Domanda connessione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda connessione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda connessione

    Ciao a tutti!
    Devo fare un impianto fotovoltaico da 4 kW per un cliente che ha come distributore una piccola società locale mentre come fornitore ha Edison.
    Il TICA dice che le richieste di connessione riguardanti una potenza in immissione richiesta inferiore a 10.000 kW, devono essere presentate all’impresa distributrice competente nell’ambito territoriale (art. 3.1). Sulla base di questo io ho richiesto il modulo per la domanda di connessione al distributore il quale però mi ha detto che la domanda dovrebbe arrivare da Edison, tuttavia sotto mia insistenza mi ha comunque dato i moduli. A questo punto ho chiamato Edison dove sono riuscito a parlare solo con una persona che non sapeva molto della questione, ma dopo una lunga attesa mi ha comunque detto che mi sarei dovuto rivolgere al distributore.

    Allora io ho fatto il progetto preliminare e ho compilato la domanda di connessione che ho mandato al distributore, anche perchè contemporaneamente mi è capitato un altro cliente che come fornitore ha sempre Edison e come distributore Enel: posta la stessa domanda al funzionario Enel questo mi ha detto che la domanda di connessione va presentata solo al distributore.

    Ieri mi ha però chiamato il distributore locale (quello del cliente da 4 kW) dicendomi ancora che la richiesta deve arrivare da Edison: io ho sostenuto le mie ragioni ma senza successo, quindi a questo punto penso che il procedimento da seguire non sia chiaro a me, ma prima di richiamare Edison vorrei chiarirmi un po' le idee: qualcuno saprebbe aiutarmi?

    Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere il mio messaggio!

  • #2
    Mmm... bella rogna in effetti. Io una volta ho allacciato un impianto che aveva come società di distribuzione AIM di Vicenza, e a fare l'allaccio e tutto il resto é stato personale di AIM. Con tempi molto veloci peraltro. Fossi in te, proverei ad insistere con il distributore, si deve attenere al TICA. Nel frattempo informa l'autority.

    Commenta


    • #3
      Ivanoc insisti citando le disposizioni e i chiarimenti in merito dell' AEEG:
      (Autorità per l'energia elettrica e il gas)

      A chi deve essere rivolta la richiesta di connessione di un impianto di produzione? Vige l'obbligo di avvalersi del venditore?
      La richiesta di connessione di un impianto di produzione deve essere presentata al gestore di rete (impresa distributrice o Terna). Tale richiesta può essere presentata direttamente dal produttore o da un qualunque soggetto terzo (incluso il venditore). Comunque, il tempo di messa a disposizione del preventivo per la connessione previsto dal TICA decorre dalla data di ricevimento della richiesta di connessione da parte dell'impresa distributrice, come definita all'articolo 1, comma 1.1, lettera h), del TICA. Quindi, ai fini della richiesta di connessione di un impianto di produzione, non vige l'obbligo di avvalersi del proprio venditore e non si applicano le disposizioni di cui all'Allegato A della deliberazione n. 333/07 (TIQE) il cui ambito rimane quello della regolazione per i clienti finali.

      Commenta


      • #4
        E' al gestore di rete che va presentata la domanda di connessione e tutto il resto.
        La società di vendita non ha niente a che vedere con un impianti ftv.Servirà solo al momento della richiesta convenzione per SSP,ma i dati sono già nel database del GSE
        1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
        Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

        Commenta


        • #5
          Finalmente sono riuscito a far capire al distributore che la domanda va rivolta a lui!!!

          Ringrazio tutti per le risposte e confermo che le domande di connessione vanno sempre rivolte al distributore locale, mai al fornitore!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X