Acquisto casa nuova con pannelli, chi paga l'attivazione? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquisto casa nuova con pannelli, chi paga l'attivazione?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto casa nuova con pannelli, chi paga l'attivazione?

    Buonasera a tutti, vi espongo il mio quesito, sperando che possiate aiutarmi. Purtroppo non sono assolutamente esperto di questi argomenti.

    Stiamo per acquistare una nuova villetta ancora in costruzione (fine lavori tra 1 mese).

    Al momento abbiamo solo firmato un compromesso. Nel capitolato non c'è alcun riferimento ai pannelli solari (tot 1,8 kw), che in realtà sono già montati sul tetto ed è anche già stato montato il relativo inverter.

    Oggi l'elettricista del cantiere (non scelto da me) mi chiama e mi chiede 700 euro per attivare i pannelli e fare le pratiche per collegarli al GSE.
    Gli ho chiesto un preventivo più preciso dei lavori da fare, ma non è ancora arrivato. Di fatto non ho idea di quali pratiche siano state fatte per questi pannelli.
    Inoltre mi ha detto che, se non pago, i pannelli non funzioneranno neanche per produrre energia per me, quindi in pratica rischio di comprare la casa con i pannelli non configurati, non testati e non funzionanti.

    Io non sapevo nulla di questa spesa, ma il venditore dice che è normale e che la spesa spetta a me.

    Detto questo, ecco le mie domande:

    - sono obbligato a pagare questi 700 euro per attivare i pannelli?
    - l'elettricista dice che se non mi collego alla rete e non faccio le pratiche per il GSE, non li posso usare neanche per produrre energia per me. È vero?
    - se non pago l'elettricista, è possibile/legale che la casa venga venduta senza che i pannelli siano testati?

    Grazie a chi mi aiuterà


  • #2
    A mio parere, chi ha commissionato l' impianto FV. Credo " Il costruttore "?. Deve consegnare la costruzione totalmente funzionante. Che poi l' impianto x il GSE, debba essere intestato al proprietario, sono d'accordo. Che tu debba pagare questo, mi pare strano. Non sei tu ad aver chiesto il FV. Al massimo dovresti pagare ciò.dovuto ad Enel ( qualche decina di € ). Dato che, cmq l'impianto dovrà essere certificato, se non vuoi sia collegato alla rete, nessuno ti vieta di farlo funzionare e usarlo, se vuoi ad isola, " off- Grid ". Mi viene in mente una cosa, non è che essendo nuova costruzione, sia d'obbligo istallare FV ? Interpella il costruttore, trovo anche strano che non sia a capitolato. D'accordo che fino a 3 kW non andrebbe nemmeno registrato al catasto. Dammi retta, il costruttore faccia chiarezza.
    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

    Commenta


    • #3
      Il problema è di diversa natura........................
      Senza un contatore a tuo nome e relativo POD nessuno puo fare nulla................
      Devi prima allacciare la rete e poi A TUO NOME FARE L'ATTIVAZIONE CHE SICURAMENTE DOVRAI PAGARE
      Il costruttore è obbligato ad installare il fotovoltaico per legge, come la caldaia per riscaldamento, impianto elettrico ma senza contatore luce e gas.
      Non è suo compito l'allacciamento, come il Gas, Acquedotto ed altre utenze

      Se non specificato NEI COMPROMESSI/CONTRATTI sono SPESE DI ALLACCIAMENTO A CARICO DL PROPRIETARIO

      P.s. quando consegnavamo gli appartamenti/case era tutto predisposto mancavano solo i contatori e relativo allacciamento sempre a carico dei proprietari, il costruttore è vincolato alla installazione di tutto cioche serve fino al punto di allaccio e li finisce il suo obbligo, come fornisce impianto di riscaldamento completo......................... senza cotatore funzionante

      Io ricordo bene che le aziende distributrici installavano i contatori su richiesta di noi costruttori, pagavamo solo i lavori in suolo pubblico fino al contatore........................... poi il saldo al momento della richiesta fornitura
      Di piu non so................................ come funziona adesso
      Ultima modifica di rrrmori53; 04-05-2024, 15:02.
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Funziona che se vuole il suo nome sulla pratica di allacciamento e conseguente attivazione, dovra' pagarsi la pratica. Mi pare coerente. Ma non vedo il problema a parte un po' troppo caro l'iter di allaccio, in semplificato e' un furto.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per le risposte

          Mi restano un paio di dubbi:

          - la configurazione dell'inverter non sarebbe a carico del venditore?
          - è possibile attivare i pannelli senza metterli in rete, producendo quindi energia solo per me e senza fare nessuna pratica?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da erreconti Visualizza il messaggio
            Grazie a tutti per le risposte

            Mi restano un paio di dubbi:

            - la configurazione dell'inverter non sarebbe a carico del venditore?
            - è possibile attivare i pannelli senza metterli in rete, producendo quindi energia solo per me e senza fare nessuna pratica?
            Queste sono cose diverse, per completare i lavori serve un contatore, se il costruttore fa a suo nome poi come dimostri che è tuo.........
            Sicuramente non è un inverter ibrido e senza rete non funziona

            Il costruttore è sicuramente obbligato alla configurazione...................... ed in effetti il SUO Elettricista ti ha chiamato in causa, lui ha installato e ti rilascera conformita quando tutto funziona e seguira l'iter fino alla fine
            Mi pare normale

            Per il prezzo prova a trattare................................. ma chi fa queste pratiche per professione quella cifra chiede
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

              Queste sono cose diverse, per completare i lavori serve un contatore, se il costruttore fa a suo nome poi come dimostri che è tuo.........
              Il costruttore è sicuramente obbligato alla configurazione...................... ed in effetti il SUO Elettricista ti ha chiamato in causa, lui ha installato e ti rilascera conformita quando tutto funziona e seguira l'iter fino alla fine
              Mi pare normale
              Il problema è che l'elettricista mi vuole fare pagare, tra le altre cose, anche il collegamento dei cavi e la configurazione..è come se l'idraulico mi facesse pagare il collegamento dei tubi del WC dal mio punto di vista

              Commenta


              • #8
                In questi casi si "tratta", tieni presente che se ancora in costruzione l'Elettricista non sa nemmeno dove sara il contatore e quanto cavo servira
                E' uno di quei casi dove avete "ragione in due" ma lui ha il coltello in mano dalla parte giusta........................ se chiami un'altro ti costa qualche migliaio di Euro perche il primo non ti rilascia ls DiCo e il secondo non fidandosi dovra ricontrollare e smontare anche qualcosa
                Io fossi in Te proverei a tirare la corda fino al limite e poi accettare, sicuramente non ci rimetti
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da erreconti Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti per le risposte

                  Mi restano un paio di dubbi:

                  - la configurazione dell'inverter non sarebbe a carico del venditore?
                  - è possibile attivare i pannelli senza metterli in rete, producendo quindi energia solo per me e senza fare nessuna pratica?
                  Direi di andare per ordine:
                  Ritengo che le pratiche di allacciamento, successive ad installazione ed attivazione della tua utenza elettrica siano a carico tuo, per una ragione logica. Se la casa non e' venduta ed abitata non c'e' neanche il POD dove allacciarsi, ne consegue che senza la previa presa di possesso della casa da parte di Pinco qualunque, l'impianto non puo' essere messo in itinere di allaccio.
                  Inoltre non capisco per quale motivo tu parli con elettricista: il costruttore ha installato impianto perche' le norme lo prevedono, deve dartelo perfettamente funzionante, non con cavi da tirare, semmai ce ne fossero e' una questione sua.
                  Per cui spiega ad elettricista che tu parlerai con costruttore e lui dovra' farelo stesso. Una volta che il costruttore avra' individuato la posizione del contatore e tutte le ballerie di contorno, dara' incarico ad elettricista di provvedere a finire il tutto. Ovviamente questi sono lavori che rientrano gia' nel prezzo concordato di acquisto.
                  Quindi casa finita, contatore montato,casa alimentata, partira' pratica di allaccio del FV che come dicevo, ritengo sia a carico tuo. In iter semplificato e' troppo caro, in iter semplificato unico fastidio e' redigere il regolamento di esercizio che per chi fa pratiche non e' altro che un copia e incolla di documenti che gia' hanno. Un iter ordnario siamo sui 500 euro, un semplificato attorno 300 circa, ma sono solo cifre indicative, variano da zona a zona e da professionista a professionista. La dichiarazione di conformita' la deve rilasciare al costruttore che a sua volta la girera' a te(rivedi il capitolato e fai inserire impianto FV). L'incarico lo ha avuto dal costruttore o da te? Hai gia' la risposta.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Faccio una precisazione: il contatore della luce bidirezionale è già installato e attivo nella casa (l'ha fatto installare il venditore). Dalla scorsa settimana, però, il venditore me lo ha fatto attivare a mio nome anche se ancora non siamo andati a rogito (che dovrebbe essere tra circa un mese).

                    I pannelli sono installati sul tetto, l'inverter è installato ma non collegato ai pannelli e non configurato.

                    Quello che non riesco a capire, neanche cercando su internet, è: posso fare attivare i pannelli dall'elettricista in modo da usare l'energia che produco senza fare nessun allaccio e senza fare nessuna comunicazione al GSE?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da erreconti Visualizza il messaggio
                      Faccio una precisazione: il contatore della luce bidirezionale è già installato e attivo nella casa (l'ha fatto installare il venditore). Dalla scorsa settimana, però, il venditore me lo ha fatto attivare a mio nome anche se ancora non siamo andati a rogito (che dovrebbe essere tra circa un mese).

                      I pannelli sono installati sul tetto, l'inverter è installato ma non collegato ai pannelli e non configurato.

                      Quello che non riesco a capire, neanche cercando su internet, è: posso fare attivare i pannelli dall'elettricista in modo da usare l'energia che produco senza fare nessun allaccio e senza fare nessuna comunicazione al GSE?
                      Tu non fai attivare i pannelli, farai attivare l'impianto, che comprende anche l'inverter, altrimenti senza quello non puoi fare nulla. Ti e' certamente possibile avere un impianto di quel tipo (off-grid), tuttavia per poter avere un impianto off-grid, devi avere almeno un inverter che te lo consenta . Al 99% quello installato da te non lo consente.Ora, veniamo al punto specifico: che inverter hanno installato?
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        Domani controllo il modello preciso di inverter e vi dico.

                        Nel frattempo l'elettricista mi ha dato qualche info aggiuntiva sul preventivo: Autotest e domanda di connessione Enel, terna e GSE 700,00 + iva

                        Io sinceramente non ho idea di cosa voglia dire e se il prezzo sia allineato al mercato o meno

                        Commenta


                        • #13
                          ciao,

                          quel costo per le pratiche è in linea con quello di mercato. il fatto che sia a parte, ci sta. anche se la casa è nuova, per quanto possa essere a capitolato, alcuni costi "terzi" non sono mai compresi. ma più che di questo costo irrisorio sul totale di una casa, io mi farei qualche domanda sull' impianto...1,8kw di pannelli. capirai bene anche da solo che un impianto così piccolo non si ripagherà praticamente mai.

                          p.s dubito fortemente che il contatore sia attivato già in modalità bi-direzionale in quanto viene fatto appunto quanto vi è in essere un impianto di produzione attivato.

                          Commenta


                          • #14
                            Quando ho comprato casa la situazione era la stessa.
                            Io ho pagato i costi di e distribuzione e Basta, l'elettricista che ha finito l'impianto quando è venuta è distribuzione per mettere il contatore e l'ingegnere che ha curato la pratica non li ho pagati mica io, erano a carico del costruttore.

                            Commenta


                            • #15
                              Ecco il modello di inverter: Zucchetti PV GRID Connected Inverter 1.1K-3KTL
                              Ultima modifica di erreconti; 06-05-2024, 09:54.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
                                Quando ho comprato casa la situazione era la stessa.
                                Io ho pagato i costi di e distribuzione e Basta, l'elettricista che ha finito l'impianto quando è venuta è distribuzione per mettere il contatore e l'ingegnere che ha curato la pratica non li ho pagati mica io, erano a carico del costruttore.
                                il problema e' che questo impianto non e' inserito nel capitolato allegato al compromesso. E' come se fosse fuori dall'acquisto. Per questo ho consigliato di farlo inserire.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da erreconti Visualizza il messaggio
                                  Ecco il modello di inverter: PV GRID Connected Inverter 1.1K-3KTL
                                  Non e' la marca, tuttavia grid connected la dice tutta. Deve essere allacciato in rete per funzionare.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                    ciao,

                                    quel costo per le pratiche è in linea con quello di mercato. il fatto che sia a parte, ci sta. anche se la casa è nuova, per quanto possa essere a capitolato, alcuni costi "terzi" non sono mai compresi. ma più che di questo costo irrisorio sul totale di una casa, io mi farei qualche domanda sull' impianto...1,8kw di pannelli. capirai bene anche da solo che un impianto così piccolo non si ripagherà praticamente mai.

                                    .
                                    La potenza viene calcolata per soddisfare gli obblighi di legge...................... non è un impianto su commissione
                                    E' obbligatorio avere ua percentuale di produzione energetica e quello installato a quel calcolo si deve attenere
                                    Se vuole piu potenza sarebbe il caso di metterla subito e i costi a quel punto potrebbero anche essere convenienti
                                    In seguito deve spendere di piu e rifare la pratica ex nuovo
                                    Ultima modifica di rrrmori53; 06-05-2024, 12:17.
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      E certo, loro (costruttori) di base mettono il minimo per poter realizzare e vendere una casa. E mi sembra che per legge oggi devi avere un "minimo" di FV o comunque solare termico. Il problema, per come la penso io, è che fare 1,8 kw di FV costa il proporzione un salasso rispetto ad un 4 o 6kw. Per questo penso che in fase di acquisto si dovrebbe ritrattare subito quella potenza facendone mettere una più "sensata".
                                      anche perché mettendo un inverter così piccolo poi dopo difficilmente sarà espandibile...oltre al fatto di dover rifare-aggiornare la pratica.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ah certo, converrebbe subito un 6 e stai sereno..
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Si................... ma l'impresa con i ponteggi in essere e il tetto da finire per il montaggio spende in lavoro 150/200 Euro Kw
                                          Co un impianto elettrico da fare/progettare e la struttura al grezzo spende il doppio in materiali rispetto al lavoro
                                          Un impianto come quello costa meno di una buona finestra, in fase di costruzione
                                          Ultima modifica di rrrmori53; 06-05-2024, 12:54.
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Alla fine ho deciso di non collegare i pannelli. Ho scoperto che l'elettricista chiedeva 700€ + IVA + i vari bollettini da pagare (circa 200€). In totale andavo a spendere oltre 1000 euro per non so cosa e, soprattutto, per un inverter terribile e pochissima potenza. Aspetto qualche mese e farò migliorare l'impianto da una ditta esterna, questi costi saranno compresi (e comunque molto più bassi) e soprattutto potrò detrarre il 50%.

                                            In pratica l'elettricista ci ha provato, ma gli è andata male

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ora si che ci hai visto bene, alla fine spendi meno per avere di più Giusta decisione
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da erreconti Visualizza il messaggio
                                                Alla fine ho deciso di non collegare i pannelli. Ho scoperto che l'elettricista chiedeva 700€ + IVA + i vari bollettini da pagare (circa 200€). In totale andavo a spendere oltre 1000 euro per non so cosa e, soprattutto, per un inverter terribile e pochissima potenza. Aspetto qualche mese e farò migliorare l'impianto da una ditta esterna, questi costi saranno compresi (e comunque molto più bassi) e soprattutto potrò detrarre il 50%.

                                                In pratica l'elettricista ci ha provato, ma gli è andata male
                                                Se ti rilasciano abitabilità lo stesso va bene...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                                                  Se ti rilasciano abitabilità lo stesso va bene...
                                                  Se per l'abitabilità servono i pannelli collegati li pagherà il costruttore..è lui che mi deve dare la casa pronta e con tutti i certificati e quindi sarà a carico suo a quel punto..confermato anche dal notaio

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da erreconti Visualizza il messaggio

                                                    Se per l'abitabilità servono i pannelli collegati li pagherà il costruttore..è lui che mi deve dare la casa pronta e con tutti i certificati e quindi sarà a carico suo a quel punto..confermato anche dal notaio
                                                    Infatti, come ti avevo detto, tu devi parlare con lui non con elettricista. In sintesi, una bella coppia di fenomeni, perche' non credo che il costruttore non sapesse nulla dell'approccio "idraulico". Semplicemente ciurlava nel manico per scaricare a te i costi. Anche se per la pratica di allaccio in ogni caso il contatore deve essere a tuo nome. Probabilmente non allacceranno nulla lasciando a te la questione sul come muoversi successivamente.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      allora sei apposto chi ti vende la casa te la dichiara agibile con tutti i documeti apposto. l'elettricista al 99% ti farà una dico dichiarando di aver collegato tutto , e tu poi potrai terminare l'impianto e ampliartelo sfruttando pure le detrazioni.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da erreconti Visualizza il messaggio
                                                        Aspetto qualche mese e farò migliorare l'impianto da una ditta esterna,
                                                        non aspettare tropo se vuoi rientrare nello SSP

                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                                          non aspettare tropo se vuoi rientrare nello SSP
                                                          Ciao Marcober,
                                                          te che sei molto informato.
                                                          ho fatto montare il fotovoltaico a mia suocera e glielo hanno montato settimana scorsa.
                                                          Ieri dovrebbero (cosi mi han detto ma non ci metto la mano sul fuoco) aver fatto partire la domanda di connessione a eneldistribuzione.
                                                          Che tu sappia farà ancora in tempo a rientrare in SSP?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            se ha gia fatto la pratica e risulta ancora la possibilita' di ssp (e lo e') certamente che ci rientra.Rilasceranno il "verbale di attivazione", in doppia copia sia a te (tua suocera) sia a E-distribuzione. Stai tranquillo che ci rientra.
                                                            Ultima modifica di fedonis; 08-05-2024, 19:38.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X