Tempi del GSE per riconoscimento premio uso efficiente dell'energia? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tempi del GSE per riconoscimento premio uso efficiente dell'energia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tempi del GSE per riconoscimento premio uso efficiente dell'energia?

    Mi hanno appena firmato il contratto del C.E. e l'ho scaricato dal loro sito.
    Sapete dirmi in quanto tempo si prevede che concludano la pratica per il premio uso efficiente dell'energia?
    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

  • #2
    Ciao

    il DM prevede che entro 60 gg il GSE debba dare una risposta..... so, per esperienza personale, che i tempi sono comunque più lunghi.
    Non sono previste sanzioni per il mancato rispetto dei termini.
    Il premio decorre dal 1 gennaio dell'anno successivo in cui è stata presentata la richiesta del premio quindi non ci sono problemi, se accettata la richiesta (anche nel caso in cui il GSE ti richiede della documentazione ad integrazione di quella già inviata), dal 1 gennaio del 2010 avrai la nuova tariffa.

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • #3
      grazie mille.
      Non ho specificato che la richiesta del premio l'ho spediata con A/R il 31/12/2008(dopo averla inserita sul sito gse il 30/12/2008), quindi se va tutto secondo i piani, il premio dovrebbe essere riconosciuto retroattivamente a partire dal 1 gennaio 2009.
      Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

      Commenta


      • #4
        Ciao

        ..... forse però è bene se chiedi al GSE che fine ha fatto la tua richiesta..... Io ho fatto una richiesta premio (la seconda a dire il vero!!!!) il 1 giugno 2009 e intorno al 20 agosto 2009(non ricordo esattamente la data in quanto no ho sotto mano la lettera del GSE) l'iter si è concluso positivamente.
        Dal 31 dicembre 2008 mi sembra davvero troppo tempo....

        Ciao
        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

        Commenta


        • #5
          come si fa ad ottenere questo riconoscimento?

          Commenta


          • #6
            Direi che dovresti spulciarti per benone la guida al conto energia che trovi sul sito www.gse.it
            Dal menù a tendina in alto segui:
            attività->fotovoltaico->dati e pubblicazioni informative->guida al conto energia.
            Ti anticipo che il premio per uso efficiente di cui stiamo parlando viene riconosciuto a chi:
            -installa un impianto fotovoltaico al servizio di unità abitative ad alta efficienza energetica(entro i valori di una tabella indicata nella guida di cui sopra)(ottiene come premio il 30% di maggiorazione percentuale della tariffa conto energia che si percepisce)
            -oppure a chi dopo aver installato un impianto fotovoltaico, esegui interventi di risparmio energetico sull'unità(abitativa o no) che è servita dall'impianto fotovoltaico, e il premio che si puo' ottenere è pari alla metà del risparmio energetico ottenuto sull'unità(abitativa o no) oggetto delle migliorie. Con il limite massimo del 30%.
            Per esempio nel mio caso ho fatto delle migliorie(cappotto, pompe di calore ad alta efficienza..) che mi hanno fatto abbattere del 65% i consumi energetici, quindi ho potuto ottenere un premio del 30%(il max ottenibile).
            Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X