Rigetto pratica iter ordinario per adeguamento connessione esistente (aggiunta sistema di accumulo) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rigetto pratica iter ordinario per adeguamento connessione esistente (aggiunta sistema di accumulo)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rigetto pratica iter ordinario per adeguamento connessione esistente (aggiunta sistema di accumulo)

    Gaudi e E-distribuzione mi rigettano la pratica di adeguamento per una discrepanza, a dir loro, su POTENZA COMPLESSIVA IMPIANTO DI PRODUZIONE. Il dato non risulta congruo fra la domanda di connessione fatta sul portale di E-distribuzione e quanto registrato in GAUDI.
    Io non ho trovato una definizione del dato POTENZA COMPLESSIVA IMPIANTO DI PRODUZIONE comune/condivisa fra i due diversi sistemi, quindi sto tirando a indovinare. Sembrerebbe semplice perchè non ci sono molti valori diversi in gioco, ma me l'hanno già rigettata due volte...

    La situazione è questa: Impianto con 6.93 kWp dei pannelli, inverter da 6 kW e batteria da 9.6 kWh con potenza di 4.8 kW collegata in CC lato produzione.

    Sulla domanda di connessione a E-distribuzione ho i seguenti dati:
    Impianto:
    potenza in immissione richiesta: 6
    potenza nominale CENSIMP: 6
    potenza nominale sottesa al POD: 6
    Sezione:
    potenza nominale attiva al momento della domanda:
    P nom del generatore esistente: 6
    P nom in uscita dell'inverter esistente: 6
    P.nom. richiesta
    P.nom del generatore 6.93
    P.nom in uscita dell'inverter: 6
    Sistema di accumulo
    p.nom. 4.8
    Capacità di accumulo nominale:9.6

    Sul portale GAUDI ho i seguenti:
    Impianto:
    P. efficiente lorda: 6
    P. efficiente netta: 6
    P. di picco: 6
    POTENZA COMPLESSIVA DELL'IMPIANTO: 6 (è questo i l dato che non torna, ma è un dato calcolato sulla base dei seguenti)
    Sezione:
    P. efficiente lorda: 6
    P. efficiente netta: 6
    P. di picco: 6
    P. attiva nominale: 6
    Gruppi:
    P. di picco: 6 (questa dovrebbe essere 6.93 perchè si riferisce al generatore. Ho provato anche con 6.93 ma hanno rigettato ugualmente)
    P. attiva nominale: 6 (anche questa dovrebbe esser 6.93 perchè si riferisce al generatore. Ho provato anche con 6.93 ma hanno rigettato ugualmente)
    P. efficiente netta: 6
    P. efficiente lorda: 6
    Accumulo:
    P. nom ingresso:4.8
    P. nom in rilascio: 4.8
    P. apparente nom: 4.8
    Capacità accumulo nominale : 9.6
    Capacità acc. utilizzata max : 9.6

    Ora, per quello che ho capito io (poco...) la potenza dell'impianto dovrebbe essere il minimo fra quella del generatore FV (6.93) e quella dell'inverter (6) e quindi: 6.
    La batteria collegata in CC lato produzione non dovrebbe aggiungere potenza perchè "mascherata" dall'inverter.
    quindi alla fine secondo me la potenza complessiva dovrebbe essere 6 sia lato E-distribuzione che lato GAUDI, ma così non è visto che mi rigettano la pratica

    A qualcuno viene in mente un'idea illuminante?
    La mia gratitudine eterna....grazie
    .


  • #2
    è assurdo, era capitato anche a me e alla fine ho dovuto inserire un dato errato (non ricordo se volevano la potenza di picco) comunque chiamando e-distribuzione non ho risolto ti consiglio di chiamare Terna. Riguardando il tuo post secondo me potenza di picco devi mettere 6,93 ovvero quella dei moduli solari.

    Commenta


    • #3
      Io sono nella la stessa situazione. È da settembre che l'installatore sta cercando di inserire il terzo impianto con la pratica di adeguamento e periodicamente la rigettano. Sarà capitato 8/9 volte. Ad oggi sono ancora in attesa dell'approvazione.
      3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
      5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
      PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X