Potenza contatore in rapporto a potenza FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza contatore in rapporto a potenza FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza contatore in rapporto a potenza FV

    Buongiorno a tutti,

    ho sottoscritto un contratto che prevede l'installazione di un impianto con inverter Fronius 5.0 che ha un uscita di 5 KVA. Attualente ho il classico contatore da 3 KW. Chi mi installa l'impianto ha detto che sarebbe meglio portare la potenza del contatore allineata a quella dell'impianto altrimenti bisogna pagare di più rispetto ai 121 Euro. Il sito Otovo sembra confermare la necessità di allienamento trai due numeri.
    • L’impianto fotovoltaico deve avere una potenza inferiore o uguale alla potenza già disponibile in prelievo per l’utenza esistente. Qualora si disponga di un’utenza elettrica in prelievo di 3 kW (3,3 kW effettivi), l’impianto fotovoltaico da realizzare non dovrà superare 3,3 kWp;

    E' quindi vero che con l'attuale situazione pagherei di più? Se si sapete quanto? Al bimestre o una tantum?
    Inoltre aumentare la potenza del contatore ENEL ad es. a 6 kw cosa implica in termini di costi in più in bolletta?

    Grazie a chi vorrà rispondere
    Fabio

  • #2
    Non sei obbligato ad aumentare la potenza in prelievo, è una comodità in fase di presentazione delle pratiche per fare la richiesta semplificata e non l'ordinaria.
    Aumentare la potenza in prelievo poi ha un costo, 77 e spicci euro da pagarsi una tantum per ogni kwp di aumento, e i costi fissi per la potenza impegnata aumenta di 2 euro al mese per ogni kwp, per contatore con 6kwp impegnati sono 12 euro a bimestre.
    Direi che a meno di obbligo da parte del gestore locale per chissà quale assurdo motivo che riguardi una particolare linea malandata tu non abbia necessità di aumentare per forza la potenza disponibile, se non ne abbisogni.
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Come scritto la potenza in prelievo e quella in immissione sono 2 cose diverse e non c'è nessun obbligo a essere uguali ,se 3kW ti bastano oggi , tanto più di basteranno con 6kW di FV ..
      in ogni caso devi pagare per portare la potenza in immissione FV da 3 a 6kW se invece porti il prelievo da 3 a 6kW pagherai +/- uguale (non conosco i costi attuali di connessione) ma dopo pagherai anche circa 7€ in + al mese per i 3kW in + di prelievo.....
      sono 2 procedure distinte , connessione ordinaria o semplificata

      Commenta


      • #4
        ... e finita la fase burocratica e collegato ed attivato l' impianto (se aumenti la potenza del pod fino a quella dell'inverter puoi usare la procedura semplificata... dovrebbero essere 2 fogli da firmare!), nessuno ti vieta di riabbassare la potenza a 3 kw... credo al costo dei bolli e forse qualche fisso per la pratica.

        Allego pdf domanda allaccio FV semplificato.

        Spero siano ancora validi, al limite chi sa ... parli!

        File allegati

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
          ... e finita la fase burocratica e collegato ed attivato l' impianto (se aumenti la potenza del pod fino a quella dell'inverter puoi usare la procedura semplificata... dovrebbero essere 2 fogli da firmare!), nessuno ti vieta di riabbassare la potenza a 3 kw... credo al costo dei bolli e forse qualche fisso per la pratica.

          Allego pdf domanda allaccio FV semplificato.

          Spero siano ancora validi, al limite chi sa ... parli!
          Mi pare che sia stato rimosso il vincolo che la potenza in prelievo sia maggiore o uguale di quella in immissione.
          Qui sotto gli attuali vincoli per l'iter semplificato che riporta il mio distributore (SET Distribuzione).

          "
          Iter Semplificato (Modello Unico) per impianti fotovoltaici fino a 200 kW

          In Portale Produttori di SET è operativo il flusso in iter Semplificato secondo i nuovi criteri definiti dalla Delibera 674/2022/R/efr, che ha esteso dal 01/02/2023 l'uso del "Modello Unico" agli impianti fotovoltaici di potenza fino a 200 kW.

          È ora quindi possibile inviare la richiesta in Iter Semplificato qualora l’impianto fotovoltaico da connettere si trovi nelle seguenti condizioni:
          • - venga connesso ad un punto di prelievo di energia elettrica (POD) attivo;
          • - sia realizzato ai sensi dell’articolo 7-bis, comma 5, del decreto legislativo 28/11 su edifici o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici, nonché nelle relative pertinenze;
          • - non ci siano ulteriori impianti di produzione di energia elettrica sullo stesso POD;
          • - abbia, al termine dell’intervento, una potenza nominale complessiva non superiore 200 kW;
          • - sia contestualmente richiesto il ritiro dell’energia elettrica da parte del GSE, ivi inclusi i regimi dello Scambio sul Posto e del Ritiro Dedicato, oppure si opti per la cessione a mercato dell’energia elettrica immessa in rete mediante il conferimento ad una controparte diversa dal GSE del mandato alla sottoscrizione del contratto di dispacciamento con Terna.

          La Delibera recepisce il decreto interministeriale 2 agosto 200 n° 297. Per tutti i dettagli si invita a prendere visione delle informazioni sul sito SET e della Delibera disponibile sul sito internet di ARERA: Delibera 674/2022/R/eft - Modifiche al Testo Integrato Connessioni Attive (TICA) in attuazione di quanto disposto dal decreto interministeriale 2 agosto 2022, n. 297, recante l’estensione del modello unico per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di impianti solari fotovoltaici di potenza fino a 200 kW
          "

          Commenta


          • #6
            Confermo, non c'è più obbligo di avere Pimmessa <= Pprelievo.
            FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
            4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

            Commenta


            • #7
              ... immagino, pero', che ci siano i costi di allaccio in caso di potenza FV > Potenza POD disponibile in prelievo ?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X