Due proprietari tetto,utenza elettrica di terzo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Due proprietari tetto,utenza elettrica di terzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Due proprietari tetto,utenza elettrica di terzo

    Quesito:due fratelli sono comproprietari di un appartamento al primo piano di una palazzina di due piani.L'utenza elettrica è intestata alla madre convivente.
    Come mi devo comportare?
    -faccio dichiarare anche al proprietario dell'appartamento al pianoterra l'assenso all'impianto ftv
    -l'intestatario dell'utenza elettrica (la madre)diventa SR proprietaria dell'impianto ftv.
    correggetemi se sbaglio
    saluti
    1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
    Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

  • #2
    Originariamente inviato da Beppe66 Visualizza il messaggio
    ................
    Come mi devo comportare?
    -faccio dichiarare anche al proprietario dell'appartamento al pianoterra l'assenso all'impianto ftv
    -l'intestatario dell'utenza elettrica (la madre)diventa SR proprietaria dell'impianto ftv.
    correggetemi se sbaglio...........

    Ciao Beppe,
    ovviamente l'intestatario dell'utenza elettrica diventa il soggetto responsabile mentre per l'altra questione credo che un semplice assenso sia poco, nn tanto per i rapporti con il GSE ma civilistico tra le due parti, in quanto il terzo ha gli stessi diritti dei due fratelli (salvo patti diversi rilevabili dall'atto di acquisto) sulla copertura.
    Personalmente cercherei di lasciare, se possibile, un'identica porzione libera di tetto per il futuro impianto FV del terzo ed in mancanza di spazio farei trascrivere per atto pubblico la servitu' dell'impianto, sulla parte comune, a favore dei due fratelli con esplicita rinuncia del terzo. In tal caso mi sembra ovvio corrispondere un indennizzo.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la conferma:lascierò una porzione di tetto libero per un eventuale futuro impianto.Se non è possibile o non gli importa farò proporre un indennizzo.Quanto gli si può proporre?Un tot a kW?
      ciao
      1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
      Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Beppe66 Visualizza il messaggio
        ............... farò proporre un indennizzo.Quanto gli si può proporre?Un tot a kW?.............


        Ciao Beppe,
        bisogna vedere quant'e' lo spazio che viene occupato dall'impianto e su questo ragionare.
        Le cose vanno viste in ottica di lungo periodo e nn solo per cio' che riguarda l'oggi e dover rinunciare (forse) per sempre, per se ed i propri eredi, all' opportunita' di realizzare un impanto potrebbe nn essere cosa da poco.
        La trattativa deve avvenire comunque tra le parti e nn si puo' a priori stabilire una quota che vada bene per tutti e per ogni situazione.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          ti ringrazio per le info
          auguri
          1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
          Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

          Commenta


          • #6
            Io invece mi trovo in questa situazione:
            2 coniugi vogliono realizzare un impianto sul tetto della loro abitazione indipendente; il proprietario dell'immobile e' il marito, mentre la moglie ha l'intestazione dell'utenza elettrica.
            Come si deve procedere in questo caso sia per il discorso Enel che GSE, dato che il proprietario non coincide con il richiedente la connessione Enel e Soggetto Responsabile?
            E' sufficente fare firmare al marito una dichiarazione? Se si, in che termini?
            Grazie in anticipo.

            Saluti

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bingio2001 Visualizza il messaggio
              .............
              2 coniugi vogliono realizzare un impianto sul tetto della loro abitazione indipendente; il proprietario dell'immobile e' il marito, mentre la moglie ha l'intestazione dell'utenza elettrica.
              Come si deve procedere in questo caso ..........

              Ciao Bingo,
              questo e' un falso problema
              la moglie e' SR dell'impianto e per accedere alla tariffa incentivante dovra' dimostrare di avere la disponibilita' del tetto e quindi il marito firmera' un documento (ad esempio, comodato d'uso) che consente al SR di realizzare l'impianto.
              Salvo errori ed omissioni.
              ciao car.boni
              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

              Commenta


              • #8
                Grazie car.boni per la tua risposta...ma, scusami, cosa sottendi con "salvo errori ed omissioni"?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bingio2001 Visualizza il messaggio
                  ......... cosa sottendi con "salvo errori ed omissioni"?

                  Ciao Bingo,
                  era piu' una battuta che uno scarico di responsabilita'
                  La mia e' una risposta di buon senso ma, come ben sai, deve essere accettata dagli Uffici, da qui la battuta.
                  Ciao car.boni
                  Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                  Commenta


                  • #10
                    Va bene car.boni,
                    credo che gli farò fare un comodato d'uso della superficie del tetto...magari facendolo registrare se necessario.
                    ciao e grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti.
                      Volevo sottoporrvi un quesito: Abito in una casa di corte e il mio tetto non si presta alla installazione di un impianto fotovoltaico. L'edificio adiacente al mio (che non è mio) invece si presta benissimo. Se vado d'accordo con i proprietari (con tutti i contratti del caso di affitto/comodato d'uso/ecc.) posso installarlo sul loro tetto e allacciarlo in scambio sul posto al mio contatore?
                      Grazie!

                      Commenta


                      • #12
                        mia moglie è intestataria della casa e dell'utenza elettrica; Lei non vuole FV ma io sì..
                        L'impianto potrà essere intestato a me? e che sia io a ricevere soldi da CE e SSP? oppure senza sue firma non posso fare nulla?
                        La banca x il mutuo mi ha già detto che serve una Sua firma in quanto proprietaria dell'immobile..
                        P.S: cosa vuol dire SR?
                        6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                        Commenta


                        • #13
                          SR è il soggetto responsabile.Per tua moglie c'è poco da fare:dovrebbe essere lei SR perchè è intestata a lei l'utenza elettrica e la proprietà della casa.
                          Mi spiace,ma se non è d'accordo non fai niente.
                          1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                          Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie.. speravo invece che non fosse così..
                            quindi l'impianto puo' essere intestato solo a Lei!! però lo posso pagare io con il mutuo e ricevere io gli introiti? abbiamo conti separati..
                            6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                            Commenta


                            • #15
                              Lo puoi intestare anche tu,ma ti devi intestare anche l'utenza.Comunque serve il suo assenso nelle debite forma per poter fare il lavoro sul tetto.......prevedo un pò di maretta a casa tua!
                              1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                              Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                              Commenta


                              • #16
                                ma il cambio dell'utenza si puo' richiedere anche in fase di cambio dei contatori?
                                6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti.
                                  Volevo sottoporvi un quesito: Abito in una casa di corte e il mio tetto non si presta alla installazione di un impianto fotovoltaico. L'edificio adiacente al mio (che non è mio) invece si presta benissimo. Se vado d'accordo con i proprietari (con tutti i contratti del caso di affitto/comodato d'uso/ecc.) posso installarlo sul loro tetto e allacciarlo in scambio sul posto al mio contatore?
                                  Grazie!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da crimail Visualizza il messaggio
                                    .........Volevo sottoporvi un quesito: Abito in una casa di corte e il mio tetto non si presta alla installazione di un impianto fotovoltaico. L'edificio adiacente al mio (che non è mio) invece si presta benissimo. Se vado d'accordo con i proprietari (con tutti i contratti del caso di affitto/comodato d'uso/ecc.) posso installarlo sul loro tetto e allacciarlo in scambio sul posto al mio contatore?.......

                                    Ciao Crimail,
                                    certamente, basta fare le cose per bene e firmare tutto cio' che serve.
                                    ciao car.boni
                                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Problema simile a crimail...ma i tetti sono entrambe miei.

                                      Mi faccio un auto comodato d'uso verbale? ma fiscalmente come si giustifica? è vendita?

                                      Ho questo problema:

                                      casa A di mia proprietà...non c'è nemmeno il contatore, non è abitata ma ha tetto ben orientato.
                                      A 20 mt c'è l'abitazione "vera", diciamo la casa B, anch'essa di proprietà mia, con contatore e facilmente raggiungibile dai tubi interrati. Inizialmente consumo energetico zero. Poi forse verrà abitata.

                                      E' possibile installare l'impianto sulla casa A non abitata e collegarlo alla casa B e attivare lo scambio sul posto o ritiro dedicato senza problemi fiscali?

                                      Anche se un giorno poi tale abitazione B verrà affittata?


                                      Posso prestare il tetto in servitù o qualcosa del genere della casa A sempre mia per installare un impianto fotovoltaico per la casa B?

                                      Non tanto per problemi GSE ma fiscali!


                                      Scambio sul posto vs Ritiro dedicato in quel caso fiscalmente si comportano diversamene?

                                      Considerate che per il ritiro dedicato:
                                      1° non serve partita iva ne nessun tipo di fattura o altro. E' il GSE che ti ritira l'energia in eccesso sul posto.

                                      2° niente iva e nemmeno imposte sul cotrinuto GSE che è uguale a quello dello scambio sul posto

                                      3° per l'energia venduta e solo per l'energia venduta fino a 7000 euro non c'è ne iva e nemmeno da inserirla nei redditi diversi ai fini fiscali (penso 7000 euro annuali! di tetto? o complessivi?).
                                      Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da crimail Visualizza il messaggio
                                        Ciao a tutti.
                                        Volevo sottoporvi un quesito: Abito in una casa di corte e il mio tetto non si presta alla installazione di un impianto fotovoltaico. L'edificio adiacente al mio (che non è mio) invece si presta benissimo. Se vado d'accordo con i proprietari (con tutti i contratti del caso di affitto/comodato d'uso/ecc.) posso installarlo sul loro tetto e allacciarlo in scambio sul posto al mio contatore?
                                        Grazie!
                                        Ciao Crimail,
                                        hai trovato dei riferimenti normativi che avvalorino le risposte che hai ricevuto?
                                        Mi interessa perchè ho un caso simile: un mio amico vuole fare l'impianto, ma il tetto è piccolo e molto ombreggiato, il suo vicino sta costruendo una serra nel giardino e potrebbe montare i moduli in copertura (oltretutto avrebbe diritto all'integrazione architettonica). Cosa devono stipulare per essere in regola?
                                        Contratto di comodato d'uso della serra, servitù di passaggio dell'impianto elettrico, scarico di responsabilità in caso di incidenti dovuti all'impianto, ...
                                        Fammi sapere se hai avuto maggiori ragguagli,
                                        grazie,

                                        Claudio

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao e scusate se non vi ho risposto prima.
                                          Il problema non l'ho più approfondito anche perchè il cliente non è più interessato all'impianto fatto in questo modo. E poi mi ero fermato alla considerazione di Carboni che mi sembrava logica: un bel contratto di comodato d'uso o affitto o altro. Però, ripeto, non ho più approfondito.
                                          Ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Quesito:

                                            ho una casetta sulla quale vorrei fare impianto fotovoltaico, utenza intestata a me, regime RID o SSP.

                                            Quindi percepisco soldini GSE e poi dal RID o SSP.

                                            Problema: affitto la casa.
                                            Devo intestare contatori energia all'inquilino (es. voltura con Edison). Quindi informare anche GSE per discorso dello SSP.

                                            Ma l'incentivo GSE (non ciò che deriva da SSP o RID) continua a essere mio o automaticamente passa anche quello all'inquilino?
                                            Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao a tutti.
                                              Ho un problema e volevo sapere se qualcuno mi sa dare un aiuto: Se realizzo un impianto sul tetto dell'abitazione "A", mi sembra di aver capito che lo posso poi connettere sul contatore dell'abitazione "B". A livello di pratiche per il Conto energia, ci possono essere problemi?
                                              Grazie...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                direi di si..problemi..non mi pare sia possibile avere impianto e contatore su 2 particelle catastali diverse..ma almeno casa e contatore sono intestati alla stessa persona?
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Si, si. Le abitazioni sono intestate entrambe alla stessa persona.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    penso cominque che almeno per SSP sia un porblema avere impianto su una particella e contatore sull'altra..ma GSE sicuramente potrà darti la risposta ufficiale..M
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X