Data entrata in esercizio e Verbale attivazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Data entrata in esercizio e Verbale attivazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Data entrata in esercizio e Verbale attivazione

    Cari tutti,
    Sono a chederVi la vostra opinione in merito ad una questione che sto rilevando:

    -in data 28/10 viene ENEL e mi installa i contatori, rilasciando apposito Verbale al cliente produttore (mia familiare..io sono co-propriatario e Responsabile Impianto secondo la terminologia ENEL e secondo l'allegato O che ho spedito al fine lavori)
    -io non ero presente in quanto in trasferta lavorativa; al mio ritorno attivo i contatori e inizio a produrre
    -in data odierna 12/11 mi viene consegnata brevimano una lettera ENEL con la quale mi dicono che sono disponibili ad attivarmi la connessione non appena gli comunico la lfine avori, e che contestualmente all'attivazione ENEL ci si dovrà scambiare l'allegato I firmato.....

    Ora mi chiedo:
    -ai sensi del GSE il mio impianto quando è entrato in connessione?
    -sono autorizzato a produrre fintanto chè non viene nuovamente ENEL?
    -E' meglio che contatto la persona di riferimento od il Distaccamento di zona?
    -E' normale tutto ciò e cosa dovrà venire a fare ENEL visto che hanno già installato i contatori?
    -Dovrò far ritornare l'installatore o posso presenziare io visto che sono il RI?

    Grazie dei consigli.
    Ciao

  • #2
    Meglio se senti il referente di zona, l'entrata in esercizio dovrebbe essere il 28/10/2009, ma non capisco la lettere enel, che ti richiede nuovamente la fine lavori che dici di aver già inviato in precedenza.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Ti faccio una domanda io, dopo quanto tempo sono venuti ad installarti i contatori, cioè la domanda di allaccio che data di spedizione porta?

      Grazie mille

      Commenta


      • #4
        Tempistica scoordinata

        Io credo che le cose stiano così:

        ENEL è venuta ad installare i misuratori, e ha lasciato un verbale di avvenuta installazione.
        I misuratori non possono essere messi in esercizio (l'interruttore magnetotermico integrato deve restare aperto e, di norma sigillato), fino a quando non vengono attivati ufficialmente, ossia dopo la firma del regolamento di esercizio.
        Dopo la firma del regolamento (da entrambe le parti), vengono e tolgono i sigilli, ossia "attivano" l'impianto (chiusura interruttore).

        La procedura (se così è andata), è per definire precise responsabilità: se operai enel effettuano lavori sulla rete e per caso si folgorano perchè c'era un impianto fotovoltaico attivo non autorizzato (con la firma del regolamento di esercizio), sono problemi del proprietario impianto.

        Certo ci sono 2 considerazioni importanti da fare:

        1) gli inverter grid connec NON funzionano in assenza di tensione sulla rete, quindi si presume che nessuno possa farsi male anche se il regolamento di esercizio non è firmato;

        2) quando installano i contatori, potrebbero semplicemente anche firmare nello stesso momento il regolamento di esercizio, evitando il doppio passaggio e la perdita (per entrambi) di tempo.

        Con ACEA, mio distributore locale, è andata così.....
        Originariamente inviato da nuxale Visualizza il messaggio
        Ti faccio una domanda io, dopo quanto tempo sono venuti ad installarti i contatori, cioè la domanda di allaccio che data di spedizione porta?

        Grazie mille

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X