Autocostruzione e SSC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione e SSC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autocostruzione e SSC

    Buongiorno a tutti. Sto preparando una tesi sull'autocostruzione associata e assistita in edilizia. Stavo valutando la possibilità di autocostruirsi un pannello fotovoltaico. C'è un libretto sul tema con annesso dvd esplicativo (non faccio nomi finchè il moderatore non mi fornisce il permesso, perchè non voglio commettere fallo al mio primo intervento).
    Non la faccio tanto lunga, la cosa è tecnicamente fattibile anche se bisogna fare un po' di attenzione. Diverso è il discorso convenienza. Ho contattato l'autore via mail, il quale mi ha spiegato che ha dovuto optare per un impianto ad isola in quanto, ovviamente, il pannello non ha la certificazione CEI EN 61215 per accedere al Conto Energia. In questo caso, evidentemente, il gioco non vale la candela.

    Mi chiedevo, però, se posso collegare in rete il pannello senza accedere al Conto Energia. La domanda presuppone che tutti le altre parti dell'impianto (inverter, ecc...) siano a posto da questo punto di vista e che le operazioni che, per legge, devono essere fatte da un impiantista qualificato, lo siano.

    Riassumendo, per fare una connessione grid-connetted senza accedere agli incentivi serve comunque la CEI EN 61215 o altre simili?

    In caso di risposta negativa, la convenienza ci sarebbe (ho fatto i conti: ammortizzamento più lungo, ma minor investimento iniziale).

    Per completezza, tenete presente che in una situazione analoga per gli impianti minieolici autocostruiti, il GSE non richiede nessuna certificazione del rotore per lo scambio sul posto, ma vuole la marcatura CE per ottenere gli incentivi.

    PS per i moderatori: Avevo già aperto la solita discussione nella sezione fai-da-te, ma mi hanno consigliato di ripostarla qui.

  • #2
    se ho ben capito vorresti autocostruirti i pannelli e collegarti in rete senza contributi del GSE,penso sia possibile se trovi un progettista che ti certifichi il tutto,ma dove stà la convenienza i prezzi dei pannelli sono in calo non vedo come artigianalmente puoi fare dei pannelli che durino 30 anni,e poi se c'è il conto energia è perchè l'energia fotovoltaica è più costosa ma pulita.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.
      Mi spiego meglio. Non voglio costruire un pannello per me. Sto facendo una tesi, in cui ho preso come tipologia edilizia di partenza, 15-20 case a schiera (di circa 100mq) autocostruite con le modalità che usa l'ong Alisei.
      Le possibilità che ho per utilizzare la tecnologia fotovoltaica e risparmiare qualcosa sono due:

      1) Utilizzare il gruppo di autocostruttori come gruppo di acquisto e manodopera non specializzata. In questo caso, posso acquistare i kit "chiavi in mano" che si vendono normalmente e demandare al tecnico specializzato solo lo stretto necessario per rispettare gli obblighi di legge per la sicurezza. Nel caso che ho ipotizzato che è di nuova costruzione, impalcature, permessi per salire sul tetto e altre cose del genere sono già comprese nel pacchetto per la costruzione delle abitazioni, e quindi incidono meno su un eventuale montaggio dei pannelli fotovoltaici. In questo caso, si può anche usufruire del CE.

      2) E' simile al precedente, solo che in questo caso gli autocostruttori si montano anche il pannello, partendo dai suoi componenti di base. Le modalità sono descritte da Lucio Sciamanna in un suo libro. Più rischioso per i motivi che citava lei. Non si può accedere al CE. Vantaggi: Posso progettare la struttura del pannello come più mi aggrada (sempre rispettando gli accorgimenti tecnici). Il problema, se non si potesse accedere neanche accedere al SSP, sarebbe che non ci sarebbe neanche la convenienza (con batterie e regolatori di carica sul groppone hai voglia ad autocostruire). Se invece potessi accedere al SSP, potrei presentarla come alternativa tecnicamente fattibile, da prendere però con le molle.

      Commenta


      • #4
        Si può fare e c'è senz'altro chi l'ha già fatto si deve avere tutta la documentazione in regola bisogna trovare una ditta e un progettista per le
        firme e vedere quanto si risparmia.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X