Ispezioni e controlli del GSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ispezioni e controlli del GSE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sicuro per SSP , che non è un vero incentivo ?
    Eppoi da quando ci vuole la foto della sostituzione ?
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Di foto delle matricole non mi pare si parli ed in ogni caso a quel punto potrebbe accadere che qualcuno, nottetempo, faccia un furto sull'impianto e rubi proprio quell'inverter, che succede in quel caso? perde l'incentivo? non credo proprio, sostituisce l'inverter rubato con due nuovi o due usati di provata provenienza .
      Unica caratteristica richiesta è che sia conforme alla normativa attuale e non provenga da impianti già incentivati.

      Lo SSP è di fatto un incentivo ma le regole per ottenerlo sono meno esigenti di quelle dei CE .
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • ho l'impressione che diventi un ginepraio..
        l'impianto in questione è stato allacciato nel 2013, gli inverter dovrebbero essere conformi alla CEI 0­21 ed. 2012­06 e V1: 2012­12.
        Ho pensato di spiegare al GSE e provare a risolvere ma purtroppo non esiste nessuna traccia del fatto che gli inverter siano stati acquistati e montati perchè inizalmente avevano montato e fatturato un solo inevrter e poi a seguito di problemi l'hanno sostituito con due. Ma sia a Enel che a GSE hanno comunicato i dati del primo.
        non voglio pensare che fine gli abbiano fatto fare...
        come minimo l'hanno montato su un altro impianto.
        oppure hanno comunicato le matricole dei due inverter realmente installati per un altro impianto e risultano componenti già usati

        Commenta


        • "non esiste nessuna traccia del fatto che gli inverter siano stati acquistati e montati" ribadendo il concetto già espresso:
          hai tutto il tempo di far acquistare al tuo cliente due bei inverter nuovi e denunciare il "furto" di quello installato.

          I suoi due inverter hanno comunque un mercato dell'usato, non è tutto perso , credo sia più importante conservare gli incentivi ( retroattavivamente sparirebbero in caso di controllo).
          Su un atto di coraggio ed è risolto.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
            "
            I suoi due inverter hanno comunque un mercato dell'usato
            chi dici che li comprerebbe?
            in quali casi potrebbero essere ancora usati?

            edit: sembrano domande polemiche ma sono serie!

            Commenta


            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
              "Come faccio a sapere se l'installatore ha fatto tutto a regola d'arte?"
              Mi sembra che tu ora sia solo in SSP o sbaglio? allora molto meno preoccupazioni.

              Comunque sul sito GSE, sulla tua pagina personale, ci sono tutti i documenti inviati a loro , puoi scaricarti l'intero fascicolo e controllare che quanto sia stato trasmesso sia conforme alla normativa vigente al momento dell'installazione.
              Ciao Dolam,
              ho fatto prorpio oggi la egistrazione sul portale gse, ma nella sezione documenti non è presene nulla. é possibile?
              Grazie
              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

              Commenta


              • non li trovi nella sezione documenti, devi vedere in "gestione richieste"

                Commenta


                • Grazie,
                  e in che parte del sito si trova? non l'ho visto
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • dipende da quale conto energia hai

                    Commenta


                    • Ma siete proprio sicuri che negli impianti SOLO SSP , vengano dichiarato a GSE tutto : inverter , pannelli compresi di matricole etc ?
                      Queste sono cose che vanno solo a Enel ....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da FVOr Visualizza il messaggio
                        dipende da quale conto energia hai
                        Nessun c'è, solo ssp.
                        Impianto allacciato a maggio 2017.
                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                        Commenta


                        • FVOr se i suoi due inverter sono CEI 021 possono essere riutilizzati anche su SSP nuovi, poi ci sono inverter che si guastano ed infine c'è anche chi lo acquista per averli di scorta.

                          Per lo SSP si è soliti comunicare tutto sia ad Enel che a GSE anche se ora i pannelli che siano europei o asiatici poco importa ma questa notifica non implica nulla, i componenti possono essere sostituiti con una semplice comunicazione.
                          Lo si può fare anche per i vecchi CE ma dev'essere specificato l'uso a cui sono destinati i pannelli sostituiti ( possono anche essere venduti ma non ad impianti in CE) e lo stesso vale per l'inverter , sostituibile e riutilizzabile su impianti non incentivati ( questo significa che lo SSP non viene considerato incentivo per GSE???) .

                          Simonez i documenti appariranno più in là sul sito ma vedrai che l'inseriscono.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Grazie dolam;
                            Allaccio è stato fatto a maggio; non pensavo ci volesse così tanto.
                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                            Commenta


                            • Mi scuso se la domanda è stata già posta, esiste un elenco scritto dei controlli effettuati dal GSE in sede di ispezione ?
                              Dovrei aiutare dei colleghi che sono alle prese con alcune verifiche preliminari su impianti in Conto Energia.

                              Grazie.
                              eubrun

                              Commenta


                              • Nulla di più di ciò che venne richiesto al momento dell’installazione oltre ovviamente agli aggiornamenti su SPI
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • Ma non esiste una check-list da qualche parte?

                                  Commenta


                                  • DM 31/1/2014. Decreto Controlli
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Questo, qualche anno fa era il capitolato tecnico per la verifica
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • Scusate, sto aspettando le credenziali per accedere al sito del GSE che mi deve inviare il mio tecnico. Ma mi ha detto che sono in sciopero dal 1 novembre, possibile?
                                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                        Commenta


                                        • si il call center è in sciopero da parecchio ed è ad oltranza ( vogliono "il posto fisso" per dirla alla Zalone)
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • ... immagino già da dove preleveranno gli euro per le loro paghe!!!

                                            Commenta


                                            • Confermo!
                                              Ho richiesto per un utente le PSW al GSE, mi è arrivato il link che però non funziona e ora non posso rieffettuare la registrazione perchè l'utente risulta già presente in anagrafica e richiedono i codici PIN per andare avanti, che logicamente non mi sono mai arrivati per problemi informatici.
                                              Ho scritto ieri su twitter...
                                              Siamo messi veramente male...

                                              saluti

                                              Commenta


                                              • Dove e' disponibile l'albo dei soggetti accreditati dal GSE per la verifica sugli impianti?

                                                Commenta


                                                • non saprei , ci sono i report sulle ispezioni, 1 su 3 ha avuto revoche sugli incentivi, ma non trovo dati sugli ispettori.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Mi risulta che il GSE emette una gara pubblica, l'ultima è aggiudicata a tre Società - estratto dagli OPEN DATA
                                                    Oggetto Tipologia Contratto Data Inizio Data Ultimazione Importo Aggiudicazione(€) Importo Somme Liquidate(€) Aggiudicatario Codice Fiscale Aggiudicatario
                                                    Servizi di verifica documentale e con sopralluogo sugli impianti fotovoltaici ammessi all¿incentivazione in conto energia dislocati sull'intero territorio italiano Appalto di servizi 08/04/2016 17/05/2018 3.600.000,00 261.376,63 ICIM SPA 12908230159 12908230159
                                                    Servizi di verifica documentale e con sopralluogo sugli impianti fotovoltaici ammessi all'incentivazione in conto energia dislocati sull'intero territorio italiano Appalto di servizi 08/04/2016 31/03/2017 3.600.000,00 273.854,90 SEINGIM GLOBAL SERVICE SRL - eAMBIENTE SRL $SENGIMAMBIE $SENGIMAMBIE
                                                    Servizi di verifica documentale e con sopralluogo sugli impianti fotovoltaici ammessi all'incentivazione in conto energia dislocati sull'intero territorio italiano Appalto di servizi 08/04/2016 21/07/2017 3.600.000,00 44.481,00 PROTOS S.P.A. 05122981003 05122981003

                                                    Commenta


                                                    • Un saluto a tutti.Leggendo le indicazioni emerse nella discussione,ho cercato di raccogliere tutto il necessario per una eventuale ispezione GSE.Credevo di essere relativamente tranquillo.La settimana scorsa però,dovendo sostituire cinque moduli risultati guasti,ho scoperto che le matricole degli stessi,sono state inviate al GSE in modo errato.In pratica i quattro impianti da 100kWp realizzati contemporaneamente,hanno le matricole mischiate.
                                                      Gli impianti sono stati allacciati a inizio dicembre 2010.Come si comporta GSE in questi casi?Da una prescrizione oppure rischio gli incentivi?
                                                      5x100kWp prov. BG

                                                      Commenta


                                                      • Salve Ragazzi alla luce del DTR, per un guasto su un'impianto dovrà stare fermo circa 1 mese; dobbiamo comunicare qualcosa al GSE ?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da piego66 Visualizza il messaggio
                                                          Un saluto a tutti.Leggendo le indicazioni emerse nella discussione,ho cercato di raccogliere tutto il necessario per una eventuale ispezione GSE.Credevo di essere relativamente tranquillo.La settimana scorsa però,dovendo sostituire cinque moduli risultati guasti,ho scoperto che le matricole degli stessi,sono state inviate al GSE in modo errato.In pratica i quattro impianti da 100kWp realizzati contemporaneamente,hanno le matricole mischiate.
                                                          Gli impianti sono stati allacciati a inizio dicembre 2010.Come si comporta GSE in questi casi?Da una prescrizione oppure rischio gli incentivi?
                                                          Sono interessato anche io questa problematica in quanto ho una matricola di un contatore errata.
                                                          Ho contattato tramite twitter il gse, e mi hanno dato sempre risposte molto generiche e vaghe, e nel dubbio ho sempre preferito lasciar stare.
                                                          Una volta un operatore mi mando un modulo per la rettifica, ma non ho mai capito come era l'iter da seguire.
                                                          Se uno fa una raccomandata al GSE con oggetto la rettifica dei dati?
                                                          Qualcuno lo ha mai fatto?
                                                          grazie

                                                          Commenta


                                                          • "Se uno fa una raccomandata al GSE con oggetto la rettifica dei dati?"

                                                            è sempre il modo migliore di comunicare con una società pubblica, lo faccio sempre anche se cerco di compilare correttamente sul sito ma quando ho difficoltà R/R e risolvo tutto, non potranno mai opporsi in giudizio
                                                            perché perderebbero sempre.


                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                              "Se uno fa una raccomandata al GSE con oggetto la rettifica dei dati?"

                                                              è sempre il modo migliore di comunicare con una società pubblica, lo faccio sempre anche se cerco di compilare correttamente sul sito ma quando ho difficoltà R/R e risolvo tutto, non potranno mai opporsi in giudizio
                                                              perché perderebbero sempre.


                                                              Quindi nel caso di una rettifica di una matricola la raccomandata è la soluzione migliore?
                                                              grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X