obbligo rimozione amianto e FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

obbligo rimozione amianto e FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • obbligo rimozione amianto e FV

    E' possibile realizzare un impianto parzialmente integrato su una copertura in eternit?
    (ho il dubbio che sia obbligatoria la rimozione dell'amianto quando interessato da modifiche)
    ciao
    Giorgio
    Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

  • #2
    Buongiorno Giorgio,
    dai........ Al di la' dell' obbligo o meno costruiresti un impianto (che deve durare 25/30 anni) su di una copertura che oltre ad essere vecchia puo' essere pericolosa e che diventa difficile da controllare quando c'e' l'impianto sopra?.
    Credo che la strada sia una sola...........
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      E poi scusa, quando ci monti l'impianto sopra, a chi darai il trapano per perforare l'amianto? Te la senti di giocare con la vita delle persone?
      Lo sai che la prima causa di cancro ai polmoni sono le fibre del famosissimo "ethernit"..... Non scherziamo, visto che ci sono gli incentivi in più lo si DEVE bonificare.
      Il mio primo impianto FTV online
      dalle 06:00 alle 22:00
      Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
      Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
      Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

      Commenta


      • #4
        Utilizzerei le stesse precauzioni che si utilizzerebbero per eseguire la bonifica. (filtri adatti, abbigliamento adatto, e foro sotto getto d'acqua)

        Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
        lo si DEVE bonificare.
        Hai un link a una norma che impone la rimozione in caso di realizzazione di impianto FV?
        ciao
        Giorgio
        Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

        Commenta


        • #5
          Approfitta dell'occasione e fallo rimuovere, che è meglio, non attendere che ci sia l'obbligo. Ti ricordo che comunque anche se non c'è l'obbligo della rimozione, quello che lasci sul posto va incapsulato e l'incapsulante non gode di alcuna agevolazione fiscale e costa parecchio, tanto vale farlo rimuovere e beccarsi il massimo degli incentivi facendo un FV totalmente integrato col tetto, se l'inclinazione e l'esposizione meritano.

          ••••••••••••

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giorgio demurtas Visualizza il messaggio
            Utilizzerei le stesse precauzioni che si utilizzerebbero per eseguire la bonifica. (filtri adatti, abbigliamento adatto, e foro sotto getto d'acqua)

            Hai un link a una norma che impone la rimozione in caso di realizzazione di impianto FV?
            L'obbligo è MORALE, anche con gli accorgimenti del caso (acqua prima di perforare) non si ha la sicurezza che le "fibre" microscopiche possano finire prima o poi nei polmoni di qualcuno.
            Io non ci scherzo con queste cose, la salute prima di tutto e farei bonificare.
            Ti ricordo che l'ethernit ha recentemente rimborsato le vittime dell'amianto perché è stra-riconosciuto che è causa di cancro alle vie respiratorie.

            Se cmq arriva una denuncia da parte di un vicino che si sta lavorando su copertura in ethernit senza aver avvisato l'USL per le verifiche, i guai potrebbero essere molti e le eventuali cause perse in partenza.
            Il mio primo impianto FTV online
            dalle 06:00 alle 22:00
            Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
            Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
            Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

            Commenta


            • #7
              Oltre all'obbligo morale penso non si possa danneggiare, tagliare o forare l'eternit in qualsiasi modo a prescindere dalla metodologia utilizzata.

              E poi rimane sempre il problema indicato da car.boni: il tetto avrà sicuramente una vita redisua minore di quella dell'impianto pertanto tra i costi dell'impianto dovresti anche indicare al cliente lo smontaggio e rimontaggio per rifare la copertura.

              Fossi in te non farei nulla e direi al cliente di bonificare il tetto e poi se gli restano i soldi di farsi il FV.

              Commenta


              • #8
                se ha travi Y con cupoline, esiste una soluzione di smaltimento, rifacimento copertura in fv con integrazione, in pratica con il maggior incentivo si ripaga i costi della nuova copertura, direi che potrebbe esser una soluzione.
                by luca
                Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X