PPR Piemonte - Piano Paesaggistico Regionale Piemonte - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PPR Piemonte - Piano Paesaggistico Regionale Piemonte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PPR Piemonte - Piano Paesaggistico Regionale Piemonte

    Il piano paesaggistico del giugno 2009, riportante le norme di attuazione e relativa relazione, non entra in merito al settore fotovoltaico, ma pone vincoli costruttivi in merito al settore agricolo; volendo procedere alla costruzione di nuove serre con integrazione di pannelli fv, vorrei sapere anticipatamente alla presentazione di regolare Permesso di Costruzione, se il PPR non pone vincoli allo sviluppo del settore agricolo, quindi se è facilmente ottenibile regolare conferma a procedere dopo la presentazione del Permesso di Costruzione.
    Pare troppo ''facile'' l'impresa, ma temo che il PPR presenti la classica marachella...

  • #2
    foto123, sai qualcosa di una legiferazione specifica sul settore fotovoltaico che si dice debba avvenire per la Regione Piemonte a inizio 2010?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da donpablo75 Visualizza il messaggio
      foto123, sai qualcosa di una legiferazione specifica sul settore fotovoltaico che si dice debba avvenire per la Regione Piemonte a inizio 2010?

      Non ho nessuna notizia in merito, alcune province hanno posto il solo vincolo per impianti a terra, entro i 500mt di distanza dal centro abitato...

      donpablo75, citi una possibile legiferazione sul settore fv, se ti è possibile, sii più esaustivo...la mia domanda iniziale è volta al PPR Piemonte, in materia di particolari vincoli paesaggistici tali da vietare la costruzione di nuove serre; la struttura è da intendersi come elemento basilare per lo sviluppo agricolo, quindi di irrilevante impatto paesaggistico e di sviluppo per l'economia agraria...

      Commenta


      • #4
        Non c'entra con le serre ma in Regione Piemonte devono ancora recepire la legge 99/2009 (no verifica di assogettabilità se P<1MWp). Non so quando lo faranno, so che possono mantenere l'attuale limite (20kWp) oppure adottare il nuovo limite fino a maggiorarlo del 30%.

        Altro al momento non so.

        Tora
        Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

        Commenta


        • #5
          La Legge 99/2009, per cui si entra in procedura Verifica di assoggettabilità al di sopra di 1 MW, riguarda precisamente l'aspetto fv e non la fase relativa all'ottenimento di DIA o PC da parte del Comune, in merito alla costruzione della serra.

          Trattandosi di impianto inferiore a 1Mw, è sufficente una semplice comunicazione al Comune per quanto riguarda l'impianto fv; la struttura invece richiede l'inoltro di DIA o PC, e rientra nel PPR Piemonte, tema alquanto profano alle istituzioni locali...

          Commenta


          • #6
            Ciao Foto123,

            non so dirti niente più di generiche voci che, essendo provenienti da ambienti scollegati, mi fanno pensare che ci sia qualcosa di vero.
            Parrebbe che la Regione Piemonte stia per fare uscire una normativa specifica che regolamenti il fotovoltaico a terra.
            Con riferimento alla provincia di Cuneo fino a qualche mese fa sopra ai 20 kW si ricadeva in verica di impatto ambientale, sopra al mega direttamente in valutazione (auguri!).
            In questo preciso momento non si applica più la verifica, si applica invece sempre la valutazione sopra ai 1000 kW. Le altre provincie non saprei, la Regione probabilmente vuole mettere un po' d'ordine... questo è tutto, sono sicuro che qualcuno ne sa di più, bisogna vedere però se ha voglia di condividere le informazioni....

            Commenta


            • #7
              All'interno della regione Piemonte, le province di Cuneo e Vercelli hanno posto all'interno del Piano Energetico Provinciale, in divieto di realizzare impianti a terra, mentre invece le altre province della regione, al momento, non prevedono questo vincolo....
              La prossima mossa potrebbe essere l'estensione del divieto a tutta la regione.

              Discorso serra, invece, pare che il PPR, piano paesaggistico regionale, non ponga nessun vincolo particolare, e che il permesso di costruzione della struttura non trovi impedimenti...

              Commenta


              • #8
                Piano Energetico Provinciale Cuneo

                Ho telefonato stamane in Provincia di Cuneo, il funzionario mi ha assicurato che non è affatto presente il divieto di installare impianti Fv a terra nella provincia granda. La parte del piano energetico relativa al FV è ancora in studio.

                Per adesso, in via non ufficiale, sono presenti delle indicazione della Regione Piemonte nelle quali sisuddivide il territorio in varie aree:

                • aree dove sarà facile ottenere l'autorizzazione alla realizzazione dell'impianto;
                • aree dove ci vorrà la VIA;
                • aree dove non si potrà installare gli impianti a terra.

                Il funzionario non mi ha parlato di taglie di impianti ma solo di suddivisione del territorio in aree..


                ciao a tutti e complimenti per il forum.

                Commenta


                • #9
                  In merito alla provincia di Cuneo, non ho trovato news, mentre per la provincia di Vercelli, allego P.E.P. e a pag.48, punto 2c, ecco il vincolo dei 500mt che in pratica, mette in difficoltà la stragrande maggioranza dei potenziali terreni interessati. Non sono a conoscenza di altre province con lo stesso vincolo...
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Auguri

                    Sti c***i, che vincolino.... sembra proprio di essere in Spagna

                    Auguri ai Vercellesi

                    Tora
                    Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                    Commenta


                    • #11
                      Per CN c'è questo: (vedi allegato)

                      Cos'è invece il PPR? Dove si trova?
                      File allegati

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X