Incentivo 5% per interventi di risparmio energetico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incentivo 5% per interventi di risparmio energetico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incentivo 5% per interventi di risparmio energetico

    A breve dovrei montare un impianto fv, e ricordo di aver letto da qualche parte che esisteva la possibilità di ottenere una aumento fino al 5% sull'incentivo del CE se venivano eseguite, contestualmente all'installazione dell'impianto, opere per il miglioramento del risparmio energetico. Purtroppo non riesco più a trovare il link
    Nel mio caso si tratta di rifare il tetto, aggiungendo uno strato di materiale isolante ventilato, corredato da certificazione energetica (per ottenere la detrazione del 55% irpef). Sapete indicarmi se questo tipo di opere è previsto e a che moduli - link posso rifarmi per avere informazioni precise su come procedere?
    13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
    Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
    Tilt 15°
    Azimut 45°
    Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

  • #2
    http://www.gse.it/attivita/ContoEner...ntoEnergia.pdf

    pagina 9 oppure pagina 14
    ************************************************** *************
    4,62kwp Sharp ND210E1F, Aurora Pvi4.2, Percoto (UD), 10° Est, 26° tilt
    Impianto su Rendimento Solare --------- Il mio impianto su PvOutput
    Datalogger con Pogoplug e webserver 123Aurora, autocostruito grazie al forum
    ************************************************** *************

    Commenta


    • #3
      Grazie per il link, ma non rientro in questo.
      Ho trovato il "vecchio" articolo a cui mi rifacevo, cito da questa pagina .:Myenergy:. srl Descrizione decreto conto Energia

      Le tariffe specificate ne decreto possono essere ulteriormente maggiorate (fino ad un massimo del 30%) qualora l’impianto fotovoltaico sia abbinato ad interventi di efficientamento energetico; in particolare ad ogni riduzione del 10% del fabbisogno energetico di ogni unità abitativa (ottenuto attraverso interventi tesi alla riduzione delle perdite energetiche) farà seguito un aumento di pari entità della tariffa incentivante (fino, appunto, ad un massimo del 30%).
      L'installatore a suo tempo mi aveva detto poi che visto che rifacevo il tetto si poteva avere una maggiorazione dell'incentivo "fino al 5%" (comunicatomi di sua spontanea iniziativa, io a suo tempo non gli avevo chiesto nulla in merito). Ora però, che i soldi miei se li sono presi, devo essere io a trovare il modo di come poter ottenere tale maggiorazione, se effettivamente posso ottenerla...
      A chi chiede pareri sui preventivi dicono di guardare il servizio che viene offerto, e non il costo che si paga... beh, io dico, guardate bene pure il costo: se vi trovate male almeno potete avere la piccola consolazione di aver pagato meno. Se vi trovate male, e avete pure pagato abbastanza per avere quello che credevate il servizio migliore... beh, lascio a voi le conclusioni!

      EDIT: ah, ecco qui, pagina 14: Premio abbinato all’uso efficiente dell’energia negli edifici - Edifici oggetto di opere di miglioramento delle prestazioni energetiche. Qualcuno sa indicarmi come dovrei procedere burocraticamente?
      Ultima modifica di Nask; 08-10-2009, 17:01.
      13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
      Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
      Tilt 15°
      Azimut 45°
      Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

      Commenta


      • #4
        Ciao

        c'è la possibilità di aumentare del 5% la tariffa incentivante nel caso in cui, l'installazione dell'impianto prevede lo smantellamento di amianto - eternit dal tetto....

        L'aumento della tariffa fino al 30% invece è per interventi di efficienza energetica con certificazioni ante e post intervento.

        Ciao
        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

        Commenta


        • #5
          Ciao, grazie mille per la risposta. Quello del 5% non è il mio caso, in quanto non smantello nulla del genere.
          Mentre invece appunto il secondo caso è quello dove rientro io, dato che come dicevo ho eseguito la certificazione energetica ante intervento (e la eseguirò anche post) per ottenere la detrazione irpef del 55% prevista per il lavoro di manutenzione del tetto. Ora leggendo sul documento linkato da stenab mi pare corretto riferirmi alle pagine 25-26, e quindi dover inviare tale documentazione solo DOPO l'avvenuta entrata in esercizio dell'impianto. E' esatto?
          Mi scuso se chiedo cose ovvie, ma sono potenzialmente in ballo un po' di soldini, io non sono certo un esperto del settore, e coloro pagati per esserlo non mi danno alcun aiuto in merito...
          13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
          Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
          Tilt 15°
          Azimut 45°
          Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Nask Visualizza il messaggio
            Mentre invece appunto il secondo caso è quello dove rientro io, dato che come dicevo ho eseguito la certificazione energetica ante intervento (e la eseguirò anche post) per ottenere la detrazione irpef del 55% prevista per il lavoro di manutenzione del tetto.
            non vorrei smontarti, ma pare che la nuova finanziaria del nostro astutissimo ministro dell'economia che in 12 mesi fa aveva già provato a cancellare il 55%, abbia eliminato la possibilità di usufruire della detrazione del 55% quando si richieda il bonus sulla tariffa CE per l'aumentata efficienza nergetica dell'edificio.
            Non ho a portata di mano il riferimento, ma fossi in te verificherei (anche qui sul forum).
            ciao

            Commenta


            • #7
              Infatti ho appena letto tristemente il topic dove è stato postato il decreto
              Grazie per la info, speriamo si apra uno spiraglio o tardi ad essere pubblicato, se non lo è già stato, sulla gazzetta ufficiale.
              13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
              Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
              Tilt 15°
              Azimut 45°
              Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

              Commenta


              • #8
                Ciao

                già pubblicato..... entrata in vigore 11 ottobre 2009

                ciao
                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                Commenta


                • #9
                  Evviva... grazie per le info... tutte le mie considerazioni su questo governo risultano superflue...
                  13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
                  Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
                  Tilt 15°
                  Azimut 45°
                  Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

                  Commenta


                  • #10
                    ciao, qualcuno sa se il bonus certificazione è cumulabile con la detrazione al 36% invece?

                    Commenta


                    • #11
                      interessa anche a mè

                      Commenta


                      • #12
                        scusate intendevo bonus efficienza energetica....

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X