L'installazione di ottimizzatori su impianto incentivato col II° CE richiede una autorizzazione? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'installazione di ottimizzatori su impianto incentivato col II° CE richiede una autorizzazione?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'installazione di ottimizzatori su impianto incentivato col II° CE richiede una autorizzazione?

    Buonasera, il mio impianto Beghelli è attivo dal 2010, vorrei installare degli ottimizzatori, per questa operazione serve una autorizzazione da parte del GSE? Potrebbe essere sufficiente una semplice copmunicazione?

    Grazie :-)

  • #2
    Se non vado errato , prima serviva la modifica , adesso non più, devi leggere le regole sulla sostituzione componenti , l'ultima mi sembra fosse di un anno fà e aveva semplificato diverse cose sul rewamping. te l'ho trovata https://www.gse.it/documenti_site/Do...%20Energia.pdf guarda un pò negli interventi non significativi

    comunque attento che sono una spesa inutile, che inverter hai , pechè la funzione specifica di alcuni inverter fà la stessa cosa..... non credere facciano miracoli

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da johnpre Visualizza il messaggio
      Buonasera, il mio impianto Beghelli è attivo dal 2010, vorrei installare degli ottimizzatori, per questa operazione serve una autorizzazione da parte del GSE? Potrebbe essere sufficiente una semplice copmunicazione?

      Grazie :-)
      No non serve neanche più per gli inverter . Il SIAD serve solo per la sostituzione dei pannelli

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
        Se non vado errato , prima serviva la modifica , adesso non più, devi leggere le regole sulla sostituzione componenti , l'ultima mi sembra fosse di un anno fà e aveva semplificato diverse cose sul rewamping. te l'ho trovata https://www.gse.it/documenti_site/Do...%20Energia.pdf guarda un pò negli interventi non significativi

        comunque attento che sono una spesa inutile, che inverter hai , pechè la funzione specifica di alcuni inverter fà la stessa cosa..... non credere facciano miracoli
        buongiorno Nama, grazie per la risposta, non credo proprio che il mio inverter abbia funzioni "avanzate" del genere, è il vecchio modello con toroide che montava Beghelli. per quanto riguarda l'utilità credo che per dei "vecchi" pannelli polcristallini come i miei quantomeno servano da monitoraggio visto che non ho un datalogger ma solo una indicazione generica di produzione che dovrei monitorare a mano giornalmente!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio

          No non serve neanche più per gli inverter . Il SIAD serve solo per la sostituzione dei pannelli
          Grazie Mafin!

          Non sapevo che non servisse nemmeno più per l'inverter, l'ho riparato io personalmente almeno 5-6 volte e non ha mai avuto un buon rendimento, probabilmente se lo sotituissi con uno "moderno" si ripagherebbe da solo in un anno!
          John

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X