del quadro di insieme in cui si inserisce l’impianto. Il dossier deve inoltre contenere almeno 5 fotografie dell’immobile su cui è installato l’impianto;
    8. Fotografie delle targhe del modulo fotovoltaico (una per ciascuna tipologia di modulo): per ogni tipologia differente di modulo fotovoltaico installato (caratterizzato da marca, modello e potenza), una fotografia della targhetta apposta sul retro del modulo stesso recante i dati tecnici del medesimo, cd. “dati di targa”. Si precisa che non è necessaria la fotografia della targa di tutti i moduli installati (ad esempio, in caso di impianto con 60 moduli suddivisi in 2 differenti tipologie utilizzate è sufficiente la trasmissione delle sole 2 fotografie delle 2 targhette differenti apposte sul retro);
    9. Schede tecniche del/i modulo/i fotovoltaico/i: corrispondente alla scheda rilasciata dal fabbricante del/dei modulo/i utilizzato/i per la realizzazione dell’impianto, recante le principali caratteristiche tecniche dell’apparecchiatura. Si precisa che non è necessario trasmettere i manuali d’uso e installazione dei moduli installati, ma unicamente la scheda tecnica (il documento è solitamente costituito da una o due pagine riportanti, come sopra indicato, le sole principali caratteristiche tecniche);
    10. Schema elettrico unifilare as-built, che deve riportare:
    - esplicito riferimento alla versione “as-built” (o anche “come costruito”);
    - una data coerente con la data di entrata in esercizio;
    - il timbro e la firma del Tecnico abilitato che lo ha redatto;
    - numero delle stringhe e dei moduli fotovoltaici installati per stringa (se applicabile);
    - la potenza nominale dell’impianto;
    - il numero di inverter e la modalità di collegamento delle relative uscite;
    - l’ubicazione dei contatori, dell’energia prodotta e immessa in rete;
    - punto di connessione (detto anche punto di consegna), generalmente coincidente con il contatore dell’energia immessa in rete (anche detto “di scambio”);
    - l’ubicazione degli eventuali sistemi di accumulo presenti (o di eventuali gruppi elettrogeni e/o di continuità), comprensivi dei relativi contatori dedicati, ove installati;
    - indicazione degli eventuali punti di derivazione dei carichi (utenze elettriche);
    - l’ubicazione della/e colonnina/e di ricarica eventualmente installata/e e numero identificativo della/e stessa/e;
    11. Elenco dei numeri di serie dei moduli e dei convertitori (inverter): corrispondente all’elenco completo, in formato CSV, dei moduli fotovoltaici e dei convertitori installati, recante l’indicazione di marca, modello e numero di serie del singolo componente;
    12. Elaborati grafici di dettaglio as-built impianto fotovoltaico, corrispondenti ai disegni planimetrici dell’impianto installato, che devono riportare:
    - esplicito riferimento alla versione “as-built” (o anche “come costruito”);
    - una data coerente con la data di entrata in esercizio;
    - il timbro e la firma del Tecnico abilitato che li ha redatti;
    - prospetti e sezioni dell’impianto realizzato nel suo complesso, da cui si evinca la posizione, la disposizione e l’ingombro dei componenti, ivi inclusi gli edifici/fabbricati su cui è installato l’impianto, riportanti in particolare le quote/misure significative e le modalità di posizionamento dei moduli fotovoltaici;
    13. Documentazione comprovante l’effettiva strumentalità dell'edificio all'attività agricola: utile ad attestare l’effettiva funzione del manufatto e la strumentalità dello stesso all'attività agricola. A titolo esemplificativo, A titolo esemplificativo, una relazione firmata dal Soggetto Beneficiario nella quale siano descritte le attività svolte e, più in generale, l’utilizzo del fabbricato oggetto d’intervento ai fini dell’attività agricola dell’azienda;
    14. Formulario Rifiuti: previsto per il trasporto dei rifiuti, relativo allo smaltimento dell’eternit e/o amianto, laddove presente nell’intervento realizzato, redatto in conformità a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia e copia (ove previsto) del Piano dei lavori di rimozione inviato all’organo di vigilanza territorialmente competente;
    15. Visura camerale del Soggetto Beneficiario, presente nel Registro delle Imprese e aggiornata in fase di richiesta di erogazione del contributo concesso;
    16. Dichiarazione DNSH: corrispondente alla dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 sul rispetto del principio “non arrecare un danno significativo all’ambiente (DNSH)”, debitamente sottoscritta dal Soggetto Beneficiario, conformemente al modello scaricabile dal Portale;
    17. Dichiarazione di conformità dell’impianto ai sensi del D.M. 37/08: redatta dell’installatore o dalla ditta esecutrice dell’impianto, ove prevista, avente i requisiti professionali di cui all’art. 15 del D.lgs. 28/11. Si ricorda che tale dichiarazione deve contenere tutte le informazioni relative alle tipologie di materiali utilizzati, nonché al progetto dell’impianto stesso;
    18. Documentazione idonea a comprovare le spese sostenute: corrispondente all’insieme delle fatture e dei giustificativi di pagamento, utili ad attestare le spese sostenute per la realizzazione dell’intervento, secondo le indicazioni riportate al successivo paragrafo 8.6. A tal proposito, è possibile inserire tutta la documentazione utile ai fini del calcolo della spesa ammissibile negli appositi slot presenti.

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