Ispezioni e controlli del GSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ispezioni e controlli del GSE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Sording Visualizza il messaggio
    Nei restanti casi, potendo il GSE effettuare i sopralluoghi in sito senza preavviso, così come disposto dal DM 31 gennaio 2014, il titolare dell’impianto, oltre a verificare il rispetto dei requisiti di cui sopra, potrà anche contattare telefonicamente il contact center del GSE
    Qui rimane il dubbio : come fanno il controllo a sorpresa in impianto non presidiato ?! Fanno solo una verifica visiva esterna (se riescono) immagino.
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Una prima verifica già è vedere l'impianto con google earth se visibile.Penso
      Certo è che per vendere questi contratti se le inventano di tutto, ci manca solo che ti entrano direttamente dentro casa.

      Commenta


      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
        Qui rimane il dubbio : come fanno il controllo a sorpresa in impianto non presidiato ?! Fanno solo una verifica visiva esterna (se riescono) immagino.
        come fa la Finanza..uno va all'indirizzo presidiato (sede amministrativa) e l'altro la magazzino non presidiato (dove faranno conteggio dei beni)..quando suano il campanello, al magazzino sono gia arrivati..
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • In una abitazione ?! ma dai.....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • ma tu parlavi di NON presidiati..una abitazione la è..non in continuo ..ma nemmeno un ufficio lo è in continuo.
            io mi riferivo a controlli su impianti non domestici e magari non presidiati.Scondo me di domestici controllati penso siano ZERO
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • ma tu parlavi di NON presidiati..una abitazione la è..non in continuo ..ma nemmeno un ufficio lo è in continuo.
              io mi riferivo a controlli su impianti non domestici e magari non presidiati.Scondo me di domestici controllati penso siano ZERO
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • I controlli ci sono stati anche in impianti da 1,6kw se non sbaglio.... quindi abitazioni... ma se uno è in ferie o è una seconda casa , che fanno : buttano giù la porta e irruzione a mano armata
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • pannelli axitec

                  Salve,

                  mi interessa la questione dei moduli fotovoltaici AXITEC modello AC-240P/156-60S in quanto ne ho acquistato per un impianto nel 2012 e il GSE mi ha chiesto i certificati in quanto il factory inspection è di giugno 2012 mentre i pannelli sono di aprile 2012. Qualcuno ha un factory che copre i moduli di aprile 2012 ?...vorrei controllare anche il certificato EIC 61215 visto che l'installatore me ne ha prodotto uno per il modello AC-240P/156-60 senza S finale..??

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Solarix Visualizza il messaggio
                    Salve,

                    mi interessa la questione dei moduli fotovoltaici AXITEC modello AC-240P/156-60S in quanto ne ho acquistato per un impianto nel 2012 e il GSE mi ha chiesto i certificati in quanto il factory inspection è di giugno 2012 mentre i pannelli sono di aprile 2012. Qualcuno ha un factory che copre i moduli di aprile 2012 ?...vorrei controllare anche il certificato EIC 61215 visto che l'installatore me ne ha prodotto uno per il modello AC-240P/156-60 senza S finale..??
                    Ciao Solarix mi trovo anche io nella tua identica situazione, sei riuscito a trovare nulla?

                    Commenta


                    • Mandatemi le Vostre mail in privato che ve lo giro.

                      Commenta


                      • anche io ho questo problema per questo modulo AC-240P/156-60S

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da edd62 Visualizza il messaggio
                          Mandatemi le Vostre mail in privato che ve lo giro.
                          Grazie mille, indirizzo mail inviato!

                          Commenta


                          • ho inviato la mia email anche io...Grazie Mille!!!!

                            ho inviato la mia email anche io ...Grazie Mille!!!

                            Commenta


                            • a chi dovesse essere contestata la mancata provenienza dei pannelli dall'Europa ai fini della maggiorazione del 10% dell'incentivo
                              sappia che c'è una sentenza del Consiglio di Stato del 2016 che sancisce che non può essere revocato l'incentivo in toto per una falsa certificazione del pannello
                              ma può essere revocata la sola maggiorazione prevista per difformità della provenienza .
                              Sentenza importantissima perchè viene riconosciuta la buona fede dell'utilizzatore finale quando non c'è dolo e quindi in qualche maniera anche sui pannelli certificati in maniera errata "Factory inspection"
                              non si potrà imputare a noi eventuali falsi.
                              Purtroppo difendersi costa molto ma l'azienda della sentenza aveva grandi interessi economici e l'ha potuto fare, nei casi singoli sarà più difficile ma si vince.
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • CONSIGLIO DI STATO..MANCANZA REQUISITI PRODUZIONE CE..Non si perde tutto incentivo ma solo maggiorazione

                                Maggio 2016

                                Ovviamente non basta la buona fede come dici tu...bisogna che il pannello sia anche CERTIFICATO in modo coerente con gli incentivi che reclama.
                                e purtroppo non tutti i casi Zuccotti sono come quelli di quella sentenza..in quel caso pannelli NON erano Zuccotti e quindi erano pannelli buoni e Certificati..in molti altri casi di mia conoscenza, ci sono pannelli Zuccotti , ma fatti in modo difforme dalle specifiche Zuccotti, ergo NON certificati ...ergo, per loro, a mio avviso, nessuna speranza...nonostante la buona fede piu che conclamata.
                                Ovviamente ben sapendo cosa stavano facendo, produttore e installatore hanno chiuso bottega..
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • marcober " Va, in primis, evidenziato che tanto il D.M. 5/5/2011, quanto il D.L.gs. n. 28/2011 - riferendosientrambi i testi normativi sia ai casi di “falsita?” (concetto presupponente, in teoria, la sussistenzadell’elemento del dolo, nel compimento dell’infrazione) che a quelli di “non veridicita?”(comportante, al contrario, la mera non corrispondenza di quanto dichiarato rispetto alla realta? fattuale) dei dati o documenti forniti in sede di procedura per l’ammissione alle tariffe incentivanti -paiono prescindere completamente dall’elemento psicologico della condotta dell’istante. "

                                  Valgono entrambe le cose: mancanza del dolo e conformità alla norma, infatti ho parlato della maggiorazione del 10% per pannello non europeo ma di certo il pannello deve comunque essere certificato , quindi se si ha un pannello che il fornitore ci ha dichiarato europeo e non lo è ma è comunque certificato CEI si conserva l'incentivo base e si perde solo il 10% di maggiorazione.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                    ma è comunque certificato CEI si conserva l'incentivo base
                                    li sta inghippo..che sui grossi impianti dove probabilmente c'era una controparte "professionalizzata" che stava capendo che "girava fuffa"..sono arrivati guarda caso pannelli cinesi CEI con FI tarocca...a casa di Pinciopallo sono arrivati pannelli fatti non si sa da chi..con etichetta Zuccotti...ma diversi da quelli che Zuccotti certificava CEI.
                                    Quindi se lo prendono in saccoccia.
                                    Qui purtroppo girano 5-6 casi di questo tipo..stanno vedendo proprio ora cosa fare..ma per me non vi è scampo...salvo trovarsi in casa pannelli con adesiva ESTERNA che copre etichetta sotto vetro..in quel caso si puo sperare, organizzando bene risposta, di sfangarla...in caso contrario, SSP e pietra sopra.
                                    Al limite la buona fede puo servire per poter accedere in futuro ad altri incentivi che potrano esserci..perchè la pena per chi è stato revocato è il diniego di futuri incentivi.
                                    Salvo che fra Incentivi comprendano anche SSP..allra occorre far causa ANCHE per accedere allo SSP, dimostrando in giudizio la buona fede..ma a quel punto suggerirei una "furbata border line" per porre rimedio senza fare causa...
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Ma per ora il problema si è avuto solo con questi pannelli Zuccotti?

                                      Ovviamente ben sapendo cosa stavano facendo, produttore e installatore hanno chiuso bottega..
                                      Il problema è se l'installatore c'è ancora e il produttore non più: a mio avviso l'installatore si trova nella stessa situazione del cliente dato che non ha grosse colpe, essendosi fidato di certificazioni che non poteva prevedere essere fasulle...

                                      saluti

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                        Ma per ora il problema si è avuto solo con questi pannelli Zuccotti?


                                        Il problema è se l'installatore c'è ancora e il produttore non più: a mio avviso l'installatore si trova nella stessa situazione del cliente dato che non ha grosse colpe, essendosi fidato di certificazioni che non poteva prevedere essere fasulle...

                                        saluti
                                        si ma lui da professionsita doveva usare una diligenza diversa dal privato nel controllare..per cui di certo il provato puo "chiamarlo in causa"..ma infatti da mia info, anche loro hanno "tagliato la corda"
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • "ma infatti da mia info, anche loro hanno "tagliato la corda" e hanno fatto bene, anzi benissimo, tanto in Italia paga sempre quello rimasto con il cerino in mano.

                                          La verità è che questo Stato non garantisce il cittadino su nulla , l'utente finale dovrebbe essere ingegnere , avvocato , elettricista , amministrativo ed ora anche esperto certificatore di pannelli
                                          alla fine chi ci rimette è l'unico che aveva fatto le cose in regola, pagato il bonifico a norma e fatto installare l'impianto da esperti che in genere non fanno più quel mestiere, ora.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Mah...pensare che un professionista non se ne fosse accorto, mi pare poco probabile...se così fosse, davverompoco attento...
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • vedi marcober , penso che ogni popolo ha il governo che si merita e noi meritiamo di essere trattati così , da animali nelle stalle.

                                              Per me non vi può essere nessuna altra responsabilità se non in capo a chi commette l'abuso, l'imbroglio, il falso .
                                              La catena deve sempre avere una ed una sola responsabilità diretta e punita, cosa che da noi non succede mai.

                                              Si cerca sempre la scucitura, il passaggio che solleva il vero delinquente dalla sua responsabilità diretta,
                                              in questo caso l'emissione del certificato falso, quella è la responsabilità e quella andrebbe punita, non è possibile continuare a scendere nella catena fino a far pagare sempre e solo
                                              l'utente finale perchè lo Stato non è in grado di raggiungere il vero delinquente .

                                              Questo vuol significare solo che è uno Stato vessatorio e soprattutto incapace di far rispettare le regole e smettiamola di salvaguardare chi commette crimini ogni giorno e continuano a dominarci.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • ci sono 2 tipi di cittadini,quelli che devono rispondere ai danni fin dove possibile col proprio patrimonio, e se è saggio
                                                stipula assicurazioni per tutelarsi,e il cittadino che non risponde mai di niente tanto non gli riesci a cavare niente,se
                                                incappi in quel tipo sei rovinato,come nel campo della circolazione dei veicoli ci vorrebbe un'assicurazione obbligatoria
                                                ma poi anche lì incappi in quelli che se ne fregano e finisce male

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                  vedi marcober , i.
                                                  quindi , premesso che il produttore se dato...a tuo modo di vedere a fatto bene a darsi anche installatore e a lasciare tutto il danno solo all'utente finale?
                                                  perche aldila dei proclami.. se tu eri quell'installatore, chiudevi la dita appena sentivi odore di bruciato?
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • il mio è lo sfogo chi di non ne può di vedere le cose funzionare al contrario, il produttore scompare, l'installatore scompare
                                                    e l'utente finale paga le conseguenze e tutti sono d'accordo con chi fa queste norme, compreso tu .
                                                    Se invece tutti , ma proprio tutti ci ribellassimo una normativa di quel genere non potrebbe essere scritta,
                                                    la norma dovrebbe essere : il GSE esamina certificazione e documenti presentati dall'utente, li approva o meno e una volta approvato la cosa finisce lì , se si scopre una truffa di costruttore o installatore ne risponde chi l'ha fatta e il reato non si prescrive mai.
                                                    Invece no, a pagarne le conseguenze è l'ignaro utente che ha anche sborsato i soldi, troppo facile rifarsi su di lui, troppo.
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Dolam, se una dita fallisce , non risponde nessuno..punto.
                                                      se passasse sempre la buona fede dell'untente finale...allora basta mettersi d'accordo in due...una fa la cosa sporca...l'altro fa finta di non saperlo...e la bistecca è cotta...su dai....
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • e quindi basta che si mettono d'accordo l'installatore e il fornitore che la fanno franca sempre, tanto paga l'utente finale, meglio così???
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Dolam..io suggerivo appunto che ove fosse ancora attivo installlatore, di fare causa a lui, non di fargliela fare franca...stai ribaltando le cose!
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • stesso problema-lettera avvocato al gse

                                                            Originariamente inviato da pollosud Visualizza il messaggio
                                                            ciao, scusami ma la junction box del modulo installato cosa è?
                                                            Ciao,
                                                            anche i miei genitori hanno avuto lo stesso problema, dopo aver contattato un avvocato abbiamo iniziato a far scrivere al GSE a alla società che ha istallato i pannelli, dicendo che noi come utenti finali non possiamo essere i soli a pagare, o meglio, che avendo sottoscritto un contratto con la società installatrice, a questa devono rivolgersi e non a noi. Sembra che però il GSE è deciso a richiederci indetro gli incentivi di 5 anni e proprio oggi abbiamo ricevuto una loro bella letterina..tu come ti sei mosso? ho visto che il post era di un annetto fà. Attendo tue

                                                            Commenta


                                                            • Grazie a Dio non mi è cpitato, era solo per una info.Mi ricordo che recentemente è uscita una sentenza in cui si diceva che ti posso togliere solo il 10 % della maggiorazione dei pannelli made in UE.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X